|
Riflessioni basate sulla distanza dal piano
|
| Autore |
Messaggio |
enigma
Posting Freak
|
Riflessioni basate sulla distanza dal piano
Sto cercando un metodo elegante, veloce e corretto per ottenere questo tipo ti effetto: sostanzialmente vorrei ottenere un piano (pavimento) che riflette l'ambiente circostante, ma che non si comporti come uno specchio. In questo modo le riflessioni più nitide sono quelle degli oggetti a diretto contatto con il piano che via via sfocano man mano che l'oggetto si allontana (o si innalza). Gli oggetti più lontani non verrebbero nemmeno riflessi o comunque le riflessioni non sarebbero percettibili.
Al momento ho già le riflessioni funzionanti (è presente una seconda camera specchiata rispetto alla prima, viene eseguito un render to texture e il blending del risultato con il piano), ma come dicevo il piano si comporta come uno specchio e quindi riflette tutto. Per gli oggetti più lontani posso banalmente risolvere rendendoli invisibili durante la fase di draw dalla camera riflessa. Ma per il resto? Dopo un po di ricerca e studio sono venute a galla queste due possibili soluzioni:
- Disattivare il rendering degli oggetti più lontani dal piano e applicare un blur alla texture riflessa. Poi procedere normalmente, ovvero blend della texture riflessa con il piano.
- Utilizzare le informazioni di profondità (depth buffer della camera riflessa) in fase di blending tra la texture riflessa e il piano.
Vorrei capire se queste due idee possono darmi l'effetto desiderato e se hanno senso (in particolare la seconda, anche perché poi va capito come usare l'informazione di profondità).
Altre idee?
Grazie.
Andrea Benedetti
twitter | LinkedIn
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi.
|
|
| 28-02-2012 10:19 |
|
MannyB
Posting Freak
|
RE: Riflessioni basate sulla distanza dal piano
puoi anche usare fog nella scena riflessa, ti evita un extra zprepass, o anche ridurre il far plane della camera. Fog dovrebbe darti un effetto migliore
ps: nebbia nel caso non usi fixed pipeline te la ioplementi semplicemente nello shader:
passi come uniform il background color e nello shader blendi il colore degli oggetti con quel colore in base alla distanza dalla camera:
out.color = lerp(object_color, background_color, eye_distance);
Manuele Bonanno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 10:40 da MannyB.)
|
|
| 28-02-2012 10:29 |
|
kunos
Gatto Incavolato
|
Sicuramente per portarti dietro il depth devi farti tutta la pippa dello shadow mapping, quindi portarti dietro anche la matrice per trovarti il depth giusto.. detto questo
I 2 possibili approcci che vedo sono:
1) Creare un riflesso, e poi una versione dello stesso blurrato. Interpolare fra le 2 in base alla distanza dal piano.
2) Crearti una cascata di mipmaps dal render target del riflesso e scegliere il livello da usare in base alla distanza dal piano.
Stefano Casillo
www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 10:51 da kunos.)
|
|
| 28-02-2012 10:50 |
|
Maialovic
Member
|
mah...un'idea malata che mi era bazzigata in testa: definita una distanza max possibile oggetto-piano di riflessione per potere essere riflessa, usare una specie di proiezione simil shadow-mapping, dove a distanza max otterrai solo 1 punto nel piano riflesso, sblurri e sei a posto.
fai quello che ti piace fare, anche se ci saranno ostacoli.....sarà lungo e duro..... ma Fallo
|
|
| 28-02-2012 14:18 |
|