TheCrib
Indie Pellerossa
|
RE: Sony lancia un servizio alla xblig su VITA!
(19-03-2012 12:05)fzambetta ha scritto: Non fa una grinza...tranne per il fatto che non credo che la maggioranza degli indie usino C# 
I giochi che vanno di moda in certe parti della scena indie mi sembrano piu' che altro fatti in Flash, Javascript, ecc. ma potrei sbagliarmi magari.
Infatti, se questo devkit fosse stato in JavaScript, Python (che uso per sviluppare, ma non nel run-time) o quello che sia, a me non sarebbe servito lo stesso 8)
Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
|
|
| 19-03-2012 12:41 |
|
panzone
Senior Member
|
Che sono ovviamente un metodo imparziale ed infallibile per determinare quale linguaggio e vm sia migliore. Si, mi sembra giusto
Per il resto...posso capire the crib che si lamenti della mancanza del supporto al codice nativo, ma cerchiamo di capire i motivi per cui ci troviamo C# in PS Suite. Era la soluzione più logica e normale per creare una sezione indie su una console appena nata. Quello che deve preoccuparci è il livello dell' SDK e della documentazione, oltre a come saran trattate le app in fase di vendita. E visto che finora abbiamo solo un pdf con l' annuncio e qualche dettaglietto tecnico direi di aspettare un attimo.
Solo che lamentarsi della mancanza del supporto al codice nativo mi sembra...stupido. Capisco la presenza di codebase, capisco la familiarità con determinati linguaggi, capisco la voglia di spremere lo spremibile ( sono il primo a farmi tante seghe mentali a riguardo ) ma capisco Sony come mai limiti lo sviluppo su una VM.
Andrea Francesco Iuorio
-Studente di Scienze Informatiche presso L' Università degli Studi di Milano.
"The C Programming Language - A language which combines the flexibility of assembly language with the power of assembly language."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 18:26 da panzone.)
|
|
| 19-03-2012 18:22 |
|
carnefrisca
Posting Freak
|
Più che altro insieme ai risultati servirebbe vedere anche il codice con cui sono stati implementati i vari algoritmi.
Anche perchè i performance test sono attendibili a parità di condizioni, sia hardware che di qualità del codice.
Giovanni L. Colì
Twitter
Carnefrisca's Blog
"Giovanni Lucio Colì (carnefrisca) sei proprio carne da macello." blgames
"Jonny...Jonny... the fuckin' MAC off" T. Yorke
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." Martin Golding
![[Immagine: nbn-play.gif]](http://www.misbug.com/images/portf/nbn/nbn-play.gif)
|
|
| 19-03-2012 18:24 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(19-03-2012 18:22)panzone ha scritto: Per il resto...posso capire the crib che si lamenti della mancanza del
[...]
Solo che lamentarsi della mancanza del supporto al codice nativo mi sembra...stupido. Capisco la presenza di codebase, capisco la familiarità con determinati linguaggi, capisco la voglia di spremere lo spremibile ( sono il primo a farmi tante seghe mentali a riguardo ) ma capisco Sony come mai limiti lo sviluppo su una VM.
Ma io non mi sto lamentando..
Mi sono lamentato in passato ma adesso ho cambiato idea.
Istintivamente, da hacker la cosa non mi piace, ma capisco che e' anche importante mantenere una divisione tra hobbisti e pro.
E qui dico hobbisti e non indie perche' mi pare che poi alla fine molti giochi indie famosi sono su XBLA piuttosto che su XBLIG, ad esempio.
Davide Pasca
|
|
| 19-03-2012 18:57 |
|
Gabriele
Posting Freak
|
(19-03-2012 18:22)panzone ha scritto: Che sono ovviamente un metodo imparziale ed infallibile per determinare quale linguaggio e vm sia migliore. Si, mi sembra giusto 
Ovviamente no, ma sono dei buoni indici, inoltre basta un po' di logica per capire che un interpretato in linea di massima sarà sempre meno performante..
Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
|
|
| 19-03-2012 22:34 |
|
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta
|
(19-03-2012 18:57)TheCrib ha scritto: (19-03-2012 18:22)panzone ha scritto: E qui dico hobbisti e non indie perche' mi pare che poi alla fine molti giochi indie famosi sono su XBLA piuttosto che su XBLIG, ad esempio.
Eh no, questo non lo condivido. Forse ti sei perso tu qualche titolo su XBLIG che non invidiava nulla a XBLA 
La fama poi su XBLA è notevolmente aiutata dal fatto che appunto sei su XBLA.
Così come chi usa C# non è necessariamente un hobbysta.
Paolo Cattaneo
Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 3:12 da KappeiJin.)
|
|
| 20-03-2012 3:10 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(20-03-2012 3:10)KappeiJin ha scritto: (19-03-2012 18:57)TheCrib ha scritto: E qui dico hobbisti e non indie perche' mi pare che poi alla fine molti giochi indie famosi sono su XBLA piuttosto che su XBLIG, ad esempio.
Eh no, questo non lo condivido. Forse ti sei perso tu qualche titolo su XBLIG che non invidiava nulla a XBLA 
La fama poi su XBLA è notevolmente aiutata dal fatto che appunto sei su XBLA.
Così come chi usa C# non è necessariamente un hobbysta.
Se mi sono perso qualche notizia di XBLIG sara' forse anche che sono notizie minori ?
I giochi indie che conosco di fama: Braid, Super Meat Boy, Minecraft e quello del tizio che ha vinto anche questo IGF (ehehe) mi pare siano (o saranno) tutti su XBLA.
Magari piu' che per una questione di performance e' per una questione di visibilita'.. comunque il punto e' che questi rappresentati della scena indie, se possono, preferiscono l'SDK con accesso ristretto.
Davide Pasca
|
|
| 20-03-2012 7:56 |
|
Mattia
Pretentious
|
Sony lancia un servizio alla xblig su VITA!
Fez starà su XBLA ma è comunque fatto in XNA
Mattia Traverso
Working on RIOT
|
|
| 20-03-2012 9:39 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(20-03-2012 9:39)MaTX ha scritto: Fez starà su XBLA ma è comunque fatto in XNA 
..ehehe figuriamoci se fosse stato in C++.. altro che 4 anni 8)
Comunque interessante se si puo' usare XNA per XBLA, una ragione in piu' per continuare in XNA nella speranza di potersi eventualmente muovere su un mercato piu' visibile.
Davide Pasca
|
|
| 20-03-2012 12:02 |
|
Mattia
Pretentious
|
(20-03-2012 12:02)TheCrib ha scritto: (20-03-2012 9:39)MaTX ha scritto: Fez starà su XBLA ma è comunque fatto in XNA 
..ehehe figuriamoci se fosse stato in C++.. altro che 4 anni 8)
Comunque interessante se si puo' usare XNA per XBLA, una ragione in piu' per continuare in XNA nella speranza di potersi eventualmente muovere su un mercato piu' visibile.
Beh dai ma alla fine tutti quegli anni dipendono dal design perfezionista, non dalla complessità del gioco, che semplice non è, ma neanche impossibile.
Mattia Traverso
Working on RIOT
|
|
| 20-03-2012 12:10 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(20-03-2012 12:10)MaTX ha scritto: Beh dai ma alla fine tutti quegli anni dipendono dal design perfezionista, non dalla complessità del gioco, che semplice non è, ma neanche impossibile.
..a maggior ragione, visto che e' cosi' busy a posizionare i pupazzetti e a coltivare la sua immagine, e' meglio per lui se evita del tutto roba come il C++ se non gli serve.
L'importante e' poter avere uno sbocco su XBLA.. e sarebbe interessante se la Sony facesse la stessa cosa.. ovvero permettesse usare questo SDK anche per i prodotti fuori dal mercato meno selettivo.
Davide Pasca
|
|
| 20-03-2012 12:57 |
|
carnefrisca
Posting Freak
|
(20-03-2012 12:57)TheCrib ha scritto: (20-03-2012 12:10)MaTX ha scritto: Beh dai ma alla fine tutti quegli anni dipendono dal design perfezionista, non dalla complessità del gioco, che semplice non è, ma neanche impossibile.
..a maggior ragione, visto che e' cosi' busy a posizionare i pupazzetti e a coltivare la sua immagine, e' meglio per lui se evita del tutto roba come il C++ se non gli serve.
L'importante e' poter avere uno sbocco su XBLA.. e sarebbe interessante se la Sony facesse la stessa cosa.. ovvero permettesse usare questo SDK anche per i prodotti fuori dal mercato meno selettivo.
Dai Davide...
che nel futuro moriranno tutti i linguaggi di programmazione e si svilupperà solo con editor e linguaggi di scripting.
Ovviamente tutto TOUCH!
Comunque, 'sta storia C#,C++ e sarcazzi è vecchia...
Piuttosto, programmate bene...
Proprio ieri ho visto una cosa del genere (fatta da un mio collega),
class pippo
{
public:
pippo::pippo();
};
Giusto per citare un tipico errore che mi è capitato di vedere.
Onestamente, con gli anni, ho imparato che prima di menarsela con la storia C++ VS C# VS Java VS ... Maciste.
Io, mi baso su una sola ,e universalmente riconosciuta, regola. Codareeeeeee bene! Che poi divento scurrile e sparo moccoli manco fossi uno scaricatore di porto.
Giovanni L. Colì
Twitter
Carnefrisca's Blog
"Giovanni Lucio Colì (carnefrisca) sei proprio carne da macello." blgames
"Jonny...Jonny... the fuckin' MAC off" T. Yorke
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." Martin Golding
![[Immagine: nbn-play.gif]](http://www.misbug.com/images/portf/nbn/nbn-play.gif)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 13:20 da carnefrisca.)
|
|
| 20-03-2012 13:19 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(19-03-2012 22:34)Gabriele ha scritto: Ovviamente no, ma sono dei buoni indici, inoltre basta un po' di logica per capire che un interpretato in linea di massima sarà sempre meno performante..
Tutto bene...tranne per il fatto che C# non e' interpretato 
Poi concordo...con sti' test dipende tutto da chi li fa.
Se vuoi ti faccio vedere quelli fatti da Miguel de Icaza (il lead di Mono) dove mostra come sia riuscito a far girare codice in maniera enormemente piu' veloce di .NET e quasi al livello di C++.
Perche'?
Perche' era codice che sfruttava le estensioni SSE di Mono ovviamente.
Percio' ha ragione Giovanni: inutile sprecare tempo, contano gli algoritmi, le strutture dati e la buona programmazione 
(20-03-2012 12:02)TheCrib ha scritto: Comunque interessante se si puo' usare XNA per XBLA, una ragione in piu' per continuare in XNA nella speranza di potersi eventualmente muovere su un mercato piu' visibile.
Sempre stato cosi'.
The Dishwasher: Dead Samurai (uno dei vincitori di Dream.Build.Play piu' famosi) ha fatto esattamente questo...come il sequel del resto.
DBP 2012 mette esplicitamente in palio per i vincitori l'accesso al programma di sviluppo per XBLA.
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 13:33 da fzambetta.)
|
|
| 20-03-2012 13:27 |
|