leggendo i vari post mi viene da dire, la verità sta nel mezzo!
Cioè è vero che la qualità di moltissimi titoli AAA è notevole (dietro ci sono grossi investimenti tra l'altro), ci sono molti titoli che offrono esperienze uniche, ogniuna ha le proprie unicità. Penso a Deus Ex 3,Mirror's Edge, Max payne 3, Hitman Absolution, Mass effect (la trilogia), Portal 1-2, Batman Arkham City, the witcher 2, skyrim, L.A Noire, Crysis 1, dishonored, dark soul, Tomb Raider 8, Bioshock Infinite, the Last of Us e altri ancora. l'offerta è variegata ed offre esperienze diverse quasi per ogni tipologia di gamers.
Ma quanti titoli sono vere e proprie nuove IP? Pochi in un anno!
Quanti titoli sperimentano davvero nuove idee? pochissimi!
E quante esperienze videoludiche sono sempre più uguali ad altre? Tante! L'esempio più vicino è quello dell'arco!!! Visto in tomb raider 8, assasin creed 3, far cry 3 e Crysis 3!! Vabbè! Che originalità xD
Quanti titoli offrono esperienze videoludiche senza imitare il cinema? E hanno la pretesa (forzata e inutile a mio avviso) di voler essere cinematografiche? troppi sempre di più! Tolgono sempre di più la libertà al giocatore, che diventa cosi più spesso uno spettatore! eppure dovrebbe essere un'esperienza da vivere!
C'è insomma varietà, qualità e non sempre originalità nell'esperienza offerta! c'è quindi anche troppa standardizzazione! Vero!
quante strade si possono ancora percorrere? quante idee nuove possono essere trovate per garantire esperienze videoludiche innovative?
tante sicuramente, bisogna solo voler sperimentare e usare la fantasia!
Quindi si, sono contento in buona parte delle esperienze AAA offerte! Ma voglio anche io di più, le potenzialità di questo mezzo sono enormi.
Spero che Ubisoft, come ha già detto, presenti davvero una nuova IP innovativa all'anno e che l'industria AAA cresca anche in questa direzione.
Anche perchè alla fine si stuferanno sempre delle solite esperienze i vari gamers, basti pensare che già nel 2011 skyrim ha venduto di più di MW3!
Speriamo in meglio, dunque