Orario: 19-06-2013, 7:09 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
Autore Messaggio
_tommo_
Mod nerdcore

#1 Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Hallo,

finalmente dopo mesi di tribolazioni, uscì Fermose

Ricapitolando, Harvest è un vecchio (2007) gioco di Oxeye Game Studio, per cui ho sviluppato la versione mac, linux, aggiornato cose, fixato bugs, tradotto in italiano Fermose

Screenshot gratuito:
[Immagine: cellbase.jpg]

Per cui boh, niente, chi volesse provasse la demo e vedete se/quanto crasha su mac e linux Sorriso

[SPAM]E se come codice di acquisto usate "TOMMASO" (si me ne vergogno..) è a metà prezzo![/SPAM]

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 11:53 da _tommo_.)
24-04-2012 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#2 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
mmm.....io ho provato la demo al tempo, e non ho mai avuto crash, e mi ero ripromesso di comprarlo, metà prezzo mi sembra anche un ottima offerta Sorriso

Se lo acquisto dal sito mi danno una steam key? (credo di no, essendo anche su steam)
Il codice di sconto non può essere usato per acquistare quello su steam vero? Sorriso
Acquistandolo ho entrambe le versioni mac e pc? (sul sito sembra di no, su steam sembra di si).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 12:04 da dany_dev.)
24-04-2012 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#3 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
No! Per la Steam key bisogna comprarlo su Steam Sisi

Io sapevo che comprandolo sul sito si aveva accesso a tutte le versioni, in effetti il "buy now" è abbastanza fuorviante... magari non è così? Funzionasse IRC chiederei Asd

Per il codice non ti so dire, dovrai metterlo da qualche parte nel form di acquisto! /captainobvious

Tommaso Checchi
24-04-2012 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gso
Senior Member

#4 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Allora, io ho Ubuntu 11.10 e ho provato a installare la versione demo (.tar.gz 32 bit), ma mancavano delle dipendenze. A volte era solo una questione di avere la versione giusta.

Ho risolto in parte installando:
sudo apt-get install libluajit-5.1-2 libjpeg8 nvidia-cg-toolkit libgtk-3-0

Mi sono bloccato però sulla mancanza della STL C++! Sorriso (Sò che fa ridere ma è così...)

./Harvest: /usr/lib/i386-linux-gnu/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.15' not found (required by ./Harvest)

Io ho sempre la versione 6, ma il numero di revisione più basso è il 4.4 . Tra l'altro mi sento di non andare a toccare un pacchetto così essenziale!

Purtroppo questo è tipico dei pacchetti debian. DisapprovazioneDisapprovazione
24-04-2012 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#5 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Beh ovviamente se scarichi il .tar.gz devi mettere le dipendenze a mano, io non posso farci proprio nulla Sorriso
A parte consigliare di mettere il .deb ovviamente (la cui costruzione è costata sangue & santi Asd )

Comunque, dalle dipendenze del deb:
Codice:
libstdc++6, libc6, libgcc1, libgtk-3-0, libvorbisfile3, libalut0, nvidia-cg-toolkit, libjpeg8, libluajit-5.1-2

prova a metterle tutte!
Come versione anche io ho l'ultima di Ubuntu 11.10, quindi non credo sia il numero di versione il problema Fermosi

Tommaso Checchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 12:48 da _tommo_.)
24-04-2012 12:46
gso
Senior Member

#6 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Se il .deb è stato fatto in una debian non mi funzionerà mai, perchè ci sono proprio sottigliezze di questo tipo. Per fare andare questo gioco su Ubuntu bisognerebbe proprio compilarlo su una Ubuntu.

La procedura corretta sarebbe installare su immagini QEMU le versioni 12.04 , 11.10 e 11.04 (per lo meno) sia a 32-bit che a 64-bit.
Ci sono anche dei tutorial in rete che spiegano come cross-compilare per 32/64 bit su una macchina non 32/64 bit.

Purtroppo, come avevo già scritto anche per Syder, linux dà questi problemi qui quando si distribuisce un binario closed. In questi casi la manutenzione è impegnativa (sempre I M H O).
24-04-2012 12:54
_tommo_
Mod nerdcore

#7 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
No no la .deb è stata compilata su Ubuntu... dici che dovremmo scrivere "Ubuntu Debian Package"?
Pensavo che le debian fossero tutte uguali, 'mmazza che schifezz Asd

Tommaso Checchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 12:55 da _tommo_.)
24-04-2012 12:55
mude
Arrested Development

#8 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
dev'essere stato un incubo Asd
Congratulazioni per la release, ora prendi il comando di minecraft Sisi

Speriamo che i linuxari accolgano con denaro fumante (o bitcoins) la release del gioco, non é che un gioco così recente esce tutti i giorni sulle loro macchine Ahsisi

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
24-04-2012 13:02
Eclipse
npc in fps 4 food

#9 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
mi sa che è meglio se aggiungete ubuntu deb package si Asd

cmq congratulazioni tommo era ora Rox io lo prenderò da steam invece (durante un sale Asd)

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 13:04 da Eclipse.)
24-04-2012 13:03
gso
Senior Member

#10 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Ho visto che il deb va acquistato e calcolando che gli strategici e i tower defence non sono il mio forte... magari aspetto in una maxi pacchettizzazione del demo!

Non ho mai provato ma se proprio si vuole distribuire un demo in un .tar.gz credo che basti (oltre che a compilarli sugli stessi ambienti) rinominare i binari, tipo ./Harvest.ubuntu1204.32bit ./Harvest.debian-6-32bit ecc... .
24-04-2012 13:05
_tommo_
Mod nerdcore

#11 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Niente sale, steam ci odia!
Almeno non a breve Asd

@gso: ho chiesto, quando compri una versione poi puoi scaricare tutte le altre! Prova il .deb Sisi
Ho anche fatto aggiungere l'avviso alla pagina Buy Now.
Ah, e ho fatto aggiungere alla pagina Download Now il comando
Codice:
sudo apt-get install libstdc++ libc6 libgcc1 libgtk-3-0 libvorbisfile3 libalut0 nvidia-cg-toolkit libjpeg8 libluajit-5.1-2

Che dovrebbe aiutare chi scarica il tar.gz. Magari era meglio un readme, ma tant'è Sisi

Tommaso Checchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 15:02 da _tommo_.)
24-04-2012 15:01
gso
Senior Member

#12 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Allora, forse ho dipanato il mistero... Io avevo una 11.10 ma il mio mirror locale aveva una versione precedente al rilascio ufficiale e per una mia dimenticanza sono avanzato dimenticandomi che dovevo prima aggiornarla.
Poi di solito non stò a tenerlo aggiornato (anzi faccio così proprio per evitarmi sorprese infrasettimanali) e il problema si è posto oggi. Ci sono arrivato perchè APT non mi mostrava un pacchetto che invece nella 11.10 ci doveva essere. Avevo quindi una mezza 11.04 e mezza 11.10.
Credo che la STL C++ con GLIBCXX diversa dalla tua sia dovuto allo stesso motivo.
Stò facendo l'avanzamento alla 12.04 ('sto giro aggiornata a oggi!). Se non scriverò mai più, saprete di che morte sono morto!

Comunque scrivere che il .tar.gz è un pacchetto linux è un po' fuorviante imho, perchè a chi non ha Ubuntu 11.10 ma un'altra distro probabilmente non gli partirà. Il dynamic linker non fa i miracoli e nelle varie versioni di librerie linux c'è il vizio di cambiare anche gli header. Magari si può mantenere per un po' "l'onda" con le più aggiornate, ma arriverebbero anche lamentele a random.
Inoltre non è detto che parta con la 12.04 , nè con le precedenti alla 11.10 .

Purtroppo il binario "universale" su linux non è mai realmente esistito e anche linkando staticamente le librerie (che potrebbe rendere il gioco GPL), non ti garantisce nessuno la longevità del software negli anni.

Un sistema che farei io sarebbe di rilasciare, dopo l'acquisto, un codice che permetta poi, in un'area del sito, di scaricare i pacchetti binari delle varie versioni della distribuzione scelta: ad esempio se io compro il codice di Ubuntu, che possa scaricare dalla 12.04 in poi. C'è il rischio di pirateria, ma tanto anche il .deb stesso è facilmente piratabile.
Dietro le quinte però ci vorrà un minimo di impegno al fine di garantire l'uscita dei nuovi pacchetti.

Non sarebbe male poi supportare almeno le ultime versioni delle distro più diffuse (ubuntu, debian, fedora, suse, mandriva, mint, slackware, centos...).

Per quanto riguarda il deb io stavo provando la demo non l'ho ancora acquistato. Non essendo poi molto incline al genere non ti garantisco nulla... Linguaccia
24-04-2012 19:39
_tommo_
Mod nerdcore

#13 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Beh, ho fatto scrivere "ubuntu" nella pagina ora Linguaccia
Meglio prendere le distanze!

Poi sto ribuildando i pacchetti contro gtk2.0, perchè a quanto pare gtk3.0 non è installabile su ubuntu >11.04... per fortuna non ho dovuto ricambiare il codice... ma so le solite 2 orette che partono Fermosu

Tommaso Checchi
24-04-2012 19:42
Eclipse
npc in fps 4 food

#14 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
che bello linux Smile

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
24-04-2012 19:50
encelo
Main(die)stream

#15 RE: Harvest: Massive Encounter, Mac e Linux!
0
Basterebbe rilasciare sempre e solo i sorgenti ed il mondo sarebbe migliore. Ahsisi Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
25-04-2012 14:17
Rispondi 

Vai al forum: