Orario: 19-06-2013, 6:07 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Drawing RPG
Autore Messaggio
Marcus Aseth
Member

#1 Drawing RPG
0
Ciao gente,metto questa discussione qui e non su "i nostri progetti" perchè non si tratta ancora di un progetto,ma solo di un'idea, e mi servivano da voi alcune info per determinare la sua fattibilità e complessità di realizzazzione Smile

L'idea sarebbe un incrocio tra un Tool di supporto per lo studio del disegno ed un gioco di ruolo...suona strano? Asd
In pratica il "gioco" si svolgerebbe in soli 3-4 menù con un'interfaccia grafica 2d simile a questa (immagine di valkyrie profile)
[Immagine: Valkyrie+Profile+character.jpg]
e con elementi di questa (immagine di Dissidia final fantasy)
[Immagine: Dissidia_012_menu.png]

e la domanda è: come può questa cosa "supportare nello studio del disegno"?
Bhe,come magari qualcuno di voi saprà,molti professionisti concept artist/environment artist/character artist del settore 2D sostengono che "l'unica cosa che separa un principiante da un pro sono 10.000 ore di allenamento",e questo tool avrebbe il proposito di incoraggiare/sfidare/motivare una persona a raggiungere quel target! Fermose
Come?
Bhe semplice,ricorrerebbe a tutti i "trick" che vengono usati per tenere noi player impegnati su di un videogioco!
Per esempio,vedete quel chocobo nell'immagine di Dissidia Final Fantasy che suda come un dannato mentre cerca di raggiungere il suo traguardo?
Stessa cosa,in questo tool ci sarebbe una schermata apposta che mostra la sprite del vostro personaggio come fosse un contadino e lungo il suo tragitto (potrebbe essere ad esempio una lunga scalinata su di una montagna) questa sprite si evolverebbe ottenendo armature via via sempre piu scintillanti con l'avanzare del suo livello,che corrisponderebbe alla vostra abilità nel disegno (spiegherò dopo come sarà calcolata).
Secondo trick,la schermata achievment Asd
Per desciverlo userò un'immagine da ff9
[Immagine: FFIX_Magic_Stone.png]

Ci sarebbero tanti slot come quelli mostrati nell'immagine sopra,tutti oscurati ovviamente,e man manco che si completano gli achievment si comincerebbe a riempire questa bacheca di medaglie,robe del tipo "disegna 1 ora" "disegna 5 ore" "disegna 15 ore" "disegna 35 ore" ecc...fino alla medaglia piu ambita "disegna 10.000 ore"
ed altre del tipo "utilizza un foglio" "utilizza 5 fogli" "utilizza 15 fogli" ecc oppure "completa 1 paesaggio" "completa 3 paesaggi" "completa 6 paesaggi" ecc... ,insomma,tanti chart di achievment differenti che andrebbero a delineare le skill e le aree di competanza del personaggio (di voi)

Sarebbe anche presente un grafico aggiornato in tempo reale simile a quello della creazione del personaggio di ragnarok online (esagonale o pentagonale)
[Immagine: CharacterCreate-RO.jpg]
dove al posto delle statistiche come "AGI" ed "STR" ci sarebbero "CHR"(character) "ENV" (Environment) "RES" (resistenza,le ore che avete speso disegnando) ecc...,collegati agli stessi parametri usati dagli achievment,così ad esempio una persona che ha disegnato 400 personaggi e 2 paesaggi in 600 ore avrebbe un grafico totalmente diverso da uno che ha disegnato 5 personaggi e 5 paesaggi in 20 ore (btw,il lato che mostrerebbe la RES avanzerebbe davvero lentamente perche avrebbe il cap a 10.000 ore... Asd )

E chi ha avuto la pazienza di leggere i miei vaneggi fino a qui,probabilmente si starà chiedendo "come fà questo tool di supporto/addestramento al disegno a sapere quanto e cosa stiamo disegnando"?
Per quanto riguarda il tempo,vi basterebbe lanciare il tool e lasciarlo in background,l'orologio del tool avanzerebbe come quello dei vari final fantasy,e nel mentre prendete carta e penna/matita e disegnate,ricordandovi di chiuderlo quando smettete Asd
Per quanto riguarda il resto,ci sarebbe il menù "daily progress" dove voi a fine giornata dovreste immettere la quantità,il tipo di disegni fatti, del tipo "2/environment" ,mettiamo per esempio che ogni environment dia 30exp, sarebbero 60exp con il passaggio da livello 1--->2 a 100exp (notare che il level up sarebbe dato solo dall'exp ottenuta dalla quantità/tipo di disegni,le ore spese a disegnare invece contribuirebbero solo per gli achievment e per il parametro RES nell grafico in tempo reale)
Poi adesso sicuramente qualcuno di voi starà pensando "ma che idiozia,chiunque può imbrogliare,ad esempio non disegna e dice al tool che ha fatto 2000 disegni in un giorno oppure lo lascia aperto per accumulare le ore" e qui io vi ricordo che lo scopo di questo tool/rpg non è quello di sbloccare gli achievment,salire di livello o "completarlo",quelli sono solo un mezzo per continuare a spingere/tenere motivato chiunque voglia cimentarsi nel disegno e al contempo sia un fan dei videogames,quindi in sostanza la sfida del "player" non è contro il gioco ma è contro se stesso e deve essere lui ad essere giocatore e giudice attenendosi alle regole del tool e senza barare,in cambio essenzialmente il tool gli mostrerà una versione rpg dei suoi reali progressi nel campo del disegno e la certezza matematica che se raggiunge il massimo livello e sblocca tutti gli achievment attenendosi alle regole,sarà diventato un pro senza magari redersene conto Smile
gli ultimi 2 menù,quello dove vengono tenute tutte le stat sul player (numero di disegni fatti,tipo,ore,giorni trascorsi,media di ore di disegno al giorno ecc...) e quello dove viene offerta la "Daily Foolish Quest",in pratica nel tool saranno inserite qualche migliaio di parole,ed una ragazza simile a quella di Valkyrie profile nella prima immagine, ne pescherà 2-3 e le unirà a random per formare una frase (sicuramente il piu delle volte non grammaticalmente corretta Asd ) del tipo "Disegna MAIALE con JETPACK e NEON" e come potete vedere unendo 3 parole a caso escono robe totalmente folli ma sufficienti per dare la traccia sul disegno da fare,completandolo si oterrebbe un bonus exp ed avanzamento negli achievment del "Folle" Asd

e questo è quanto,riassunto sono alcuni menu,alcune sprite,alcuni achievment,una formula per il level up,il contatore di ore e qualcos'altro...la domanda è,quanto sarebbe complesso realizzare questo tool (ignorando la parte grafica,mi riferisco solo al lato programmazzione che è quello del quale non ho idea) ??
Esiste qualche software che permetterebbe facilmente ad un profano di programmazzione come me di creare il tool senza dover studiare qualche strano linguaggio per un anno o piu? Asd
Che tool e che opzioni ci sarebbero a disposizione per crearlo? Smile
Aspetto vostre risposte Linguaccia

[Immagine: 21077]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 16:01 da Marcus Aseth.)
11-03-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w4nderlust
Posting Freak

#2 RE: Drawing RPG
0
Mammamia! wall of text definitivo! Gli darò una lettura, lo prometto Smile

Piero Molino
[Immagine: bitbuddies_banner.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012 1:27 da w4nderlust.)
11-03-2012 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcus Aseth
Member

#3 RE: Drawing RPG
0
Mh...nessuno? mi rendo conto di aver scritto troppo e in maniera confusionale,riassumo qui in 2 righe Smile

Voglio fare un tool.exe ,un'applicazione che chiunque può eseguire sul suo pc e che per molti versi non è altro che un cronometro con alcuni menù simili ad un final fatasy 6,ed alcuni grafici aggiornati in tempo reale con il passare del tempo.

Essendo profano in programmazione,cosa consigliereste di studiare/usare per ottenere questo risultato nel modo piu rapido possibile (quindi senza prima spendere anni studiando programmazzione)? è possibile? Smile

12-03-2012 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DanjelRicci
Speed addict

#4 RE: Drawing RPG
0
Da appassionato di disegno, a me sembra un'idea fighissima! Sorriso
Il concept alla base direi che è proprio carino. Pubblicizzarlo su DeviantArt potrebbe essere la mossa vincente...

Danjel Ricci
A.k.a. Mr. Drayton, SpeedShine e SpeedGraphX.

SpeedGraphX
•• Dev DiaryTwitterFacebook ••

Citazione:dubstep/drumstep/chiptune a bestia per un effetto decisamente elettronico/psichedelico da andarci scemi roba che F-Zero avevano scherzato.
<3
12-03-2012 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arka80
Member

#5 RE: Drawing RPG
0
l'applicazione sarebbe un tool a sè, non comprende la parte di disegno vero e proprio giusto? Cioè io lancio photoshop e il tuo exe che mi piazza qualche finestrella in giro, la tipa che mi dice cosa disegnare, il cronometro ecc.

se è così sembra fattibile, ti consiglierei .net sotto windows per la produttività

Portfolio
CodeLicks, il mio blog sulla programmazione
12-03-2012 12:51
Marcus Aseth
Member

#6 RE: Drawing RPG
0
si arka,precisamente,da come l'ho spiegato ad altri,diverse persone avevano capito che c'era un sistema di riconoscimento dei disegni implementato nel tool,nulla del genere Asd ,il tool è un cronometro/rpg per spingere uno a disegnare e migliorare se stesso (e il suo personaggio),basta lanciarlo e mettersi al lavoro su photoshop,o con carta e matita,e poi andare li a fine giornata per riscuotere i punti esperienza e salire di livello in base a quanto abbiamo fatto qui nel mondo reale Smile

Mi era stato consigliato di usare flash,potreste spiegarmi le differenze principali tra flash e .net? Smile

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 13:13 da Marcus Aseth.)
12-03-2012 13:12
newdada
Moloc Lab

#7 RE: Drawing RPG
0
Uhm, l'idea è molto interessante, anche perchè applicabile a qualsiasi forma d'arte. Ricordo vagamente un'app simile applicata alla vita reale.

Personalmente più che un tool/exe immagino qualcosa di online, tipo una web application sviluppata col linguaggio che preferisci (php, .net, java) in modo che sia raggiungibile sia da pc/mac che da mobile: non sempre si disegna a casa davanti al pc, ma magari in treno o alla fermata dell'autobus.Fifi

Si raggiunge il "sito", ci si autentica tramite login e viene caricato il proprio profilo. Lato client non immagino animazioni così complesse quindi credo che html+javascript o al limite html5 siano più che sufficienti, senza scomodare Flash. (e più compatibili Smile)

[Immagine: molocLab.jpg]
Marco Oliva - Twitter
12-03-2012 13:51
Marcus Aseth
Member

#8 RE: Drawing RPG
0
ci ho riflettuto un pò,per adesso ho deciso di fare una mia versione base su GameMaker,quando quella verrà terminata si potrà procedere a crearne un'altra online aperta a tutti (ma con l'aiuto di un programmatore Sorriso)

12-03-2012 15:02
encelo
Main(die)stream

#9 RE: Drawing RPG
0
(12-03-2012 12:22)Marcus Aseth ha scritto:  Essendo profano in programmazione,cosa consigliereste di studiare/usare per ottenere questo risultato nel modo piu rapido possibile (quindi senza prima spendere anni studiando programmazzione)? è possibile? Smile
Consiglio di trovare un programmatore per farti fare un tool simile al tuo ma riguardante la programmaZZZione, così appena arrivi a 10000 ore puoi fare la versione con tema il disegno. Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
12-03-2012 20:30
Marcus Aseth
Member

#10 RE: Drawing RPG
0
Si forse hai ragione,tutto quello che sono riuscito a concludere oggi è stato far muovere la sprite del cursore tramite mouse,di questo passo non finirei mai...quindi ho deciso che ora preparo tutta la grafica e quando è pronta cerco un programmatore capace che mi aiuti ad assemblare il tutto secondo la mia idea Sorriso

Per ora sto buttando giu la traccia dei menu,che andrà poi rifinita disegnando a mano tutti i menù in stile fantasy ,ecco a che punto sono Smile (lo sprite del personaggi che si "evolverà" ogni volta che sale di livello,si troverà a destra del pentagono,con le statistiche principali espresse in valore numerico)

[Immagine: basemenu.png]

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 22:44 da Marcus Aseth.)
12-03-2012 22:39
Marcus Aseth
Member

#11 RE: Drawing RPG
0
iniziato a decorare i menù,saranno in legno con ornamenti dorati,sotto una preview Smile
Se un mod passa di qui mi sa che è il caso di spostare il topic in una sezione piu adatta,visto che ora è diventato un progetto serio (almeno nella mia testa) Asd

[Immagine: basemenu1.png]

13-03-2012 1:29
w4nderlust
Posting Freak

#12 RE: Drawing RPG
0
Ho letto come promesso il tuo post, l'idea è carina e simpatica, secondo me potresti riuscire a tirare fuori qualcosa di simpatico con qualche tool senza particolari conoscenze di programmazione. Magari stencyl può esserti utile. In ogni caso un programmatore, una volta concordata tutta la logica dietro, nn ci mette molto a programmarti qualcosa di simile, forse ti conviene cercare un collaboratore fin da subito Occhiolino

Piero Molino
13-03-2012 1:36
Marcus Aseth
Member

#13 RE: Drawing RPG
0
grazie mille per avermi segnalato stencyl w4nderlust,è il tipo di tool user friendly che cercavo per non dover perdere troppo tempo sulla programmazione Sorriso

13-03-2012 2:33
w4nderlust
Posting Freak

#14 RE: Drawing RPG
0
Prego Smile Io lo sto provando in questi giorni e mi sembra davvero carino, poi nella versione 2 lasceranno sia la programmazione tramite blocchi grafici, sia codice scritto vero e proprio per avvicinarsi maggiormente agli sviluppatori. Se vedi c'è un topic nella sezione the source sui tool per sviluppare giochi 2d, se ti va quando usi stencyl vai li a fare i tuoi commenti sullo strumento così tutti possono avere il punto di vista di un non sviluppatore Smile

Piero Molino
13-03-2012 18:48
Marcus Aseth
Member

#15 RE: Drawing RPG
0
non so quanto possa essere utile il mio commento,magari direi soltanto cose scontate e banali visto che per me far muovere una sprite significa scoprire l'acqua calda... Asd

Comunque per chi fosse interessato a questo progetto,c'e questo topic dove cerco un programmatore Smile (in alternativa nel caso non ci sia nessuno,sto comunque portando avanti molto lentamente su stencyl facendo una cosa alla volta Smile )
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=5667

13-03-2012 21:18
Rispondi 

Vai al forum: