Confesso di essere relativamente ignorante in campo videoludico, per esempio mi ricordo Thief ma non l'ho mai giocato, e manco m'è venuto in mente in tutto questo discorso su Dishonored. E sono ancora più ignorante in campo cinematografico, quindi figuriamoci... Manco Dalì m'è tornato in mente, così su due piedi.

Non mi sto giustificando, ma nemmeno ho fatto paragoni di somiglianza (o ispirazione) con titoli usciti dopo Dishonored (sarebbe stato impossibile): non ho detto qualcosa come "Mario Kart è copiato da CTR" o simili...
Che ci siano somiglianze con i giochi da me citati mi pare corretto, che poi ci siano somiglianze con giochi molto precedenti a quelli da me citati, questo non lo so, o non me lo ricordo. Ma non mi pare di aver detto comunque cose errate.
Insomma, non ho mai detto che Dishonored non mi piace, non intendo far critica alla direzione artistica. Ho solo detto la mia su delle somiglianze che mi sono scattate alla mente, tutto qui!
Per il discorso similitudini != ispirazione, ok, è giusto. Ma è anche vero che se X si ispra ad Y, qualche elemento di Y in X ci sta sempre, così come almeno un po' di somiglianza.
Pace e bene, chiudo l'OT!