Orario: 20-05-2013, 7:16 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Con che creo le normalMappete?
Autore Messaggio
dsoft20
XD:I

#1 Con che creo le normalMappete?
0
Ho la evalutation di crazy bump scaduta, il plug-in nvidia per photoshoppete non lo posso usare perchè non ho photoshoppete Fermose .
Esiste qualcosa di free/opensauce che dia buoni risultati?
08-12-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#2 RE: Con che creo le normalMappete?
0
nice post Zizi

Però non ti posso aiutare anche se ti cnsiglio di procurarti phoshop

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
08-12-2009 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nedra
Toasty!!

#3 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Plugin nvidia? cos'è? che fa? si mangia?

[Immagine: twitter_24.png] [Immagine: blogger_24.png] Andrea Nedra Settimii
08-12-2009 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#4 RE: Con che creo le normalMappete?
0
http://ati.amd.com/developer/sdk/radeons...ugins.html

scarica NormalMapGenerator.zip è un piccolo programmino stand alone, passi una tga in scala di grigio e ti torna la normalmap, ci sta anche il sorgente Smile

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
08-12-2009 16:51
encelo
Main(die)stream

#5 RE: Con che creo le normalMappete?
0
(08-12-2009 14:51)dsoft20 ha scritto:  Esiste qualcosa di free/opensauce che dia buoni risultati?
Se hai una diffuse map e vuoi ricavarne una normal e/o una height map puoi affidarti ad un plugin per GIMP.
Se, invece, vuoi creare la texture a partire da un modello 3D puoi usufruire del sempreverde Blender, per il quale potrebbe interessarti leggere la sezione riguardante il render baking dal manuale ed un post dal mio blog: Automatic parallax map generation with Blender.

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
08-12-2009 17:17
Steve99
Member

#6 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Crazy bump...prova di tutto per tenertelo...altrimenti fai in modo di farti "prestare" un bel photoshop. :-P
Il plug-in di nvidia funziona, ma non è eccezzionale però magari sono io che la uso male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2009 20:16 da Steve99.)
08-12-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#7 RE: Con che creo le normalMappete?
0
il plugin di nvidia salva le normalmap right handed, per farle funzionare se vi si vedono male dovete fare il negativo dei canali r e g

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
08-12-2009 21:36
Ian
Member

#8 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Personalmente ho sempre usato CrazyBump (è stramitico!), cmq il plug in della invidia per Photoshop non mi sento di consigliartelo... L' ho provato e non è che dia proprio degli ottimi risultati...

Altrimenti per un normal mapping da un modello 3D esiste Zbrush, ma è a pagamento anche questo... Cmq ti ho inviato un MP, se può esserti utile...

Ian
06-05-2010 16:44
encelo
Main(die)stream

#9 RE: Con che creo le normalMappete?
0
(06-05-2010 16:44)Ian ha scritto:  Cmq ti ho inviato un MP, se può esserti utile...
Ehm, la discussione risale all'estate scorsa... Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
06-05-2010 16:52
Ian
Member

#10 RE: Con che creo le normalMappete?
0
(06-05-2010 16:52)encelo ha scritto:  
(06-05-2010 16:44)Ian ha scritto:  Cmq ti ho inviato un MP, se può esserti utile...
Ehm, la discussione risale all'estate scorsa... Asd

Si l' ho notato solo dopo XD chiedo a tutti scusa XD è solo che con il rincoglionimento di questo periodo non sono andato a vedere le date dei post imboscate in basso a sinistra scusate Disapprovazione Facepalm
06-05-2010 17:02
CiroContinisio
That guy

#11 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Vabbè, sò informazioni che servono sempre.

Ciro Continisio
Tiny Colossus

[Immagine: fxTQO] [Immagine: facebook.png] [Immagine: youtube.png] [Immagine: indiedb.png] [Immagine: greenlight.png]
06-05-2010 17:06
Xaldyz
Esoterico

#12 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Visto che encelo cita Blender, io ho provato Blender e non mi piace Sorriso Ian, riesci a condividere con noi le tue conoscenze? Smile
06-05-2010 17:10
EvilDIT
Evil Overlord

#13 RE: Con che creo le normalMappete?
0
Blender è ottimo se riesci ad usarlo.

Io ti consiglio XNORMAL che è free.
Prende i modelli (low e high) e genera le normal o converte height map in normal map ed altri effetti carucci
Inclusi ha anche i plug in per photoshop nel caso decidessi di usarlo.

Marco Di Timoteo
STUDIO EVIL
06-05-2010 21:46
Xaldyz
Esoterico

#14 RE: Con che creo le normalMappete?
0
(06-05-2010 21:46)EvilDIT ha scritto:  Blender è ottimo se riesci ad usarlo.

Rotfl giuro, ci ho provato (ok, ci ho dato solo un'occhiata), però non è stato un colpo di fulmine Nono

comunque, guarderò, grazie mille.

Una cosa sola: per creare le normal map, devo fare necessariamente 2 modelli separati (hi e low) oppure posso creare solo uno e lasciare che l'altro lo crei il programma di modellazione?
07-05-2010 0:21
Ian
Member

#15 RE: Con che creo le normalMappete?
0
(07-05-2010 0:21)Xaldyz ha scritto:  Rotfl giuro, ci ho provato (ok, ci ho dato solo un'occhiata), però non è stato un colpo di fulmine Nono

comunque, guarderò, grazie mille.

Una cosa sola: per creare le normal map, devo fare necessariamente 2 modelli separati (hi e low) oppure posso creare solo uno e lasciare che l'altro lo crei il programma di modellazione?

Blender anche io l'ho lasciato dopo poco... Alcune cose le ho trovate un pò scomode...

Cmq se vuoi fare le normal map con un modello 3D non è difficilissimo:

1. fai una copia del tuo modello low poly e la apri sul programma di modellazione;
2. inizi a modellare tutti i dettagli, ovviamente smoothando man mano (arrivando a toccare apici come 700mila poligoni);
3. ci crei la normal map...

Io consiglio sempre di utilizzare:
A) se si è bravi a "ombreggiare" e dettagliare su photoshop allora puntare tutto su CrazyBump;
B) se si è capaci di "scolpire" le normal map allora meglio puntare su zbrush.

La modellazione high poly, soprattutto per chi ha poca esperienza, è sempre meglio evitarla, perché non esce mai benissimo...

Ian
07-05-2010 1:12
Rispondi 

Vai al forum: