Orario: 19-05-2013, 7:42 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Sostentamento per gli sviluppatori indie
Autore Messaggio
dany_dev
Posting Freak

#16 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(14-03-2012 16:26)dysotek ha scritto:  d) Il rapporto costi netti/lordi dei dipendenti non mi risulta essere di 1 a 2,5 (chi ha dipendenti mi corregga se sbaglio).

esatto è di 1 a 2 circa.
14-03-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#17 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Italia o non Italia, farsi finanziare e' difficile.

Il finanziamento e' l'equivalente di trovare un publisher, che sui titoli classici di solito finanzia lo sviluppo e poi si cura della pubblicazione (inclusa stampa di supporto fisico ed altra roba che sta andando in disuso).

Ho vissuto questa esperienza come impiegato di software house medie e piccole.. ed e' sempre stata una tragedia farsi finanziare il gioco.
Quindi se e' difficile per uno studio gia' avviato, figuriamoci per una startup che non ha nessun particolare asso nella manica (presumo ?).

Lo sviluppo dei giochi e' sempre stato un business generalmente in perdita. Ovvero gran parte dei giochi non fanno una lira o comunque non guadagnano abbastanza.
O magari uno sviluppatore guadagna con un gioco e poi inciampa sul prossimo.. ..quindi e' un business molto rischioso.

Il mio consiglio e' di partire in piccolo ed andare per gradi.. questo serve a farsi le ossa e pian piano a stabilire un team.
La cosa piu' importante per essere efficienti e' avere un metodo di lavoro e dei collaboratori con i quali c'e' intesa. E questo si crea solo col tempo (e con la fortuna di trovare le persone giuste).
L'unico modo di tagliare i tempi e' di iniziare con ex-colleghi.. perche' in quel caso ci sono gia' metodo ed intesa.

Purtroppo essere indipendenti vuol dire veramente essere diversamente dipendenti.
Si dipende dai collaboratori per sviluppare, si dipende dai media per far conoscere il prodotto ed infine si dipende dal cliente a cui il gioco deve piacere.

..altro che indipendenza 8)

Comunque provaci.. ma riguardo a potenziali finanziamenti, non e' facile.. e direi anche impossibile senza una qualche demo e delle connessioni (e.g. persone conosciute ad eventi quali il GDC, etc.)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
14-03-2012 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#18 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Sinceramente penso che creare giochi solo nel tempo libero abbia troppi limiti: sei stanco dal lavoro, rischi di dedicartici poco e male, e comunque ci metti troppo tempo se vuoi fare qualcosa di corposo.

Per contro, mollare il lavoro pagato fisso per gettarsi in alto mare.. è incosciente e va fatto solo se si hanno i cuscini adatti per farlo (ovvero sei sicuro del tuo progetto, hai uno staff affidabile e hai due lire d parte per mangiare in bianco qualche mese).

Cioè quello che ho fatto io. Che infatti non ho ancora avuto ritorni e presto o tardi dovrò cercare qualcosina per sostenermi, ma sicuramente part time, fosse anche call center si fa un sacrificio, roba che non toglie troppo tempo al mio progetto, se no uno che ci crede a fare? Smile

Concordo sull'importanza dello staff: ci vuole tanta fortuna a trovare gente seria più che preparata, anche perchè se ti capita uno che ti molla dopo due mesi è un bello schiaffo sia alla produzione che al morale. Io mi considero miracolato in questo senso, e forse il segreto per avere buoni collaboratori è quello di farli appassionare al progetto, riuscire a coinvolgerli al punto tale da conquistare il loro entusiasmo. Quindi come ideatore del progetto devi dimostrare di crederci e di avere le idee chiare.
Per le retribuzioni... se il team prevede un affiancamento in parallelo per tutto il progetto, allora la cosa migliore è dividersi rischi e compensi. Ma pagare una tantum per eventuali collaborazioni esterne non è neanche una cattiva cosa, se ne vale la pena.

Poi c'è il discorso del crowd funding, che però in Italia è difficilissimo, e il progetto deve essere davvero appettitoso, e devi curare la promozione del tuo finanziamento forse più di quanto tu abbia curato il gioco.

Il consiglio che ti darei, Think01, è di fare innanzitutto un calcolo delle tue spese fisse annuali, spese minime, cioè cibo alloggio e bollette. Calcoli quel budget e sai che avrai bisogno di quella cifra per poter dedicarti al tuo progetto in toto. Poi devi capire come procurarti quella cifra: tutt'al più, come ho scritto, puoi provare con i part time, magari accettando anche lavori di cacca ma l'importante è sapere che per la prima volta stai lavorando per un obbiettivo TUO anzichè stare 10 ore al giorno in un ufficio a fare gli interessi dei capi del tuo capo senza sentirti mai realizzato.

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2012 17:45 da KappeiJin.)
14-03-2012 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kjow
Kjow Project

#19 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Capisco benissimo il disagio e condivido i dubbi e paure... sono anche io in questa barca, anche se ho avuto la fortuna di potermi dedicare quasi come volevo al mio progetto.

L'ostacolo principale che sto incontrando ora è la diffusione/pubblicità... le visite al sito sono praticamente quasi nulle ed il demo è stato scaricato una 50ina di volte; però c'è da considerare che molti dl sono stati fatti per testare le nuove release, quindi suppongo, nella migliore delle ipotesi, che lo abbiano provato in neanche 20 persone.

Con 20 download e molti meno commenti (solo qualcuno qui sul forum senza considerare neanche i "miseri" 10 mi piace sulla relativa pagina facebook Linguaccia)... incomincio a pensare che sarà sempre più dura nella "divulgazione".

Certo, sto completando la full e non mi sto esponendo troppo e una volta pronto per la vendita cercherò di contattare anche qualche testata online per una news o simile... ma più passa il tempo, più questa è la cosa che mi angoscia di più.

Tutto questo per dire che si, lo sviluppo ed il tempo dedicati sono fondamentali, ma lo è in maniera altrettanto importante il far conoscere il tuo progetto alla massa... tutt'altro che scontato.

Kjow - Riccardo
[Immagine: jAgAA] [Immagine: GAj2C] [Immagine: 8R8pr] [Immagine: SW9vC] [Immagine: u7u0l] [Immagine: jVlTh] [Immagine: gKfoa] [Immagine: 6lT2E]
14-03-2012 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Think01
Junior Member

#20 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Wow, grazie a tutti per la partecipazione alla discussione, sinceramente non speravo di avere feedback così ricchi in così poco tempo ^^

Si legge tutto e il contrario di tutto, probabilmente non esiste una verità sola ma tante verità: il nocciolo starà nel trovare quella giusta per sè. Per sviluppare la mia "piccola" app Android ho fatto proprio quello che suggeriva Paolo "KappeiJin" Cattaneo: sono passato ad un lavoro part-time per avere un po' più di tempo produttivo che non fosse di notte.

Per quanto riguarda il crowd-funding, altra bella pensata. Ho appena scoperto il sito http://www.kickstarter.com/ dove ci sono molti progetti di videogiochi che tirano su delle belle cifre, per non parlare di iniziative dello stesso tipo sui portali di distribuzione digitale (alfa funding su Desura, ad esempio). Come al solito la domanda è: per chi funziona? Può funzionare per uno sconosciuto che ha una idea almeno decente e tanta buona volontà (e adeguate capacità e preparazione, ovviamente)? Oppure bisogna essere straparaculati per riuscire? Lo storico sviluppatore di Day of the Tentacle su kickstarter ha tirato su 3.000.000 $ da una richiesta di crowd funding di 1.000.000, ma ovviamente non è un caso ripetibile, la media dove si colloca?

Sono contento di trovare in Italia una comunità molto attiva nello sviluppo videogiochi, a tutti i livelli, dall'amatoriale/indie al più professionale (a quanto pare ci sono software house grosse e consolidate che operano con successo in questo settore, ne ho avuto un assaggio al recente Svilupparty di Bologna), quando ho interrotto la mia avventura imprenditoriale videoludica nel 2000 non c'era niente di tutto questo, è un'ulteriore dimostrazione che non bisogna mollare se si crede in qualcosa, e stavolta non ho intenzione di cambiare idea.

Grazie ancora a tutti ^_^

Fabio Da Soghe
Mousedog Studios
15-03-2012 10:32
Kjow
Kjow Project

#21 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Da quello che so, ma altri dovrebbero confermare/smentire, in media con il crowd-funding (se il progetto piace) si arriva ad una media di 10.000$ ma non è così facile come sembra ed ai "finanziatori" va presentato un progetto che già sia chiaro, definito e ben delineato (a meno che tu non sia già famoso e la gente si fida di te).

Riguardo a kickstarter, è solo per residenti USA (e forse poche altre nazioni). Ma ci sono delle alternative valide anche in Italia (ma non le ho sotto mano).

Kjow - Riccardo
[Immagine: jAgAA] [Immagine: GAj2C] [Immagine: 8R8pr] [Immagine: SW9vC] [Immagine: u7u0l] [Immagine: jVlTh] [Immagine: gKfoa] [Immagine: 6lT2E]
15-03-2012 10:46
MonkeySoft
Bloody Monkey

#22 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Riguardo al crowdfunding:
http://www.indievault.it/2011/07/31/crow...a-evitare/

Un utente del forum, Ciro Continisio, ci ha provato ed è riuscito (facendosi un culo quadro) a raccogliere 10.000 dollari
http://www.indievault.it/2012/02/10/ufho...ckstarter/

Paolo Tajè
Follow me on Twitter
Bloody Monkey | Facebook
15-03-2012 11:02
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#23 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
La possibilità di CF per me è importantissima. Ho seria intenzione di aprirne uno, perchè credo di avere un buon progetto tra le mani, ma kickstarter funziona solo se hai un conto bancario in america, giusto?

Quindi dove si sbatte la testa? Questa cosa di ks è veramente un limite!! Piange

Paolo Cattaneo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 16:17 da KappeiJin.)
15-03-2012 16:16
Think01
Junior Member

#24 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Bè, di alternative ne hanno postate parecchie in questo thread... e io farei un pensierino anche al programma di alfa funding di Desura (non ho controllato se lo stesso Steam ha qualcosa di simile...)

Fabio Da Soghe
Mousedog Studios
15-03-2012 16:34
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#25 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(15-03-2012 16:34)Think01 ha scritto:  Bè, di alternative ne hanno postate parecchie in questo thread... e io farei un pensierino anche al programma di alfa funding di Desura (non ho controllato se lo stesso Steam ha qualcosa di simile...)

La differenza che c'è tra ks e qualsiasi altro portale di cf è la stessa che c'è tra steam e qualsiasi altro portale di giochi... Ovvero potresti aprire 100 cf su portali minori che saresti sempre sotto l'1/100 delle possibilità che ks ti offre.

Paolo Cattaneo
15-03-2012 17:20
Think01
Junior Member

#26 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(15-03-2012 17:20)KappeiJin ha scritto:  
(15-03-2012 16:34)Think01 ha scritto:  Bè, di alternative ne hanno postate parecchie in questo thread... e io farei un pensierino anche al programma di alfa funding di Desura (non ho controllato se lo stesso Steam ha qualcosa di simile...)

La differenza che c'è tra ks e qualsiasi altro portale di cf è la stessa che c'è tra steam e qualsiasi altro portale di giochi... Ovvero potresti aprire 100 cf su portali minori che saresti sempre sotto l'1/100 delle possibilità che ks ti offre.

Può anche essere. Ma se kickstart è riservato ad alcune nazioni, non vedo alternative... se non trovare un appoggio in USA per poter sottoscrivere il progetto da lì.

Fabio Da Soghe
Mousedog Studios
15-03-2012 17:29
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#27 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(15-03-2012 17:29)Think01 ha scritto:  
(15-03-2012 17:20)KappeiJin ha scritto:  

Può anche essere. Ma se kickstart è riservato ad alcune nazioni, non vedo alternative... se non trovare un appoggio in USA per poter sottoscrivere il progetto da lì.

Ecco, infatti vorrei sapere se qualche mente lesta si è già attivata in USA per dare copertura agli stranieri. Sarebbe sicuramente un buon business, io metto il conto, ti trattengo la commissione e tu hai accesso a ks... Se c'è qualcuno di affidabile che lo fa, segnatalelo Smile

Paolo Cattaneo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 18:18 da KappeiJin.)
15-03-2012 18:18
Eclipse
npc in fps 4 food

#28 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
Kickstarter will start becoming an International service by the end of this year: http://www.bgdf.com/node/5852

occhio però perchè ci sarà un flood immenso di progetti appena succede

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
15-03-2012 19:39
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#29 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(15-03-2012 19:39)Eclipse ha scritto:  Kickstarter will start becoming an International service by the end of this year: http://www.bgdf.com/node/5852

occhio però perchè ci sarà un flood immenso di progetti appena succede

Beh io penso che il flood di indie gamers ci sia già da un bel pò e anzi tra poco salta il tappo Smile Cmq non credo di avere tempo fino a fine anno...

Paolo Cattaneo
15-03-2012 23:06
bubez
Member

#30 RE: Sostentamento per gli sviluppatori indie
0
(14-03-2012 17:42)KappeiJin ha scritto:  Cioè quello che ho fatto io. Che infatti non ho ancora avuto ritorni e presto o tardi dovrò cercare qualcosina per sostenermi, ma sicuramente part time, fosse anche call center si fa un sacrificio, roba che non toglie troppo tempo al mio progetto, se no uno che ci crede a fare? Smile
Attento, lavorare 4 ore in call center mi ha sempre esaurito (e demotivato) ben più che 8-10 ore in qualsiasi altro tipo di lavoro. E la paga è generalmente bassa, lo stress sempre elevatissimo.
Per il resto, il ragionamento ha senso.
17-03-2012 5:54
Rispondi 

Vai al forum: