Naufr4g0
RetroIndie developer
|
|
| 07-05-2012 0:32 |
|
germz
Junior Member
|
RE: 2D - Chiedo consigli
(07-05-2012 0:02)w4nderlust ha scritto: Quoto tutti, no a Unity per il 2D. Sono reduce da poco da un gioco 2D su Unity e non lo auguro al peggior nemico.
Detto questo, sto ancora cercando il tempo di fare un topic circa le cose che ho imparato facendolo, se sei convinto di usare unity allora stay tuned.
Inoltre c'è un topic con una valanga di tool e risorse per sviluppare giochi 2D, ti sarà certamente utile: http://www.indievault.it/forum/showthrea...viluppo+2d
Non l'avevo visto questo!Grazie della segnalazione
Gianmarco "germz" Ricciarelli - Università di Firenze - 2° anno di Informatica
|
|
| 07-05-2012 9:31 |
|
carnefrisca
Posting Freak
|
Unity per il 2D non è nè il peggio nè il meglio.
Di certo, il suo non essere nato espressamente per realizzare videogame in 2D può essere un pò più difficile rispetto ad altri nati per quel contesto.
Ad ogni modo, per Unity (come ti diceva Xevian) ci sono una buona quantità di plugin/asset (free e non) che ti permettono con pochi click di gestire facilmente tilemap e spritemap senza sbatterti fin troppo.
Poi, ovviamente, analizza per bene tutto e se proprio vuoi usare Unity. Per la mia personale esperienza, fai molta attenzione a come gestisci le animazioni.
Diciamo che se adoperi un approccio dove vai a giocare su Tiling e Offset, rischi che vai a sbattere contro risultati con numero periodico con risultati poco soddisfacenti.
Giovanni L. Colì
Twitter
Carnefrisca's Blog
"Giovanni Lucio Colì (carnefrisca) sei proprio carne da macello." blgames
"Jonny...Jonny... the fuckin' MAC off" T. Yorke
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." Martin Golding
![[Immagine: nbn-play.gif]](http://www.misbug.com/images/portf/nbn/nbn-play.gif)
|
|
| 07-05-2012 10:06 |
|
faek
@#*§°
|
Ah se vuoi per unity c'è un tutorial, chiamato "evac city" che spiega un pó come gestire meccaniche 2D e animazioni, peró solo tramite offset e timing, cosa che anche io sconsiglio.
Fabio "faek" Paccosi
Big Brain Games
Follow me on Twitter
|
|
| 07-05-2012 12:46 |
|
carlo nuoxygen
Member
|
Per un gioco simil 2d io consiglio di usare Umotion2d
noi abbiamo già fatto alcuni giochi simil 2d e vengono molto bene e sono semplici da realizzare
|
|
| 28-05-2012 22:44 |
|
firebrand
Junior Member
|
(07-05-2012 0:02)w4nderlust ha scritto: Quoto tutti, no a Unity per il 2D. Sono reduce da poco da un gioco 2D su Unity e non lo auguro al peggior nemico.
Detto questo, sto ancora cercando il tempo di fare un topic circa le cose che ho imparato facendolo, se sei convinto di usare unity allora stay tuned.
Inoltre c'è un topic con una valanga di tool e risorse per sviluppare giochi 2D, ti sarà certamente utile: http://www.indievault.it/forum/showthrea...viluppo+2d
Ciao, per prima cosa un saluto a tutti dato che mi sono appena iscritto
Riesumo il thread per porvi un quesito..da qualche tempo sto usando Unity con l'obiettivo di realizzare principalmente giochi 2d in pixel art. Ora mi direte "overkill"  beh probabile, comunque per ora l'ho trovato abbastanza intuitivo, inoltre usando ex2d per sopperire alle sue mancanze in ambito 2d sono riuscito nei ritagli di tempo a fare abbastanza rapidamente qualcosa di semplice, anche se per ora non ho approfondito le animazioni e non ho toccato minimamente il discorso tiling :S
Comunque..dov'è la fregatura? Quali sono i motivi per cui lo sconsigli e le difficoltà che hai trovato nell'usarlo? Quale tool consiglieresti in alternativa? Premetto che mi interessa molto il discorso di non essere vincolato a piattaforme specifiche, e soprattutto che non ho tempo/voglia in questo momento di usare framework o librerie, quindi cercherei sempre qualcosa di simile, ma magari un po' più mirato. Grazie
|
|
| 20-06-2012 20:25 |
|
w4nderlust
Posting Freak
|
(20-06-2012 20:25)firebrand ha scritto: (07-05-2012 0:02)w4nderlust ha scritto: Quoto tutti, no a Unity per il 2D. Sono reduce da poco da un gioco 2D su Unity e non lo auguro al peggior nemico.
Ciao, per prima cosa un saluto a tutti dato che mi sono appena iscritto 
Riesumo il thread per porvi un quesito..da qualche tempo sto usando Unity con l'obiettivo di realizzare principalmente giochi 2d in pixel art. Ora mi direte "overkill" beh probabile, comunque per ora l'ho trovato abbastanza intuitivo, inoltre usando ex2d per sopperire alle sue mancanze in ambito 2d sono riuscito nei ritagli di tempo a fare abbastanza rapidamente qualcosa di semplice, anche se per ora non ho approfondito le animazioni e non ho toccato minimamente il discorso tiling :S
Comunque..dov'è la fregatura? Quali sono i motivi per cui lo sconsigli e le difficoltà che hai trovato nell'usarlo? Quale tool consiglieresti in alternativa? Premetto che mi interessa molto il discorso di non essere vincolato a piattaforme specifiche, e soprattutto che non ho tempo/voglia in questo momento di usare framework o librerie, quindi cercherei sempre qualcosa di simile, ma magari un po' più mirato. Grazie 
mancanza di un sistema integrato di tiling, noi ci siam fatti il nostro bell oscript fatto in casa. mancanza di un sistema di coordinate basato sui pixel e in aritmetica intera. questi i fattori principali, ma anche il fatto di dover fare tutto custom, dalle telecamere alle proporzioni, ale risoluzioni, anche gli shader.
non dico che sia infattibile, ma richiede più lavoro del necessario.
Circa gli strumenti più adatti, c'è un topic apposito
http://www.indievault.it/forum/showthrea...viluppo+2d
A me piace stencyl, ma dipende se vuoi usare un tool grafico o se vuoi programmare o se vorresti fare entrambe le cose insieme (e su che piattaforme, ovviamente)
Piero Molino
|
|
| 21-06-2012 17:29 |
|