Orario: 22-05-2013, 7:52 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Every day the same dream
Autore Messaggio
_tommo_
Mod nerdcore

#16 RE: Every day the same dream
0
non sapevo si potesse fare Asd
Per recuperare l'ho finito in 2 giorni... ma la fine che senso ha Fermosi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
21-12-2009 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#17 RE: Every day the same dream
0
si ma il finale ha un qualche senso? il gioco è molto carino ma il finale... mboh.

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
21-12-2009 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morgoth90
game over

#18 RE: Every day the same dream
0
a mio parere ha più senso se si fa una cosa per volta, io ad esempio le avevo fatte tutte meno che la più ovvia
come conseguenza del licenziamento mi è parso ovvio come gesto Asd

Luca Salmin
[Immagine: premioeasteregg.png]
21-12-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#19 RE: Every day the same dream
0
domani lo rispiego come ho interpretato il finale.

chissà qualè la giusta interpretazione. levin contatta l'autore

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 0:48 da mude.)
22-12-2009 0:47
Eclipse
npc in fps 4 food

#20 RE: Every day the same dream
0
qualunque sia l'interpretazione nella mente dell'autore poi nel gioco è fin troppo libera, sintomo che è implementata male o che proprio non esiste, posso pensare a tantissime cose poetiche ma quella che mi rimane in testa è "ora faccio un gioco dove ogni giorno scegli percorsi diversi e vedi come con semplici scelte può cambiare tutto", "figo... ", "e per il finale mmmhh.... boh faccio che ci sta un tizio che si ammazza che non si sa se è lui o un altro o cose così dai, sticazzi"

in pratica quando si fanno solo supposizioni anche se possono pensarsi tante bellissime metafore resta sempre quel retrogusto di "certo che finale proprio del cazzo" Asd

comunque il gioco è molto carino, si perde giusto alla fine ma pazienza

[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 1:33 da Eclipse.)
22-12-2009 1:21
Levin
Administrator

#21 RE: Every day the same dream
0
Se è vero che gli ultimi secondi di Every day the same dream lasciano un po' spiazzati, non è detto che un finale ambiguo debba essere per forza sintomo di un cattivo design. Per mesi e mesi i giocatori si sono fatti pippe mentali su Braid, cercando di cogliere la grande metafora alla base della sua trama (tutte supposizioni che con la visione originale di Blow non c'entravano niente). Passi al cinema e ti ritrovi col Donnie Darko di turno, con gente che crea mille teorie e ipotesi attorno a una trama all'apparenza a cazzo. Per non parlare di tutte le opere d'arte (classiche o meno classiche) che negli anni sono state analizzate dai critici manco fossero dei rebus.

A prescindere che sia coerente o meno con la visione originale dell'autore (che può anche non esserci, sia chiaro), reputo che un'interpretazione guadagni valore nel momento stesso in cui viene avanzata da qualcuno. Non esiste un'interpretazione 'sbagliata'. Ognuno può dare un significato tutto personale a un'opera e confrontarla con gli altri o con lo stesso autore: è questo il bello dell'arte, no? Smile
22-12-2009 1:38
Eclipse
npc in fps 4 food

#22 RE: Every day the same dream
0
sarà che a me Donnie Darko non ha detto molto, anche quello, usa un "twist" che crea situazioni molto interessanti ma alla fine non ci conclude granchè.

Braid ha un concetto molto preciso, le seghe mentali dei fan sono roba oltre il chiarissimo finale e le chiare metafore del gioco, tutto il gioco si basa sul rimediare ai propri errori e su una persona persa per i propri sbagli, poi bombe atomiche o robe varie sono dei plus

In questo caso non ci sta proprio neanche la base, sarà che ho poca fantasia ma semplicemente ho pensato "embè?" una volta raggiunto il finale...

Un finale geniale invece è quello di Don't Look Back ad esempio

22-12-2009 1:48
mude
Arrested Development

#23 RE: Every day the same dream
0
Sono ad un orale lol.
Cmq allora alcuni film di lynch?

22-12-2009 9:37
Mickey
Coder inside

#24 RE: Every day the same dream
0
Sto provando Don't Look Back... ma non riesco ad abbattere il cane =(

Edit: Fatto Sorriso
RiEdit: L'ho finito... devo dire veramente bello Sisi

Michele "Mickey" Marolla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 10:40 da Mickey.)
22-12-2009 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freedom88
Junior Member

#25 RE: Every day the same dream
0
secondo me il finale della storia vuol significare che lui riesce ad estranearsi dall'alienazione e guardare tutto da un altra prospettiva, capendo che quel angosciante stile di vita era come un lento continuo suicidio (l'omino che si getta è infatti in giacca e cravatta)
22-12-2009 11:10
Levin
Administrator

#26 RE: Every day the same dream
0
@eclipse
mah, il finale non mi è sembrato poi tanto incoerente col resto: sei una persona come tutte le altre, con un lavoro sempre uguale. Giorno dopo giorno cominci a stancarti di fare sempre le stesse azioni e cerchi le novità nelle piccole cose. Prendi a odiare la tua vita e pensi che niente possa andare peggio: ma poi tua moglie ti lascia, il lavoro va una merda, la signora anziana con cui parlavi ogni mattina è sparita (morta?). Vai in ufficio deciso a farla finita: stranamente c'è meno traffico del solito, vedi che le scrivanie sono tutte vuote e quando raggiungi il terrazzo fai giusto in tempo per vedere un altro di quei lavoratori che fa la tua stessa vita e ha preso la tua stessa decisione.

@lefantome
Curioso di (ri)leggere la tua interpretazione Smile Mi piacerebbe che Paolo facesse un salto sul forum, ma non è proprio tipo da forum, Facebook o compagnia bella.
22-12-2009 11:21
mude
Arrested Development

#27 RE: Every day the same dream
0
In pratica dicevo questo:

la donna gli dice che sarà una nuova persona dopo tot passi.

lui però si suicida.

al mattino è vivo e pensa che non sia successo nulla anche se non c'è nessuno.

In realtà lui è morto, va a lavoro che è chiuso e trova un'altro che si suicida.

Morale: non sei il solo ad essere alienato e da solo non puoi vincere, ma insieme ad altri puoi cambiare le cose.

La morale è solo una supposizione poco fondata.

22-12-2009 15:49
_tommo_
Mod nerdcore

#28 RE: Every day the same dream
0
In realtà io ho pensato una cosa diversa, perchè mi sono suicidato e sono andato al lavoro nudo (venendo licenziato) come prime cose... ma la giornata successiva era uguale...

Secondo me sogni (come da titolo) 5 volte la stessa giornata di routine, ogni volta diversa per un piccolo particolare che non torna ma che ti rivela qualcosa... di ultimo ti svegli davvero in completo ritardo perchè hai passato ore in dormiveglia (a chi è capitato sa cosa vuol dire Asd), corri in ufficio ma è l'orario di chiusura... solo per arrivare sul terrazzo e vedere a cosa porta quella vita: ad un anonimo suicidio.

Così è come l'ho visto io Sisi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 16:15 da _tommo_.)
22-12-2009 16:15
mude
Arrested Development

#29 RE: Every day the same dream
0

22-12-2009 16:24
Naufr4g0
RetroIndie developer

#30 RE: Every day the same dream
0
Ho appena finito il gioco!
Che dire? Interessante...
La musica calza a pennello e il finale è molto strano.
L'intepretazione di ToMmO mi sembra la più convincente. Il gioco si chiama "ogni giorno lo stesso sogno", quindi i vari step che tu compi sono solo sogni diversi in piccoli particolari.
Probabilmente vengono fatti tutti uno di seguito all'altro in una mattina che proprio l'uomo non riesce a svegliarsi. Fa molto tardi a lavoro e non trova nessuno. Sul terrazzo vede un collega che si suicida, che gli fa capire che la sua vita è un vero schifo come quella di quell'uomo.
Probabilmente pensa che forse è arrivato il momento che lui cominci a cambiare prima che gli finisca come quello. Del resto anche lui meditava il suicidio visto che l'aveva fatto in uno dei suoi sogni.
Quell'uomo suicida aveva fatto già una scelta, lui la deve ancora compiere.
Che ve ne pare?
22-12-2009 20:38
Rispondi 

Vai al forum: