Orario: 23-05-2013, 10:16 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Tesina Maturità
Autore Messaggio
faek
@#*§°

#16 RE: Tesina Maturità
0
Sfortunatamente anche io dovrò fare una tesina. Da quello che so io, non bisogna per forza collegare tutte le materie forzatamente: 3/4 penso possano bastare per "riempire" i 15 min.

Io avevo pensato a qualcosa del genere: "Utopia degli uomini: dai tempi antichi fino ad oggi."
Dove collegherei anche universi immaginari alla Bioshock.

Fabio "faek" Paccosi
Big Brain Games
Follow me on Twitter
15-03-2012 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea
Member

#17 RE: Tesina Maturità
0
Mattia quando vuoi ti offro una colazione all'Old Moon Occhiolino
Stai sereno...
15-03-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ingframin
Senior Member

#18 RE: Tesina Maturità
0
Mattia ma che scuola fai? Una tesina di Liceo e' diversa da una di ITIS.
Io parlai della rivoluzione industriale, della termodinamica, di Marx e di Salvador Dali'.
Quello che colpi' di piu' i prof fu che:
1) Infilai nel discorso Linux e la filosofia open source
2) Raccontai le storei di Rosso Malpelo e di Oliver Twist(non mi ricordo di preciso?) alla mia sorellina e le feci fare dei disegni e chiaramente all'orale dissi "visto che si parla di bambini ho ritenuto importantissimo valutare l'opinione di un bambino e bla bla"...
In pratica della parte pallosa non gli importava nulla, hanno rizzato le orecchie solo quando ho parlato di Linux e ho mostrato i disegni di Veronica.

Quindi... Sii originale senza preoccuparti ma trova qualche collegamento anche forzoso con gli argomenti scolastici per evitare rifiuti Occhiolino

Franco Minucci - Leuven (Vlaams Brabant, Belgie)
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! Asd
Il mio blog: http://ingframin.blogspot.com Smile
Profonda vergogna che ancora manco il tetris sono stato capace di fare Disapprovazione
16-03-2012 9:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#19 RE: Tesina Maturità
0
(15-03-2012 16:16)MaTX ha scritto:  Mah io sono abbastanza sicuro che sia a tua scelta. La tesina dura 15 minuti, l'esame un'ora. Hanno 45 minuti per sentire il programma di studi Linguaccia

Di solito è a scelta ma tutto quello di cui parli che non rientra nel curriculum scolastico è in più.
Tutto quello che lasci fuori è passibile di domande.

Per cui se fai la tesina su una cosa che non c'entra un cavolo quelli diranno "bene bravo che c'hai perso tempo" e poi ti faranno una domanda per ogni argomento, in pratica Asd

Lo scopo primario della tesina è proprio quello di portare argomenti programmati in modo da studiare di meno qualche materia coperta dalla tesina...
e alla luce del fatto che il liceo non serve a un cazzo, ti consiglierei di fare una tesina banale mirata a non lavorare un cazzo come fanno tutti Asd

Se puoi mettici giusto un paio di "effetti speciali", tipo cita & mostra one&one!

Io misi un programma che simulava l'evoluzione in un piccolo acquario 2D. Rimasero tutti parecchio sbalorditi e fu un'ottima scelta...
protip: mostra la "figata" per ultima, oppure ti faranno domande DIFFICILERRIME trattandoti da luminare, a cui fallirai miseramente. TRU STORY Zizi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 9:37 da _tommo_.)
18-03-2012 9:34
Ennio
Member

#20 RE: Tesina Maturità
0
Si non posso che quotare tommo, la scuola dal punto di vista del curriculum non serve a niente di niente, che più niente non si può. (anche se questo non vuol dire assolutamente che quello che impari non ti serva a niente, vorrei tanto aver studiato anche solo un'ora di matematica a scuola Linguaccia).

Quindi alla fine se fare una tesina così "sui generis" ti creerebbe qualche tipo di guaio, vai sul classico, diplomati e passa alle cose serie Smile

Ennio De Nucci
Twitter | Linkedin

"Giuseppe Garibaldi...Is on a Killing Spree!"
18-03-2012 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#21 RE: Tesina Maturità
0
Io di fatto io feci una doppia tesina:

sito web scritto in java ee-javascript-html-css, era una sorta di blog/container, mi obbligarono a stampare il codice, vennero fuori 144 pagine : P carattere x10 interline a minimo, commenti quasi tutti estirpati : P , + l'introduzione che spiegava il progetto (15 pagine) + la roba che poi ho messo dentro il blog, di fatto una 2° tesina che ho stampato sulla storia dell'informatica (15 pagine), mi tennero per 75 minuti (circa) dalle 16.30 alle 17.50.....

(http://4.bp.blogspot.com/_TuqeMGCn0h0/TB...Blog2.png)
(http://1.bp.blogspot.com/_TuqeMGCn0h0/TB...22222.bmp)

sinceramente ripensandoci, ho fatto tanta roba per nulla (o quasi, il 30 all'orale lo presi Linguaccia ), e l'ho fatta tutta in un mese O _ O, cmq inizialmente volevo fare la tesina su un giochino che avevo sviluppato all'epoca che altro non era che un clone di super mario, ma alla prof. mi disse:: "meglio non farla!" ed effettivamente aveva ragione, dei vecchietti che ti interrogano quasi nessuno è interessato ai video giochi, ma ad un sito sono molto più interessati perché ne vedono un'utilità...

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 18:15 da Gabriele.)
18-03-2012 18:13
KekkoZ
Junior Member

#22 RE: Tesina Maturità
0
Ciao, io l'anno scorso ho fatto la tesina sul processo di creazione che sta dietro ad un videogioco, portando un videogioco realizzato da me ambientato nella mia scuola; durante l'orale ho dato il controller alla presidente di commissione che ha giocato ad un mini livello che avevo fatto per l'occasione, poi ho esposto la tesina aiutandomi anche con una presentazione di powerpoint.

Devo dire che è stato un grande lavoro ma alla fine ha ricompensato pienamente, un 30 all'orale e tutti impressionati Sorriso

Se vuoi sapere i dettagli o prendere qualche spunto puoi vedere la discussione che avevo creato io l'anno scorso per avere qualche informazione http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=3712 Occhiolino

Section B - Work In Progress
18-03-2012 18:53
Gabriele
Posting Freak

#23 RE: Tesina Maturità
0
in fin dei conti valuta se i tuoi prof. possano appezzare una tesina sui giochi Sisi ( quindi chiediglielo)

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 19:23 da Gabriele.)
18-03-2012 19:12
Mattia
Pretentious

#24 RE: Tesina Maturità
0
Però bada bene che proprio per questo discorso non stavo pensando di farla "sui giochi" ma su un argomento specifico e complesso come "La psicologia nel gioco", così da raggiungere una via di mezzo.

Mumble mumble.

Mattia Traverso
Working on RIOT
18-03-2012 21:01
Gabriele
Posting Freak

#25 RE: Tesina Maturità
0
(18-03-2012 21:01)MaTX ha scritto:  Però bada bene che proprio per questo discorso non stavo pensando di farla "sui giochi" ma su un argomento specifico e complesso come "La psicologia nel gioco", così da raggiungere una via di mezzo.

Mumble mumble.
mmmm, interessante Ahsisi
cmq chiedere non fa mai male!

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
18-03-2012 21:17
Rispondi 

Vai al forum: