Orario: 20-05-2013, 4:51 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Dove stiamo andando? Riflessioni post E3....
Autore Messaggio
BrunoB
Posting Freak

#61 RE: Dove stiamo andando? Riflessioni post E3....
0
(12-07-2012 12:33)kunos ha scritto:  In DNF c'erano le Olsen che facevano all'ammore piu' una serie di altri intermezzi simpatici.
Dipende dal gioco, i prodotti AAA sono realizzati sul filo del rasoio come tempi e risorse e con staff di centinaia di persone che devono lavorare ad uno scopo comune... non sono piu' 3-4 ragazzotti nel garage che con 4 hack fanno una porta segreta.

Dipende anche dalla volontà di darci un'impronta di un certo tipo, ad un gioco, oppure no... i giochi Valve, per dire, una loro impronta ce l'hanno, nonostante siano pure quelli AAA (anche se magari non così cutting edge da un punto di vista tecnico).

(12-07-2012 12:33)kunos ha scritto:  La sequenza di azione, cutscene, azione e' quello che fa un AAA un AAA.. e' come dire che noia il calcio perche' non tirano in porta con le mani qualche volta? o perche' nell'intervallo non sono tutti al centro del campo a ballare la macarena?

Sì ma pure nel calcio c'è la squadra che si gioca ogni palla, che si inventa le azioni, che in una parola fa spettacolo, e poi invece c'è la squadra che ripete sempre lo stesso schema fino allo sfinimento per portare a casa il risultato...

Certo, capisco che nel mondo dello sviluppo "portare a casa il risultato" fa la differenza tra l'avere un lavoro domani e non avercelo (anche se ho il sospetto che dietro a tutte le chiusure di studi di sviluppo degli ultimi tempi ci sia qualche magheggio dei publisher).

Da utente però rimpiango un po' la maggiore libertà creativa che c'era in passato, e un po' mi scoccia pure che per ritrovarla (ma magari anche no) debba - necessariamente - rivolgermi all'indie più o meno artistico (che non è che mi dispiaccia eh, però è sempre una questione di equilibrio).

Bruno B. | PodRadio | Free Playing | Recensopoli
12-07-2012 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio
Member

#62 RE: Dove stiamo andando? Riflessioni post E3....
0
leggendo i vari post mi viene da dire, la verità sta nel mezzo!
Cioè è vero che la qualità di moltissimi titoli AAA è notevole (dietro ci sono grossi investimenti tra l'altro), ci sono molti titoli che offrono esperienze uniche, ogniuna ha le proprie unicità. Penso a Deus Ex 3,Mirror's Edge, Max payne 3, Hitman Absolution, Mass effect (la trilogia), Portal 1-2, Batman Arkham City, the witcher 2, skyrim, L.A Noire, Crysis 1, dishonored, dark soul, Tomb Raider 8, Bioshock Infinite, the Last of Us e altri ancora. l'offerta è variegata ed offre esperienze diverse quasi per ogni tipologia di gamers.
Ma quanti titoli sono vere e proprie nuove IP? Pochi in un anno!
Quanti titoli sperimentano davvero nuove idee? pochissimi!
E quante esperienze videoludiche sono sempre più uguali ad altre? Tante! L'esempio più vicino è quello dell'arco!!! Visto in tomb raider 8, assasin creed 3, far cry 3 e Crysis 3!! Vabbè! Che originalità xD
Quanti titoli offrono esperienze videoludiche senza imitare il cinema? E hanno la pretesa (forzata e inutile a mio avviso) di voler essere cinematografiche? troppi sempre di più! Tolgono sempre di più la libertà al giocatore, che diventa cosi più spesso uno spettatore! eppure dovrebbe essere un'esperienza da vivere!
C'è insomma varietà, qualità e non sempre originalità nell'esperienza offerta! c'è quindi anche troppa standardizzazione! Vero!
quante strade si possono ancora percorrere? quante idee nuove possono essere trovate per garantire esperienze videoludiche innovative?
tante sicuramente, bisogna solo voler sperimentare e usare la fantasia!

Quindi si, sono contento in buona parte delle esperienze AAA offerte! Ma voglio anche io di più, le potenzialità di questo mezzo sono enormi.
Spero che Ubisoft, come ha già detto, presenti davvero una nuova IP innovativa all'anno e che l'industria AAA cresca anche in questa direzione.
Anche perchè alla fine si stuferanno sempre delle solite esperienze i vari gamers, basti pensare che già nel 2011 skyrim ha venduto di più di MW3!
Speriamo in meglio, dunque Occhiolino
12-07-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum: