Allora, penso di aver già risposto anche ad eventuali opinioni che continuano a riproporsi, quindi non vorrei ripetermi.
Il k2 non lo scaliamo domani, e realisticamente io, alla mia età, con una buona preparazione il k2 potrei scalarlo. Vuol dire che lo scalo sicuramente, o che ho una buona probabilità di riuscirci? No, vuol dire che c'è una possibilità che ce la faccia, e tanto mi basta.
Vi invito a leggere bene quel che uno dice, più che altro per il semplice fatto che non mi ci metto nemmeno a articolare con post certe idee (e mi ci sto impegnando molto), se poi dalle risposte si evince che non sono state visionate.
Più che dire "anche se ci fermiamo al progetto editoriale ci va bene uguale" non so francamente che dire
Detto questo, visto che la discussione è proseguita anche un po' a mo di "discussione tra singoli", e che ci tengo sempre ad alcune cose nello specifico, (e anche perchè s'è girata pagina

) vi ripropongo i quesiti che avevo mosso e che non hanno ricevuto risposta.
Citazione:
- Questione copyright e proprietà intellettuale. Noi ci proponiamo di produrre una serie di contenuti che finiranno sul nostro sito-vetrina, più dei documenti accessori e più dettagliati, come una bozza di GDD e la descrizione dell'ambientazione. Ora, in questo campo sono davvero inesperto, ma come ci si può tutelare? Io pensavo inizialmente di registrare il sito nel suo complesso utilizzando servizi come quelli offerti da http://www.copyright.it/, il che permetterebbe di tutelare sia nome, che loghi, che struttura del sito, che contenuti. Il fatto che il sito è realizzato con modelli open source (wordpress nel caso) può essere un problema per la registrazione? Ci sono altre vie, che magari vengono normalmente seguite? Per invece cose tipo marchi, loghi, nomi, documenti, progetto in sè?
- Questione strutture organizzative/societarie et similia. C'è qualche procedura che viene usualmente seguita quando si vuole dare via ad un qualsiasi progetto da zero? Se volessimo fondare uno studio, e renderlo proprietario dell'idea e dei contenuti e magari dei marchi e dei loghi, come potremmo fare? Conviene? Serve? Serve altro?
- Game Design Document. Cercando un po' in giro ne abbiamo trovato qualche modello, però è un po' complicato adattarli ad un MMORPG, anche perchè spesso sono formattati a mò "di sceneggiatura" di giochi in single player. Anche qui, applicato al nostro caso, avete qualche consiglio su che struttura utilizzare? Potete consigliarci qualche modello? Capisco che faccia un po' sorridere il fatto che vogliamo fare un cosa del genere e non sappiamo com'è fatto un GDD, ma sarebbe peggio per noi far finta di saperlo e non sfruttare le occasioni per approfondire le nostre conoscenze.
Finora ho ricevuto e rispettosamente letto tantissimi post sul
"perchè falliremo". Visto che mi è stata fatta la cortesia di rispondermi su tale tema, c'è anche qualcuno capace a rispondere a dei
"come"?
Sia chiaro che non pretendo niente, però visto che il tempo pare che ce lo state impiegando sulla discussione allora cortesemente chiedo.