Orario: 22-05-2013, 13:28 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
Autore Messaggio
frankbartoli
Member

#46 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
Si discute sul brutto modo di fare commenti e sparare giudizi senza neanche averla provata. Purtroppo è un brutto viziaccio che si ritrova sia sui posts da 12enni di multiplayer.it che sui commenti di indievault (si spera in un pubblico più maturo). E' comprensibilissimo che a qualcuno possa non piacere lo stile linguistico adottato e abbia difficoltà nella lettura di troppi accenti e h senz'acca auliche ma, per quanto mi riguarda, la traduzione è ben fatta a prescindere. Si legge molto bene e raggiunge ottimi livelli poetici (cosa non sempre riuscitissima nelle traduzioni da inglese a italiano). E questo ha cercato di trasmetterlo anche Bruno con il suo articolo.
Ovviamente quando si traduce una poesia bisogna in qualche modo interpretarla per trasmettere le stesse sensazioni. In inglese "raining cats and dogs" tradotto "piovono cani e gatti" è ridicolo e si presta molto di più a "piove che dio la manda" o qualcos'altro di analogo.
A me sinceramente da fastidio il tono che si assume sul forum quando si viene punzecchiati... per una volta bisognerebbe dimostrare che non si è rappresentanti dello stereotipo di "Dennis Nedry programmatore ciccione del Jurassic Park, che si crede un gran furbone e poi viene mangiato"...

@kunos e MaTx
Non avete letto forse il mio post precedente: la traduzione è approvata da Pinchbeck e già concordata dalla mod del 2007. L'autore di DE è profondo conoscitore della lingua italiana e quindi consapevole di cosa voleva dire italiano con stile aulico. Concordo che possa non piacere ma Pinchbeck di certo non è stato tradito...

Dice bene Tx77. L'importante è quanti la scaricheranno e di questi, quanti l'apprezzeranno oppure no senza gettare merda su un prodotti discutibilissimo ma ben fatto (cosa che succede di rado nel nostro paese)...

Francesco Bartoli
steam account: frankbartoli
03-03-2012 9:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kunos
Gatto Incavolato

#47 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
mi sembra evidente che il tuo coinvolgimento affettivo nella questione ti renda incapace di capire il feedback degli utenti.

Direi che tutti i tuoi post si possono riassumere in questa frase che hai scritto:

"la traduzione è ben fatta a prescindere"

e allora, a prescindere, lasciamo perdere.

Fatti un giro per i forum e vedrai che la reazione tipica e' quella di "ma che hanno combinato questi?" .. da li poi puntualmente arriva l'omino di turno che chiama tutti ignoranti perche' l'assenza dell' H e' corretta in italiano.. da li in poi.. diventa tutto comico veramente... surreale, bravi tutti Asd

Mat.. idea ..perche' al tema d'italiano non scrivi senza l' H e sputtani l'intera commissione esaminatrice? Asd

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 10:32 da kunos.)
03-03-2012 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankbartoli
Member

#48 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
si a prescindere dal fatto che ci siano gli accenti e non ci siano le acca. Vista questa uscite e altre prima mi vien da pensare che fai un pò fatica a seguire un discorso in una frase...

Francesco Bartoli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 11:34 da frankbartoli.)
03-03-2012 11:29
kunos
Gatto Incavolato

#49 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:29)frankbartoli ha scritto:  si a prescindere dal fatto che ci siano gli accenti e non ci siano le acca.

cioe' a prescindere dal motivo per cui questo thread esiste Look

Effettivamente non fa una piega Facepalm

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
03-03-2012 11:39
frankbartoli
Member

#50 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:39)kunos ha scritto:  
(03-03-2012 11:29)frankbartoli ha scritto:  si a prescindere dal fatto che ci siano gli accenti e non ci siano le acca.

cioe' a prescindere dal motivo per cui questo thread esiste Look

Effettivamente non fa una piega Facepalm

ma allora state facendo dei castelli di carta per delle stupidaggini.
Questo thread esiste perchè Bruno ha scritto un articolo a riguardo. L'argomento dell'articolo è appunto che non soffermandosi più di tanto sullo stile linguistico (accenti e acca) la traduzione è bella. Facepalm

Francesco Bartoli
03-03-2012 11:41
MannyB
Posting Freak

#51 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:41)frankbartoli ha scritto:  L'argomento dell'articolo è appunto che non soffermandosi più di tanto sullo stile linguistico (accenti e acca) la traduzione è bella. Facepalm

OK.Secondo te (e bruno?) e' bella. Secondo eclipse non lo e'. Io personalmente ho smesso di leggere al "sorcio". ognuno ha opinioni diverse. Che problema c'e'?

Manuele Bonanno Fermofumo
03-03-2012 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BrunoB
Posting Freak

#52 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:50)MannyB ha scritto:  OK.Secondo te (e bruno?) e' bella.

Allora, ne approfitto per chiarirmi un'altra volta. Asd

Il mio parere su questa traduzione:
Primo impatto: "sorcio, manetta, ò, à, ài, ànno" -> Shock
Ci gioco -> "beh dai, alla fine funziona bene... mi piace, anche se non è una traduzione canonica" Zizi

Scrivo un post in cui dico sostanzialmente queste cose, e le reazioni sono:
"AHHH SEI UN MALEDETTO HIPSTER SOSTENITORE DI QUESTI TRADUTTORI ARTISTOIDI CHE STRAVOLGONO IL SENSO DELLE OPERE ORIGINALIHHH"
oppure
"AHHH TU SÌ CHE ÀI CAPITO COME SI FANNO LE TRADUZIONI, MICA COME QUESTI IGNORANTI PLEBEI CHE NON ÀNNO CAPITO GNENTEHHH!"

Bene così! Asd

Bruno B. | PodRadio | Free Playing | Recensopoli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 12:22 da BrunoB.)
03-03-2012 12:22
Levin
Administrator

#53 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:41)frankbartoli ha scritto:  L'argomento dell'articolo è appunto che non soffermandosi più di tanto sullo stile linguistico (accenti e acca) la traduzione è bella. Facepalm

Boh, a me pare che la discussione non riguardi (o comunque non riguardi più) la qualità effettiva del lavoro svolto, ma l'aver deciso di adattare in un linguaggio arcaico che è differente dall'originale (e non devi necessariamente aver giocato Dear Esther per poterne parlare Smile ). Il tema del thread è stato subito dirottato sulle libertà e sulle scelte del traduttore: ripeto, se ci sono informazioni che sfuggono (es. se lo sviluppatore è consapevole del linguaggio arcaico utilizzato; se la traduzione è da considerarsi più o meno ufficiale...) falle notare ma mantenendo toni tranquilli e pacati, e rispetto per gli altri (ovviamente questo vale per tutti). Poi se la questione che ti preme tanto è "la traduzione è bella" non puoi apostrofare qualcuno solo perché la pensa diversamente da te e dai tuoi amici. Siamo su un forum dove chi vuole può esprimere il suo punto di vista su qualsiasi argomento, e se voglio posso criticare la traduzione troppo arcaica di questo o quel gioco perché non fedele all'originale.

Piuttosto, visto che conosci il localizzatore perché non lo inviti a partecipare alla discussione e a raccontarci cos'è successo e il perché delle sue scelte?

@Bruno
Vedo commenti coloriti ma a me non pare che qualcuno ti abbia attaccato in alcun modo Smile Si discute, ma a quanto pare la maggior parte degli utenti non è d'accordo con il tuo punto di vista.

Vincenzo Lettera
[Immagine: twitterlogo.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 12:33 da Levin.)
03-03-2012 12:32
MannyB
Posting Freak

#54 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 12:22)BrunoB ha scritto:  

Ci gioco -> "beh dai, alla fine funziona bene... mi piace, anche se non è una traduzione canonica" Zizi

"AHHH SEI UN MALEDETTO HIPSTER SOSTENITORE DI QUESTI TRADUTTORI ARTISTOIDI CHE STRAVOLGONO IL SENSO DELLE OPERE ORIGINALIHHH"
oppure
"AHHH TU SÌ CHE ÀI CAPITO COME SI FANNO LE TRADUZIONI, MICA COME QUESTI IGNORANTI PLEBEI CHE NON ÀNNO CAPITO GNENTEHHH!"

Bene così! Asd

Mi dispiace troppo tardi, ormai ho gia' inviato la petizione all'accademia della Crusca. Presto ti scomunicheranno!! Asd

Manuele Bonanno Fermofumo
03-03-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BrunoB
Posting Freak

#55 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 12:32)Levin ha scritto:  @Bruno
Vedo commenti coloriti ma a me non pare che qualcuno ti abbia attaccato in alcun modo Smile Si discute, ma a quanto pare la maggior parte degli utenti non è d'accordo con il tuo punto di vista.

Massì, dicevo per dire, il concetto è che mi sembra che da ambo le "parti" si sia voluto leggere più di quello che ho scritto...

03-03-2012 12:44
BrunoB
Posting Freak

#56 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0

Specifico: è bella - in sé - e - secondo me - può funzionare in un gioco di questo tipo.

Poi sì, in effetti il thread è partito per la tangente, discutendo dei massimi sistemi, di filosofia della traduzione, di nobili contro plebei, etc etc...

Tematiche più che legittime e che sto seguendo con interessante, però vedo che mi ci si chiama in causa anche senza che mi ci sia espresso né nel post, né nei commenti... Asd

03-03-2012 13:04
frankbartoli
Member

#57 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
per carità non volevo tirarti in ballo forzatamente. Volevo solo far sottolineare ciò che mi era parso di leggere dalla tua recensioni avendo osservato il tuo iter di conoscenza e scoperta della traduzione da ars ludica fino a qui. E io sono daccordo proprio con la tua frase:
è bella - in sé - e - secondo me - può funzionare in un gioco di questo tipo.
Quindi mi pare di capire che la pensiamo così io, te e tanta altra gente su ars ludica e steam forum...
La guerra contro gli utenti che, d'impulso hanno tacciato la traduzione di essere translata con google e piena di errori, è già stata affrontata su altri forum e non mi sembra di averne parlato nei miei commenti qui su indievault. Si è reso necessario intervenire su quei forum perchè all'estero era arrivato il messaggio sbagliato, che noi italiani non siamo capaci ha tradurre e usiamo google translate. Quindi quando dovremmo, caso mai, essere lodati per la qualitàe impegno (indiscutibilmente grammaticale e lessicale), a prescindere appunto dallo stile linguistico adottato che può non piacere, riusciamo a farci sbeffeggiare comunque...

@Levin
Si, come avevo già detto precedentemente lo sviluppatore è a conoscenza di tutto ed è un forte conoscitore della cultura linguistica e teatrale italiana. Il bene stare dello sviluppatore vuole essere un omaggio a Pirandello di cui egli è grande appassionato. La traduzione non è ufficiale semplicemente perchè DE nasce come progetto universitario e qui mi fermo...
Se qualcuno ha giocato DE e osserva i titolo di coda può rendersi conto del fatto che I4I non ha avuto un ruolo marginale. Tutti gli altri traduttori sono stati rimediati direttamente dall'autore della traduzione italiana. Le voci e i lamenti di DE sono di I4I anche per la versione inglese.
L'autore Paolo, nonchè fondatore di I4I non partecipa alla discussione. Ha già detto la sua sull'articolo di Ars Ludica. E' intervenuto in un raro caso in cui un utente, mosso da non si sa quale impulso e coinvolto in questioni private con l'autore, l'aveva fatta fuori dal vasino ed è stato prontamente sotterrato. Ciò che rimane di quella discussione accesasi su ars ludica è riassunto in una nota di chiarimento da parte dell'autore nell'articolo stesso...

Francesco Bartoli
03-03-2012 14:24
frankbartoli
Member

#58 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 11:50)MannyB ha scritto:  

OK.Secondo te (e bruno?) e' bella. Secondo eclipse non lo e'. Io personalmente ho smesso di leggere al "sorcio". ognuno ha opinioni diverse. Che problema c'e'?

Sei liberissimo di fare ciò che vuoi ma secondo me non è un modo intelligente di valutare un prodotto. Cioè se vai al cinema e non ti piace come è stato girato l'incipit di un film ti alzi e te ne vai? Magari rimani fino alla fine e te lo guardi tutto prima di dire che è brutto. Tra l'altro non è furbo neanche commentare una critica con una premessa del genere...

Francesco Bartoli
03-03-2012 14:29
frankbartoli
Member

#59 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 12:33)MannyB ha scritto:  
(03-03-2012 12:22)BrunoB ha scritto:  

oppure

Bene così! Asd

Mi dispiace troppo tardi, ormai ho gia' inviato la petizione all'accademia della Crusca. Presto ti scomunicheranno!! Asd

E' servito proprio il link all'accademia della crusca per chiarire che le h si possono omettere usando l'accento Sorriso

Francesco Bartoli
03-03-2012 14:33
Eclipse
npc in fps 4 food

#60 RE: Dear Esther: polemiche per la traduzione in italiano
0
(03-03-2012 14:29)frankbartoli ha scritto:  Sei liberissimo di fare ciò che vuoi ma secondo me non è un modo intelligente di valutare un prodotto.

cioè secondo te per "valutare" la traduzione dovrei giocarmi il gioco da inizio a fine?
Scusa ma non ha senso, è come dire che per capire se un gioco è fatto bene o male devo per forza completarlo tutto

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
03-03-2012 15:04
Rispondi 

Vai al forum: