Orario: 21-05-2013, 5:55 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Esiste un copyright sull'idea?
Autore Messaggio
andy_mac
Member

#1 Esiste un copyright sull'idea?
0
Stamattina stavo pensando a quanti giochi fotocopia di Puzzle Bobble o Tetris e altri, esistono e vengono regolarmenti venduti sui vari store.
Come funziona il discorso dei diritti d`autore nei videogiochi, la paternita di una idea?
Il copyright e` applicabile solo al nome o ai personaggi (design e nomi)?
Se si posso ricreare un clone di tetris o puzzle bobble o altro gioco senza dover pagare nulla ai rispettivi creatori?

Grazie
Andrea

Il blog di un italiano in Giappone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 2:21 da _tommo_.)
11-04-2012 2:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#2 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
[tolto il caps lock dal titolo dato che non mi sembrava giustificato]

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
11-04-2012 2:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andy_mac
Member

#3 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
grazie^^

11-04-2012 3:58
dany_dev
Posting Freak

#4 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
a patto di non toccare assets e nome del gioco, per quanto riguarda il gameplay, il "copyright" non esiste, esiste il "trade dress", ossia la somiglianza nel "look and feel" del gioco (in cui rientrano anche gli elementi di game design).
In poche parole, teoricamente potresti "copiare" il gameplay dei giochi (coperti da trade dress) fintanto che il tuo gioco non sembri un "sostituto" dell'originale (e ovviamente fintanto che non violi il copyright usando nome e/o assets originali).
Poi se alla Hasbro gira, il cease and desist per il tuo "clone" di Scrabble (scarabeo), te lo inviano ugualmente e li dovrai scegliere (con l'aiuto di un avvocato) se pensi di essere nel giusto o meno e quindi se andare avanti o no.

qui c'è un articolo sulla questione:
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_in...tory=22815
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 10:44 da dany_dev.)
11-04-2012 9:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andy_mac
Member

#5 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
grazie per la risposta e per il link,

che cosa intendi per assets?

11-04-2012 10:07
dany_dev
Posting Freak

#6 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
immagini, audio, etc...
11-04-2012 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andy_mac
Member

#7 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
Grazie.
Ho letto l`articolo da te consigliato e ho visto anche il gioco in questione ma io non ci vedo nessuna somiglianza con Tetris mi aspettavo di piu` una causa da parte della SEGA in quanto e` sputato a Puyo Puyo.
Detto questo penso che l`argomento sia molto importante, perche` se io volessi fare un gioco di dama o di scacchi o freecell o come hai detto tu il gioco dello scarabeo come faccio a capire da quali idee posso prendere spunto e quali no??

11-04-2012 10:24
dany_dev
Posting Freak

#8 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
(11-04-2012 10:24)andy_mac ha scritto:  Grazie.
Ho letto l`articolo da te consigliato e ho visto anche il gioco in questione ma io non ci vedo nessuna somiglianza con Tetris mi aspettavo di piu` una causa da parte della SEGA in quanto e` sputato a Puyo Puyo.
Detto questo penso che l`argomento sia molto importante, perche` se io volessi fare un gioco di dama o di scacchi o freecell o come hai detto tu il gioco dello scarabeo come faccio a capire da quali idee posso prendere spunto e quali no??

Eh, sostanzialmente non c'è un modo scientifico Sorriso.
Prima di tutto dovresti vedere se esiste un trade dress per quel gioco (e fin qui...), tant'è che dubito puyo puyo ne abbia uno.
Poi leggi il trade dress e cerchi di non violarlo, se vuoi essere sicuro al 100% puoi chiedere ad un avvocato specializzato (Asd) che comunque non ti darà la certezza che non sarai messo in causa, ma al più ti dirà che se succede, lui pensa di poter vincere.

Poi parliamoci chiaro, le case che si fanno valere in tribunale sono poche, sia per questioni di risorse, sia per questioni di buon senso. Poi se parli di "trarre ispirazione", non corri rischi plausibili.

ps: non so se hai presente che angry birds, tiny wings, sono "cloni" di giochini flash (che ovviamente non avevano trade dress e comunque anche se lo avessero avuto, IMHO sarebbe stato inutile), anche angry words è un clone di scrabble e non credo abbia avuto il permesso di hasbro, però è nell'app store e fa guadagnare bene ai loro dev. Poi senza parlare dei cloni che spuntano su Android quando un gioco iOS-only fa successo (vedi cut the rope), che a quanto ne so io, rimangono impuniti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 11:28 da dany_dev.)
11-04-2012 10:38
andy_mac
Member

#9 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
quindi la prima cosa da fare prima di buttarsi a capofitto su una idea e` verificare se esiste o meno un trade dress (e infatti puyo puyo non ce` l`ha, google docet) e poi muoversi di conseguenza.

Comunque sei stato molto utile, grazie mille ora ho le idee piu` chiare!!!

11-04-2012 10:51
dany_dev
Posting Freak

#10 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
per me è un passaggio da fare solo se intendi "clonare" giochi famosi\storici, per il resto lo puoi saltare Sorriso
11-04-2012 11:30
gso
Senior Member

#11 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
Non puoi limitare la diffusione dell'idea, ma al massimo la sua implementazione. Per esempio, non puoi vietare a qualcuno di fare un mazzo di carte che preveda incantesimi, grafica epica, imprevisti e altre regole del gioco. Puoi al massimo depositare il gioco nella sua interezza e tutelare quello.
Inoltre la legge non si sostituisce al giudice e questo dovrà valutare quanto il gioco sarà stato scopiazzato.
Se fai ad es. una musica con dei giri di chitarra in stile jimi hendrix ma senza ricopiarli fedelmente, allora puoi pubblicare i "tuoi" giri senza problemi.

I giochi da tavolo vengono depositati presso un notaio per essere tutelati. Quindi se qualcuno esce con un mazzo di carte che contiene anche una parte di grafica o una parte di regole "ricopiate" da ad es. Magic, gli autori possono citarlo in giudizio. Tra l'altro la sede legale sarebbe nel loro Stato di appartenenza, per cui i chiamati in causa rischiano anche uno sbilanciamento del giudizio.
11-04-2012 14:30
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#12 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
A meno che il gioco non rippi spudoratamente, è molto difficile che a un indie arrivi il cease and desist, erano para che mi facevo anche io ma considera che per una major attaccare un indie è sempre potenzialmente un rischio di immagine... Tant'è che il mercato satura di giochi che pescano a destra e manca ma le denunce non volano. E poi ci sono le classiche vecchie scuse, ovvero riesci sempre a dimostrare che ci sono mille precedenti analoghi che non hanno subito cause, ti attacchi ai cavilli della meccanica ("beh ma il mio pg salta meno in alto che il vostro") per dimostrare che in fondo non c'è lo stesso identico gameplay e l'archetipo non è ad appannaggio di nessuno... Smile

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
11-04-2012 15:45
Mattia
Pretentious

#13 Esiste un copyright sull'idea?
0
Se sei del Vietnam sei libero di copiare Asd

Mattia Traverso
Working on RIOT
11-04-2012 18:26
gso
Senior Member

#14 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
Io oramai ho amicizie consolidate là... Se tra un po' non posterò più e poi vedrete un Modern Warfare su Google Play e Ubuntu Software Center, che dopo averlo acquistato notate che fa schifo... sappiate che sono stato IO! Zizi
11-04-2012 20:47
andy_mac
Member

#15 RE: Esiste un copyright sull'idea?
0
grazie mille,

@MaTX, i giochi li vorrei far realizzare ai Cinesi ma dopo che mi hai detto questo provero` a sentire anche i Vietnamiti ^^

12-04-2012 6:55
Rispondi 

Vai al forum: