Orario: 19-05-2013, 5:05 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Animazioni?
Autore Messaggio
Infernet89
Member

#1 Animazioni?
0
Salve a tutti,
mi sto impratichendo con AS3 puro, usando FlashDevelop e il suo compilatore integrato, ma c'è qualcosa che mi lascia perplesso.
C'è un modo migliore di altri per fare animazioni?
I .gif non vengono supportati nativamente, quindi l'unica mi sembra caricare ogni singolo frame separatamente con "[Embed (source =..." e fare addchild() e removechild() un tot di volte al secondo, ma mi pare brutto Hmm

Confido in qualcuno con esperienza per l'illuminazione

[Immagine: asd.jpg]
11-06-2012 0:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hjeldin
bananarama operative

#2 RE: Animazioni?
0
Tecnicamente puoi embeddare swf creati con flash professional e utilizzare quelli...so che non e' il massimo, ma per fare animazioni come da timeline penso sia l'unico metodo.

Riccardo Arena
Actionscripttaro da 3.0 soldi e winner di contest Microsoft come unico partecipante Asd

dev/whatever blog

portfolio
11-06-2012 0:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fatto
T_T

#3 RE: Animazioni?
0
ma che tipo di animazioni ti servono? sequenze vettoriali o raster?

Marco Fattorel ╯°□°)╯ ︵ ┻━┻
11-06-2012 0:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mattia
Pretentious

#4 RE: Animazioni?
0
Hai pensato di usare una libreria come Flixel o Flashpunk che ti semplifichi il lavoro?

Mattia Traverso
Working on RIOT
11-06-2012 1:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morgoth90
game over

#5 RE: Animazioni?
0
solitamente si usano degli spritesheet:
[Immagine: 27040.png]

Luca Salmin
[Immagine: premioeasteregg.png]
11-06-2012 7:53
Infernet89
Member

#6 RE: Animazioni?
0
(11-06-2012 0:57)fatto ha scritto:  ma che tipo di animazioni ti servono? sequenze vettoriali o raster?
A occhio direi raster, ma non sono molto sicuro di sapere come sono le sequenze vettoriali. Diciamo che vorrei fare qualcosa tipo il fuoco che brucia in Binding of Isaac.
(11-06-2012 1:12)MaTX ha scritto:  Hai pensato di usare una libreria come Flixel o Flashpunk che ti semplifichi il lavoro?
Più e più volte, ma sto programmando in as3 solo per impratichirmi col basso livello, quindi per ora faccio il "purista"

(11-06-2012 7:53)morgoth90 ha scritto:  solitamente si usano degli spritesheet:
{cut}
Questo è illuminante, così l'immagine viene caricata una volta sola.
Resta da capire come spostare il "riquadro di visione" da un punto all'altro, ma sono sicuro che google mi aiuterà, grazie Inchino

11-06-2012 9:43
CiroContinisio
That guy

#7 RE: Animazioni?
0
Se non vuoi fare roba tipo pixel art, pennellate, o simil-realistica, ti consiglio di tenerti sul vettoriale ed usare l'animazione da timeline di Flash.

Fa cacare? Flash è morto? Io dico che animazioni così in 10 minuti non le fai in javascript*:
http://www.continisio.com/projects.htm
(puoi fare Tasto destro > Ingrandisci se vuoi)

*Personal rant Sorriso Sorriso

Il riquadro di visione lo sposti mettendo qualunque oggetto della tua scena, interfaccia esclusa, dentro un MovieClip e spostando quello. Se vai a destra il MovieClip si sposta a sinistra, e così via.

A meno che non usi qualcosa come Stage3D, che non conosco, magari hanno implementato una classe Camera? Non sono ferrato su questo 'nuovo Flash' Sorriso

Ciro Continisio
Tiny Colossus

[Immagine: fxTQO] [Immagine: facebook.png] [Immagine: youtube.png] [Immagine: indiedb.png] [Immagine: greenlight.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 10:15 da CiroContinisio.)
11-06-2012 10:14
Naufr4g0
RetroIndie developer

#8 RE: Animazioni?
0
Se utilizzassi Flashpunk potresti usare gli sprite sheets per mezzo della classe Spritemap.
Qui sotto un tutorial che illustra come è facile implementarli:
http://flashpunk.net/2011/05/animated-sprites/

Davide Fichera
[Immagine: 17IYOVH] [Immagine: 11m15zR] / [Immagine: 11hjoZz]
[Immagine: 14lr1j4.png] [Immagine: mn22jp.png] [Immagine: 1qlwy0.jpg] [Immagine: 1gouav.png]
11-06-2012 11:28
Bruno Doper
Member

#9 RE: Animazioni?
0
Essendo un utente Flash non l'ho mai usato, ma se tiservono swf animati da importare, potresti provare con powerbullet. Qui c'è un minitutorial.
http://www.youtube.com/watch?v=gIsZIiAbU6Q
Se invece devi animare di personaggi, non vedo che gli spritesheet.

(11-06-2012 10:14)CiroContinisio ha scritto:  Fa cacare? Flash è morto? Io dico che animazioni così in 10 minuti non le fai in javascript*:
http://www.continisio.com/projects.htm
(puoi fare Tasto destro > Ingrandisci se vuoi)

InchinoInchinoInchinoInchinoInchino

Maurizio Battista
http://www.mediadoper.it/
11-06-2012 15:46
Infernet89
Member

#10 RE: Animazioni?
0
Missione compiuta, grazie a tutti.

Probabilmente ho ri-codato l'acqua calda, ma non è stato così doloroso.

11-06-2012 22:24
Rispondi 

Vai al forum: