Orario: 18-06-2013, 5:33 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Roguelike in 3D?
Autore Messaggio
arka80
Member

#1 Roguelike in 3D?
0
Diciamo che sto provando a mettere a video un concept che mi è balenato per la testa: un roguelike (dove "like" ha senso moolto lato) con scenari principalmente all'aperto e, udite udite, in 3D. Gameplay a scorrimento orizzontale à la golden axe e personaggi modellati ad ascii.

un'immagine per 1000 parole:

[Immagine: www.vucoweb.com\immagini\dunia3d_0.png]

Opengl via c++, con sfml a fare da cornice e lib3ds per caricare i modelli (blender). Qui trovate il pacchettino con l'eseguibile a questo momento, cioè un rendering basico (vertici e colori, no texture, no luci, no niente), una camera che segue il player e i controlli freccia per muoversi, per ora senza vincoli.

Nessun progetto di farci un gioco per ora, solo un po' di divertimento

Portfolio
CodeLicks, il mio blog sulla programmazione
26-04-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#2 RE: Roguelike in 3D?
0
OMG lol Linguaccia

ma è 1D o è tipo Takken Force di Takken 3?

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
01-05-2012 2:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arka80
Member

#3 RE: Roguelike in 3D?
0
non conosco nessuno dei due giochi che dici Disapprovazione , ma pensavo a qualcosa in cui il player è limitato a restare dentro il sentiero, quindi a tutti gli affetti un 2d, eliminando la libertà di movimento sulle y

con i combattimenti non action ma tattici (scegli la mossa/abilità/magia ed esegui il turno) ne verrebbe fuori un gioco esplorativo, magari Hmm

ma ripeto, per ora faccio solo un po' di esperimenti

Portfolio
02-05-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arka80
Member

#4 RE: Roguelike in 3D?
0
piccolo aggiornamento... dopo aver gestito luci, normali e prodotto qualche modello in più per la scena, ora si presenta così:

[Immagine: dunia3d_1.png]

anche lib3ds sta pian piano subendo il processo di digestione...

Portfolio
05-05-2012 11:06
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#5 RE: Roguelike in 3D?
0
con y intendi altezza o profondità?

classe 1989
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
05-05-2012 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#6 RE: Roguelike in 3D?
+1
mi piace il protagonista

[Immagine: Clippy.jpg]

perché a scorrimento orizzontale? Piange

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
05-05-2012 18:10
arka80
Member

#7 RE: Roguelike in 3D?
0
Citazione:con y intendi altezza o profondità?

altezza, cioè non si salta, niente botole, corde, scale ecc...

Citazione:perché a scorrimento orizzontale?

per semplicità!

non scorrimento automatico tipo space shooter... a scorrimento nel senso che vai avanti e indietro lungo le x e, entro certi limiti, sulla profondità z, proprio come in un 2d andresti libero su x e y, ma con la mappa che prosegue solo in orizzontale.

e comunque sto facendo esperimenti, niente di troppo ragionato, anzi sono già contento di renderizzare i modelliApprovazione

Portfolio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 13:32 da arka80.)
06-05-2012 13:31
mude
Arrested Development

#8 RE: Roguelike in 3D?
0
(06-05-2012 13:31)arka80 ha scritto:  
Citazione:con y intendi altezza o profondità?

altezza, cioè non si salta, niente botole, corde, scale ecc...

Citazione:perché a scorrimento orizzontale?

per semplicità!

non scorrimento automatico tipo space shooter... a scorrimento nel senso che vai avanti e indietro lungo le x e, entro certi limiti, sulla profondità z, proprio come in un 2d andresti libero su x e y, ma con la mappa che prosegue solo in orizzontale.

e comunque sto facendo esperimenti, niente di troppo ragionato, anzi sono già contento di renderizzare i modelliApprovazione

non mi pare cambi qualcosa nella complessità se permetti il movimento 2d totale. Così mi pare limitato.
Vediamo cosa tirerai fuori, buon lavoro!

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
06-05-2012 13:51
arka80
Member

#9 RE: Roguelike in 3D?
0
un 2d "totale" mi imporrebbe di verificare collisioni anche con il terreno nel caso non volessi fare tutto piatto, mentre così, limitando il movimento in profondità ad una zona specifica (il sentiero nello screenshot d'esempio) posso creare una scena dallo sfondo interessante ma che non influenza i movimenti, e verificare le collisioni solo con gli oggetti sul sentiero. Andare a zonzo su un terreno collinare con i saliscendi mi sembra, al momento, un po' ostico, per non parlare del fatto che il terreno tende ad essere grandino e prima o poi andrebbero usati algoritmi di partizionamento.

Portfolio
06-05-2012 14:48
arka80
Member

#10 RE: Roguelike in 3D?
0
Si procede, ho integrato la gestione del testo. Partendo da questo tool e dalla sua esportazione sia della mappa font che di un xml con i metadati necessari a ritrovare i caratteri nell'immagine, ho scritto il parser che mi traduce una std::string in un'immagine (una Image di SFML), che poi renderizzo in un quad texturizzato in OpenGL.

[Immagine: dunia3d_2.png]

Come si nota devo ancora gestire per bene i parametri di offset dei singoli caratteri, ma hey, I'm happy with it Fifi

Portfolio
09-05-2012 12:06
encelo
Main(die)stream

#11 RE: Roguelike in 3D?
0
(09-05-2012 12:06)arka80 ha scritto:  devo ancora gestire per bene i parametri di offset dei singoli caratteri
Ed il kerning... Ahsisi

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
09-05-2012 13:05
arka80
Member

#12 RE: Roguelike in 3D?
0
eh già... mi stavo ancora chiedendo cosa fosse esattamente, ora lo so Fermose

Portfolio
09-05-2012 13:57
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#13 RE: Roguelike in 3D?
0
ma un 2d totale vorrebbe dire alla diablo, così è alla takken force, e non mi sembra male, solo non è un roguelike Linguaccia

classe 1989
10-05-2012 23:21
TheCrib
Indie Pellerossa

#14 RE: Roguelike in 3D?
0
(10-05-2012 23:21)theGiallo ha scritto:  ma un 2d totale vorrebbe dire alla diablo, così è alla takken force, e non mi sembra male, solo non è un roguelike Linguaccia

P.S. Tekken ;)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
11-05-2012 6:27
encelo
Main(die)stream

#15 RE: Roguelike in 3D?
0
(10-05-2012 23:21)theGiallo ha scritto:  takken force

(11-05-2012 6:27)TheCrib ha scritto:  P.S. Tekken ;)

-> Tekken. Sisi Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
11-05-2012 13:02
Rispondi 

Vai al forum: