Orario: 24-05-2013, 5:54 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Sony lancia un servizio alla xblig su VITA!
Autore Messaggio
TheCrib
Indie Pellerossa

#26 RE: Sony lancia un servizio alla xblig su VITA!
0
(18-03-2012 14:22)fzambetta ha scritto:  Bah, bella lotta tra Apple e Sony: ne' l'una ne' l'altra sono esattamente aperte quindi anche essere la piu' aperta fra le due significa poco a par mio Occhiolino

bhe per me significa molto.. se mi fai codare in C/C++, sei relativamente aperta, se non me lo fai fare, sei relativamente chiusa.
Ovviamente dal mio punto di vista 8P

Citazione:Detto questo Davide, l'SDK Objective C non e' una barriera manco per niente per due motivi: il primo e' che una marea di gente si e' buttata a provare l'SDK con risultati deplorevoli inizialmente (prima dei middleware). Apple spingeva l'SDK per iOS esattamente come la MS spingeva XNA, ecc. ecc. dicendo che e' tutto rosa e fiori, semplice farsi una app/gioco e quindi gente che non sa mettere due righe di codice in croce ha provato ad usarlo Dead

Dipende da come si usa l'SDK. Objective-C e' sicuramente piu' complesso di C#. Per pubblicare una app c'e' sempre una certa barriera iniziale che probabilmente ha fatto desistere piu' di una persona (quante imprecazioni..).
Si puo' fare rapid application development con i tools di Apple, ma non credo che siamo al livello di C#.
Per quanto riguarda i giochi poi, XNA viene con plugins per Maya, assets management, etc. quindi credo sia piu' abbordabile per i giochi.. dopo tutto e' pensato unicamente per quello.

In ogni caso concordo che Obj-C non e' una barriera poi cosi' grande.. se siamo arrivati al punto un cui siamo con App Store.
Ed infatti secondo me servirebbe una ulteriore barriera.. come quella di Sony, oppure qualcosa di piu' bilanciato. Qualcosa che tenga conto del merito di uno sviluppatore sul mercato, un po' come i venditori su eBay.
Cosi' da premiare qualsiasi sviluppatore che ci mette impegno nello stabilire un buon track record.

Citazione:Ridurre tutto pero' al fatto che la qualita' sugli store non sia buona perche' la gente usa middleware e' un po' riduttivo, non ti pare?
Ci sono sviluppatori su questo forum che stanno facendo cose eccelse con Unity ad esempio.

Ma si certo.. il mio discorso e' di statistica.

Unity -> maggior parte noobs
C++ -> maggior parte non-noobs

Poi ci sono i pro che usano Unity e ci sono le schiappe che si buttano sul C++.. ma statisticamente, se mi dai una piattaforma C#-only, stai attirando i non-pro. Ovvero tutta quella gente che sta veramente facendo i primi passi... piu' una minoranza di esperti.

Non sto cercando di generalizzare e timbrare gli individui, sto solo cercando di intuire la bonta' di un mercato.

Poi al livello personale, mi interessa anche avere gli strumenti che sono adatti a tirare fuori le mie skills.
Con un linguaggio nativo ho la capacita' di mettere al lavoro la mia esperienza e la mia passione per tirare fuori qualcosa di performante.
Se mi dai il C#, per avere performance scatta l'inseguimento per vie traverse.. dove si cerca di intuire perche' facendo una cosa in un modo va piu' veloce di un altro.. e questo preferisco non doverlo fare (si fa gia' abbastanza con i drivers OpenGL/Direct3D !).

L'alternativa e' quella di creare un gioco che non spinga l'hardware piu' di tanto.. ma non e' il mio campo e poi li c'e' tanta gente piu' brava di me a creare avventure, giochi con meccaniche speciali, storie avvincenti e cosi' via.

In oltre perso che la performance non sia necessaria solo per l'aspetto grafico, ma puo' fare la differenza anche al livello piu' generale dell'esperienza di gioco per cose come la risposta dell'interfaccia, tempi di caricamento e ottimizzazione di spazio su disco.

mumble mumble

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 17:01 da TheCrib.)
18-03-2012 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Sony lancia un servizio alla xblig su VITA! - TheCrib - 18-03-2012 16:45

Vai al forum: