Orario: 18-05-2013, 16:26 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Videogioco accessibile
Autore Messaggio
newdada
Moloc Lab

#1 Videogioco accessibile
0
Ciao,
qualcuno ha esperienza con librerie TTS (Text-to-Speech) da integrare a linguaggi di programmazione?

Sto mentalizzando di creare un gioco (manageriale di calcio) che sia anche e soprattutto accessibile ai non vedenti e sto analizzando le problematiche tecnologiche.

Per ora ho provato a installare JAWS (il sintetizzatore vocale più diffuso) e vedere come risponde a UNITY, Game maker, Flash,...... un disastro.

La creazione di file audio da lanciare quando opportuni a mio avviso risolve solo in parte il problema. Come gestisco per esempio i nomi delle squadre e dei giocatori generati casualmente?

Consigli?
Grazie mille!

[Immagine: molocLab.jpg]
Marco Oliva - Twitter
07-05-2012 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hjeldin
bananarama operative

#2 RE: Videogioco accessibile
0
Microsoft Speech API

I problemi sono i seguenti:
-Non multipiattaforma (quindi flash/unity ecc e' molto difficile che lo supportino)
-La voce di default(Maria o Sam) e' oscena, dovresti scaricare delle nuove voci, ma la maggior parte e' (giustamente) a pagamento, e la licenza per la redistribuzione e' proibitiva

Un altra libreria TTS di cui ho sentito parlare e' Loquendo.

Buona fortuna Occhiolino

Riccardo Arena
Actionscripttaro da 3.0 soldi e winner di contest Microsoft come unico partecipante Asd

dev/whatever blog

portfolio
07-05-2012 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
newdada
Moloc Lab

#3 RE: Videogioco accessibile
0
Loquendo sembra fatto molto bene, ma devo capire i costi.
In questo sito se ne trovano altri http://www.nextup.com

A livello di implementazione credo che cercare di integrare un TTS in un tool sia un suicidio (poi magari sbaglio), forse conviene provarci con linguaggi di più basso livello.

Grazie!

[Immagine: molocLab.jpg]
Marco Oliva - Twitter
09-05-2012 7:59
Rispondi 

Vai al forum: