Orario: 24-04-2014, 12:43 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Framework grafico C#
Autore Messaggio
Beastie
Member

#31 RE: Framework grafico C#
0
Mah,io ti consiglierei di usare XNA cosi da avere sotto mano un framework solido e pensato per lo sviluppo di giochi senza troppi sbattimenti..imho..

Stefano Giorgi aKa Beastie
SixTeenLeft - devSite
22-04-2012 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#32 RE: Framework grafico C#
0
(12-04-2012 21:26)encelo ha scritto:  
(12-04-2012 15:43)GeneralMao ha scritto:  Scusate se mi introduco, ma fare un gioco in 2D con un framework 3D come DirectX o OpenGL non e' come muovere dei quad su un singolo piano? Che cambia?
Sì, in linea di principio sì, però puoi fare alcune cose in maniera custom.
Tipo eseguire le trasformazioni 2D dei vertici sulla cpu invece che passare una matrice diversa per ogni singolo sprite, oppure gestire l'ordinamento del disegno in proprio tramite un sistema a layer/priorità invece che affidarsi all'asse Z.
Forse starò dicendo cose senza senso, io però ho fatto così. Ahsisi
per quanto riguarda l'asse Z anche io lo gestisco a mano : P
e non uso lo Zbuffer!

Per le trasformazioni però uso sempre la GPU XD

Gabriele Di Bari
classe 1991
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica

~ [ G+ ] [ Bitbucket ] [ GitHub ] [ Dev Blog ] ~
22-04-2012 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encelo
Main(die)stream

#33 RE: Framework grafico C#
0
(22-04-2012 12:36)Gabriele ha scritto:  per quanto riguarda l'asse Z anche io lo gestisco a mano : P
e non uso lo Zbuffer!
Se gestisci da solo la priorità di disegno puoi fare a meno dello z-buffer, che però torna utile quando vuoi limitare l'overdraw dei pixel sovrapposti. Smile

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
22-04-2012 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#34 RE: Framework grafico C#
0
(22-04-2012 13:03)encelo ha scritto:  
(22-04-2012 12:36)Gabriele ha scritto:  per quanto riguarda l'asse Z anche io lo gestisco a mano : P
e non uso lo Zbuffer!
Se gestisci da solo la priorità di disegno puoi fare a meno dello z-buffer, che però torna utile quando vuoi limitare l'overdraw dei pixel sovrapposti. Smile
sisi gestisco solo l'ordine, di default disattivo lo Zbuffer
Se lo attivo al massimo cambio il valore della matrice (M[10]=ordine di disegno)

Gabriele Di Bari
classe 1991
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica

~ [ G+ ] [ Bitbucket ] [ GitHub ] [ Dev Blog ] ~
22-04-2012 13:59
Rispondi 

Vai al forum: