Orario: 22-05-2013, 23:47 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
[WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
Autore Messaggio
AlexElite7
Member

#1 [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
Intenzionato a sviluppare un Game Design Document che sia adatto per i miei futuri giochi e non troppo complesso da realizzare, mi sono gettato sul web alla ricerca di qualche programma capace di farlo. Purtroppo dopo svariate ricerche ho trovato poco o nulla, l'unico programma che mi permetteva di scrivere un GDD era Video Game Design Pro (che d'altronde è a pagamento) o Microsoft Word per partire da 0.
Ho così deciso di voler realizzare un programma chiamato GDDesigner in Visual Basic che permettesse la creazione, tramite un GUI semplice ed intuitivo, di un GDD designato per quei giochi che non hanno bisogno di troppe informazioni ma di un archivio capace di conservare tutti i dati essenziali.

Al momento il programma è in work in progress e si trova praticamente agli inizi, e ho voluto postare questo thread per ricevere idee e suggerimenti da voi per migliorarlo e renderlo più efficiente (dato che avete anche più esperienza rispetto a me).

Queste saranno le funzioni base che saranno disponibili nella prima versione del programma :
-Gestione dei punti base di un videogioco tramite una comoda barra degli strumenti
-Salvataggio del documento in .gdd, l'estensione del programma
-Possibilità di operare direttamente nei dati senza aprire il programma salvati sul disco in file TXT
-Possibilità di esportare il documento in un documento DOC
-Schema base per ogni categoria e possibilità di personalizzarlo a piacimento
-Possibilità di aggiungere categorie
-Possibilità di controllare la mappa del documento
-Editor di testo integrato
-Versione multi-lingue

[Immagine: crqo.png]

Ecco qui il download della versione alpha (insomma, si può solamente editare il testo Asd ):

http://uploading.com/files/83c67787/GDDesigner.exe/

La GUI l'ho un po' scopiazzata da CryEngine, dato che mi ispirava parecchio Sorriso
Il programma sarà totalmente freeware e non ci sarà nessuna versione premium.
Spero che siate interessati al progetto.

Alessandro Costantino
Game developer since I make games
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2012 20:59 da AlexElite7.)
26-02-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#2 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
E' una bella roba Smile
Ma non riesco del tutto a capire cos'ha Google Docs per non andare bene Asd

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
26-02-2012 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr.Ch
Christian Costanza

#3 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
Alessandro ieri ho scaricato il tuo programmino, però quando provo a riaccendere il PC mi rimane bloccato, rimane a caricare dopo aver fatto il login, non è che hai il PC infetto? qualcuno ha provato e gli si è presentato lo stesso problema? o lo ha provato e funziona tutto?
in ogni caso avete consigli? io ho Windows 7 64 bit Home
ovviamente prima di far andare l'eseguibile lo avevo controllato con l'antivirus
ne caso appuriamo che il GGDesigner non sia il colpevole chiederei di splittare il topic e metterlo nella giusta sezione, però per il momento credo qui sia il posto giusto

[Immagine: BigBangPixel-83.png] [Immagine: ComboLine-Title-66.png] [Immagine: SkiddyFirma.png]
- Skiddy sul tuo PC è Gratis se hai Windows 8 Occhiolino -
27-02-2012 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#4 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
non mi risulta infetto, penso sia solo una coincidenza Christian.. hai provato ad avviare in mod provvisoria e a fare un ripristino?

tornando IT: idea molto carina, anche l'interfaccia mi piace molto Smile

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2012 16:25 da Eclipse.)
27-02-2012 16:24
Kurai
Game Designer

#5 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
(26-02-2012 21:33)_tommo_ ha scritto:  E' una bella roba Smile

Per dirne una, il fatto che non è disponibile la numerazione automatica dei capitoli è una grossa mancanza se devi fare un documento corposo.

[Poi io credo poco alle design bible, in genere, ma questo è un altro discorso]

Federico Fasce
http://kurai.eu
Urustar
http://urustar.net

"I could be bounded in a nutshell, and count myself a king of infinite space, were it not that I have bad dreams."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2012 16:36 da Kurai.)
27-02-2012 16:36
johnnyfreak
Indieveloper

#6 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
(26-02-2012 21:33)_tommo_ ha scritto:  E' una bella roba Smile

this

oppure un bel documento latex...

Simone Zenzaro
[Twitter|Linkedin|Web]
27-02-2012 17:31
AlexElite7
Member

#7 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
(27-02-2012 16:12)Mr.Ch ha scritto:  Alessandro ieri ho scaricato il tuo programmino, però quando provo a riaccendere il PC mi rimane bloccato, rimane a caricare dopo aver fatto il login, non è che hai il PC infetto? qualcuno ha provato e gli si è presentato lo stesso problema? o lo ha provato e funziona tutto?
in ogni caso avete consigli? io ho Windows 7 64 bit Home
ovviamente prima di far andare l'eseguibile lo avevo controllato con l'antivirus
ne caso appuriamo che il GGDesigner non sia il colpevole chiederei di splittare il topic e metterlo nella giusta sezione, però per il momento credo qui sia il posto giusto

A me virus non ne risulta e non mi ha dato problemi, e ho il PC pulito Sorriso

Per quanto riguarda il programma l'ho voluto creare per automatizzare un po' le cose e dedicarlo ai videogiochi indie (e non), anche se si risparmia pochi secondi il tempo è denaro Sorriso

Alessandro Costantino
Game developer since I make games
27-02-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encelo
Main(die)stream

#8 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
(27-02-2012 17:31)johnnyfreak ha scritto:  oppure un bel documento latex...
Il sacro LaTeX ( Inchino ) non è roba da designer... Ahsisi

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
27-02-2012 23:33
eleazar
Member

#9 RE: [WiP] GDDesigner - Programma per creare il Game Design Document
0
BEllo,almeno così imparerò a fare GDD. Sorriso

Verso l'infinito ed oltre (benzina permettendo...)
28-02-2012 0:20
Rispondi 

Vai al forum: