Orario: 22-05-2013, 18:47 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
SSD
Autore Messaggio
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#1 SSD
0
Da qualche giorno sto cercando informazioni sugli SSD sia per un eventuale nuovo desktopPC sia per metterlo nel mio piccolo TM2, nella speranza di velocizzarlo un poco.

Qualcuno di voi ne ha uno? Qualcuno di voi è un guru degli SSD e non lo ha mai detto per modestia?

grazie Smile

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
08-05-2012 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mik88
Senior Member

#2 RE: SSD
0
La velocità è veramente alta, se hai i dindi per comprarlo è un ottimo acquisto, purtroppo il prezzo che io ricordi è di circa 1€ al GB.

Mirko Galati
08-05-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tatosgames
lucidalabrador

#3 RE: SSD
0
"Parenti stretti" hanno un asus rog tytan con l'accoppiata HD+SSD e devo dire che è davvero vincente. Prestazioni cache e lettura su SSD e storage su HD. Usare SOLO SSD non lo consiglierei (almeno per adesso) : hanno un costo per GB troppo alto per poter pensare di usargli come storage e una vita relativamente "breve".
I dischi a stato solido hanno un numero limitato di scritture per settore, anche se per un uso "domestico" non dovrebbe essere troppo un problema Linguaccia

Luca ConTato
08-05-2012 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PolecatIV
Member

#4 RE: SSD
0
Con un vertex2 da 60gb c'ho rianimato un vecchio Athlon XP. Zizi

Con quello e un bel banchetto aggiuntivo di ram, photoshop si avviava in un lampo! E tutto il sistema cmq ne aveva giovato, a partire dallo startup (tempi di avvio inferiore ai 20 secondi).

Anche sul mio sistema ho adottato la formula "sistema su ssd e storage su hdd" (vertex2 da 120gb + hdd 1tb) e di sicuro non torno indietro Nono

Cristian Barberini - Follow me (on Twitter) if you can Sorriso

Hangman - A DOS experiment
TOP!
08-05-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#5 RE: SSD
0
sul portatile affiancherei con un HDD esterno da 1TB che già affianca e sul fisso con un caviar black da 2 o 1 Tb
Penso che li prenderò, prima quello per il portatile così lo provo.
Sono un po' combattuto sulla dimensione. Dovrei partizionarlo e dare almeno 20-24GB a linux, poi avrei le partizioni merda della HP che sarebbe meglio tenere perchè così si aggiorna la roba (ammesso che aggiornino qualcosa ancora) quindi perderei un 30-35GB almeno. La cartella di Steam (attualmente a 90GB) la metterei sull'HDD esterno (ora ci ho solo il vecchio COD4), foto video e musica anch'essi esterni: terrei solo i pochi documenti e i programmi.
Pensavo a 120 o 180 GB Hmm

classe 1989
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
10-05-2012 22:24
Gabriele
Posting Freak

#6 RE: SSD
0
mah non ci guadagni cosi tanto in prestazioni realtime, ma più che altro su operazioni di IO....
certo è che vedere copiare i file a 100 mbs invece di 10-23mbs.... è una figata assurda, cmq secondo me SSD entrerà nel mio fisso tra 2 massimo 3 anni!

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
12-05-2012 11:22
dany_dev
Posting Freak

#7 RE: SSD
0
(12-05-2012 11:22)Gabriele ha scritto:  mah non ci guadagni cosi tanto in prestazioni realtime, ma più che altro su operazioni di IO....

niente.......Asd
praticamente è il collo di bottiglia di ogni utilizzo non gaming related Sorriso
12-05-2012 12:09
Gabriele
Posting Freak

#8 RE: SSD
0
(12-05-2012 12:09)dany_dev ha scritto:  
(12-05-2012 11:22)Gabriele ha scritto:  mah non ci guadagni cosi tanto in prestazioni realtime, ma più che altro su operazioni di IO....

niente.......Asd
praticamente è il collo di bottiglia di ogni utilizzo non gaming related Sorriso
beh una volta che nella mia memoria da 8 GB (in futuro 16) ci viene caricato tutto, SSD non serve più a niente Asd

Anche se ovviamente se tipo adotta un sistema a streaming allora ci guadagni !

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 17:13 da Gabriele.)
12-05-2012 17:13
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#9 RE: SSD
0
Tra l'altro sono usciti i nuovi OCZ Vertex4 con un nuovo controller, ho visto i test di Tom'HW e sembrano essere un poco più veloci, ma e-key non li ha = prezzo molto più alto, anche se nell'articolo dicono che costano meno dei vertex3 comprare non da e-key fa la differenza.
Per il fisso penso che farò un 120 per windows e un 90 o 60 per linux, con partizioncina dedicata a fraps(che dovrebbe pesare un nulla su un esacore con SSD dedicatogli). Per il portatile sono ancora uberindeciso; il 180 non lo hanno più, Amazon.it ha un 240GB OCZVertex3 a 237€, altrimenti il 120 da e-key Hmm

classe 1989
13-05-2012 1:00
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#10 RE: SSD
0
Alla fine ho preso un Vertex3 240GB per il fisso e un Corsaire Force 3 180GB per il portatile.
(ho anche preso Battlefield3 (29€ amazon.it) e Crysis 2 (classic edition??? 18€ amazon.it T_T" ))
Farò qualche test sull'HDD del portatile e poi mirroro sull'SSD e ritesto.
Sapete se esiste un programma per prendere il tempo di avvio di windows e/o linux?

classe 1989
15-05-2012 21:59
dany_dev
Posting Freak

#11 RE: SSD
0
(15-05-2012 21:59)theGiallo ha scritto:  Alla fine ho preso un Vertex3 240GB per il fisso e un Corsaire Force 3 180GB per il portatile.
(ho anche preso Battlefield3 (29€ amazon.it) e Crysis 2 (classic edition??? 18€ amazon.it T_T" ))
Sapete se esiste un programma per prendere il tempo di avvio di windows e/o linux?

un classico cronometro dovrebbe funzionare alla grande (lol).

ps: quindi 237 euro da amazon? costosetti sti SSD Sorriso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 22:02 da dany_dev.)
15-05-2012 22:01
encelo
Main(die)stream

#12 RE: SSD
0
(15-05-2012 21:59)theGiallo ha scritto:  Sapete se esiste un programma per prendere il tempo di avvio di windows e/o linux?
Su Linux il classico è Bootchart. Sisi

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 23:29 da encelo.)
15-05-2012 23:29
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#13 RE: SSD
0
(15-05-2012 22:01)dany_dev ha scritto:  
(15-05-2012 21:59)theGiallo ha scritto:  Alla fine ho preso un Vertex3 240GB per il fisso e un Corsaire Force 3 180GB per il portatile.
un classico cronometro dovrebbe funzionare alla grande (lol).
Mi piace essere preciso Sorriso

(15-05-2012 22:01)dany_dev ha scritto:  ps: quindi 237 euro da amazon? costosetti sti SSD Sorriso
Stanno a circa 1.6-1.7 €/GB, ekey è il più economico, ma non aveva il 240GB Sorriso

(15-05-2012 23:29)encelo ha scritto:  
(15-05-2012 21:59)theGiallo ha scritto:  Sapete se esiste un programma per prendere il tempo di avvio di windows e/o linux?
Su Linux il classico è Bootchart. Sisi
Grazie mille! Forse lo avevo usato con ubuntu un annetto fa.

classe 1989
15-05-2012 23:47
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#14 RE: SSD
0
Ah, non avevo più postato:

Ho messo l'SSD nel portatile. Ho clonato l'HDD con dd da una live di ubuntu. Windows mi ha installato dei driver e poi si è velocizzato, Debian mi si avvia in 14s da 31s di prima (con bootchart, quindi non contando il tempo di caricamento del bios e del bootloader). Per quanto riguarda i programmi ho fatto un video, avviando Unity su Windows e Netbeans su Debian, e a occhio la differenza di tempo è ben sensibile, ma non ho ancora misurato.

Per il fisso attendo l'arrivo della GPU da Drako.it da due settimane, è in backorder, gli ho chiesto di mandarmene un altro modello sabato, ma 0 risposte fin ora Piange.

classe 1989
29-05-2012 20:21
Rispondi 

Vai al forum: