Orario: 20-06-2013, 5:51 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Plith
Autore Messaggio
fla
Senior Member

#1 Plith
0
Ecco il nostro primo gioco, si chiama Plith, è un puzzle game per Windows/OSX/Linux.

Il gioco è costituito da una sequenza di livelli: in ognuno di questi bisogna far ruotare degli ingranaggi "obiettivo" sfruttando il moto degli altri, piazzando in maniera opportuna quelli che verranno proposti - di diverse dimensioni e proprietà.

Forse alcuni di voi ricorderanno un gioco (italiano) del passato, Clik Clak, quando ci giocai mi piacque moltissimo ed uno dei miei sogni è sempre stato di replicarne in qualche modo le meccaniche principali, cercando di riprodurre le "sensazioni" che provai io (sebbene il gioco sia differente su diversi aspetti).

A onor del vero il gioco è molto semplice, essendo il primo non ho esperienza, quindi ho cercato di non complicare le cose. Sisi

Un paio di screenshot.

[Immagine: thumbs_plith_screenshot_1.jpg] [Immagine: thumbs_plith_screenshot_2.jpg]

Il gioco è stato sviluppato con Panda3D. Siamo in uno stato abbastanza avanzato di sviluppo, spero di poter rilasciare presto una demo. Grazie!

Flavio Calva [Immagine: follow.png] - [Immagine: plith.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 9:47 da fla.)
06-03-2012 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Levin
Administrator

#2 RE: Plith
0
In bocca al lupo Smile Quanti livelli pensi di infilarci? (dallo screen vedo già un ricco 74) Chi altro ci sta lavorando?

Vincenzo Lettera
[Immagine: twitterlogo.png]
06-03-2012 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fla
Senior Member

#3 RE: Plith
0
(06-03-2012 22:19)Levin ha scritto:  In bocca al lupo Smile

Crepi il lupo... Smile

(06-03-2012 22:19)Levin ha scritto:  Quanti livelli pensi di infilarci? (dallo screen vedo già un ricco 74)

Ne ho fatti 112, tutti molto veloci però.

(06-03-2012 22:19)Levin ha scritto:  Chi altro ci sta lavorando?

Della comunità nessuno. Piange Io per il codice, un amico per la grafica, un altro per la musica, e due per il testing.

Edit: risposta più sintetica. Smile

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 9:03 da fla.)
07-03-2012 11:57
GeneralMao
Senior Member

#4 RE: Plith
0
Ciao Flavio, su che piattaforme punti?

Come funziona Panda3D? e' molto oneroso in termini di programmazione?

Maurizio Benedetti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
[Immagine: this_is_mao_logo.png]

[Immagine: teamnovasoft_logo_80_80.png]

https://twitter.com/#!/TeamNovasoft
07-03-2012 15:20
TheCrib
Indie Pellerossa

#5 RE: Plith
0
Qualche appunto, basandomi unicamente sugli screenshots:

- Meglio avere dei thumbnails grandi che thumbnails piccoli che puntano mega png fullres (eviterei anche l'FPS counter)

- Forse troppe luci colorate ? Sarebbe meglio non abusarne

- Abiliterei l'antialiasing

- Texturerei gli ingranaggi.. sembrano essere la cosa principale

- Semplificherei la board e tutto il resto.. evitando di abusare di patterns sul fondo che distraggono troppo (effetto wallpaper che non ti fa vedere le icone)

- Vedo del noise sui bordi della board e anche al centro.. il mipmapping e' abilitato ?

- La mancanza delle ombre si fa sentire.. se proprio non si possono avere, magari avere un leggero blob shadow alla base dei piroletti, in modo da dare una parvenza di ambient occlusion.
In oltre texturerei i piroletti in modo da avere una base leggermente scura.. ma solo la base, non meta' come si vede ora.

- La tabella dei punti in fondo al centro ha dei bordi grigi dovuti al bilinear.
Idealmente si dovrebbe aumentare la risoluzione dello sprite.
Alternativamente, potreste provare ad estendere il colore dei pixels opachi sui pixels trasparenti (che probabilmente ora sono trasparenti e grigi).
Un'altra possibile soluzione e' di usare l'alpha test ..ma questo darebbe un taglio netto all'opacita'.

- Darei un minimo di effetto ombra al testo sulla tabella dei punti, e magari userei dei colori meno artificiali

Gambatte !

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
08-03-2012 5:47
fla
Senior Member

#6 RE: Plith
0
(07-03-2012 15:20)GeneralMao ha scritto:  Ciao Flavio, su che piattaforme punti?

Provo per Window/OSX/Linux.

(07-03-2012 15:20)GeneralMao ha scritto:  Come funziona Panda3D? e' molto oneroso in termini di programmazione?

Panda3D è un engine general-purpose, quindi spetta a te la codifica delle meccaniche relative allo specifico genere di gioco. Spero che ciò risponda alla tua domanda. Smile

(08-03-2012 5:47)TheCrib ha scritto:  Qualche appunto, basandomi unicamente sugli screenshots:
[...]

Grazie infinite!!!! m(_ _)m

Proverò ad applicare tutte le tue indicazioni! Per qualcosina dovrò parlarne col grafico e per qualche altra cosina forse è meglio far vedere la demo prima di modificare (magari in movimento hai altre impressioni), comunque è stato tutto messo nella todo-list, grazie!

08-03-2012 9:43
TheCrib
Indie Pellerossa

#7 RE: Plith
0
(08-03-2012 9:43)fla ha scritto:  Grazie infinite!!!! m(_ _)m

Proverò ad applicare tutte le tue indicazioni! Per qualcosina dovrò parlarne col grafico e per qualche altra cosina forse è meglio far vedere la demo prima di modificare (magari in movimento hai altre impressioni), comunque è stato tutto messo nella todo-list, grazie!

Figurati, ci vuole poco a criticare il lavoro di altri 8)

Davide Pasca
09-03-2012 7:19
fla
Senior Member

#8 RE: Plith
0
Sfruttando i preziosi consigli ricevuti, ecco il risultato:

[Immagine: thumbs_plith_screenshot_4.jpg] [Immagine: thumbs_plith_screenshot_5.jpg]

Modifiche: screenshots un po' più grandi; rimosso contatore FPS; antialiasing; texture ingranaggi; mipmapping; ombre; nuovo modello paletti; rimosso bordo grigio GUI; modificate scritte GUI. Grazie ancora! Smile

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 9:47 da fla.)
20-03-2012 13:22
_tommo_
Mod nerdcore

#9 RE: Plith
0
Complimenti, è molto molto più polished ora! Zizi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
20-03-2012 13:37
Mattia
Pretentious

#10 RE: Plith
0
Bella fla! Ho scoperto ora il thread perchè ero a San Francisco quando l'hai postato Smile Il concept è assai figo e te l'ho sempre detto Smile

Vogliamo la demo!

Mattia Traverso
Working on RIOT
20-03-2012 14:04
TheCrib
Indie Pellerossa

#11 RE: Plith
0
Decisamente meglio di prima.. nuovi commenti:

- Eviterei le 3 luci con colori diverse.. e' troppo scuro ora.. cercherei di mettere un lighting piu' semplice (non facile !)

- Il testo del punteggio adesso rimane poco visibile. Forse qualcosa tipo grigio metallico risalterebbe abbastanza

- Il background sgrana un po'.. qualcosa piu' hires, magari animato che ruota minimamente

- Aggiungere dell'ambient occlusion almeno ai bordi della scacchiera. Bastano 2 quad per ogni spigolo, uno per la base e uno per il bordo (io l'ho fatto col pennello sfumato nero in Photoshop 8)

[Immagine: scaled.php?server=26&filename=plitha...res=medium]

Davide Pasca
20-03-2012 14:50
fla
Senior Member

#12 RE: Plith
0
(20-03-2012 13:37)_tommo_ ha scritto:  Complimenti, è molto molto più polished ora! Zizi
(20-03-2012 14:04)MaTX ha scritto:  Bella fla! Ho scoperto ora il thread perchè ero a San Francisco quando l'hai postato Smile Il concept è assai figo e te l'ho sempre detto Smile

Grazie! Inchino
Riguardo al concept, contentissimo che tu lo ritenga figo (in effetti anche all'epoca venne apprezzato abbastanza)! Ora speriamo che l'implementazione sia un *minimo* degna... Smile

(20-03-2012 14:04)MaTX ha scritto:  Vogliamo la demo!

Arriva, arriva... Smile

(20-03-2012 14:50)TheCrib ha scritto:  Decisamente meglio di prima.. nuovi commenti: [...]

Grazie mille ancora per i consigli! L'accuratezza della mia todo list ringrazia! Smile

21-03-2012 9:55
fla
Senior Member

#13 RE: Plith
0
Ecco un video che mostra un po' di gameplay...

17-04-2012 7:27
fla
Senior Member

#14 RE: Plith
0
Ciao! Ho preparato una demo "work in progress"; se qualcuno fosse interessato e volesse farmi sapere se ci sono problemi/suggerimenti, nel mio ultimo post ci sono maggiori informazioni. Grazie! Smile

24-04-2012 10:15
Helba
Mighty Pirate

#15 RE: Plith
0
al livello 16 si è buggato, l'ingranaggio verde tiene quella barra che si svuota piano piano (non ho capito cosa sia) ho piazzato gli ingranaggi nella giusta posizione ed ho aspettato che la barra si svuotasse completamente, ma non è apparsa nessuna scritta, il livello a ruotato lasciandomi la schermata vuota senza poter far niente.

Lisci Marco

- SubvertGames -
- Blackreef Pirates -
- Cuboid Sandbox -
- GEARSCAPE -
- of Guards and Thieves -
24-04-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum: