Orario: 23-05-2013, 11:19 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Scelte di base per un progetto semplice
Autore Messaggio
encelo
Main(die)stream

#16 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
Consiglio di attendere il probabile rilascio delle prossime specifiche OpenGL al SIGGRAPH 2012, altrimenti sei già obsoleto. Ahsisi Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
18-06-2012 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TextureMind
Senior Member

#17 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
Il problema dell'ambiente accademico è che assegna progetti troppo grandi a persone non qualificate. Quotando quanto hai detto:

Citazione:Purtroppo in C/C++ ho sviluppato solo programmi senza GUI e una versione ASCII di Pacman per Linux (con multithreading elementare)... inoltre sono completamente digiuno di librerie per Windows.

Ti consiglio di farti assegnare un altro progetto che sia più alla portata delle tue conoscenze, meglio farlo subito che pentirsene dopo tanti mesi. Adesso non te ne rendi conto, ma per essere un principiante di queste cose ti hanno assegnato un progetto troppo pesante. Considera che non hai mai utilizzato una libreria grafica (per cui devi imparare a fare grafica da ZERO), che sei a digiuno di windows, che non hai delle forti conoscenze di multithreading e che non hai mai gestito un trasporto in rete usando un protocollo di trasmissione. Bene, direi che ci siamo! Dev'essere proprio un Genio chi ti ha affidato questo lavoro, sono convintissimo, completamente alla CIECA. Magari dietro di te c'era un altro studente esperto di Windows, DirectX, OpenGL, Cuda, multithreading, networking, etc, al quale invece è stato affidato un clone di pacman in Linux con grafica ASCII e multithreading elementare. University sucks.
18-06-2012 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KaruroNaito
Junior Member

#18 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
@Gabriele

Ah, ok, non avevo afferrato l'espressione. Mah, graficamente un clone di Gauntlet non è che richieda grandi magie, ma posso provarci.

@Shogo

So che il multithreading richiesto in quell'esame era ipertrofico e superfluo, ma c'è qualche ragione per non usarlo (senza stare a fare un thread per ogni entità) in un giochino del genere? Mi sembra più confacente ai miei schemi mentali, o è un errore da pivellini?

@TextureMind

Il progetto non mi è stato "assegnato", mi è stato "chiesto"; potevo solo accettare o rifiutare, non ho chiesto io di farlo (non è per un esame né per un concorso). Non c'è nessuno studente dietro di me e non c'è niente in palio in caso di successo, puoi stare tranquillo.
Comunque che non so niente di grafica o di protocolli di trasmissione l'hai detto te, non io: io mi riferivo solo al C++! Smile

Carlo B. Corona, Cagliari
Classe 1987, studente di Informatica (Scienze MM. FF. NN. - UniCa)
Aspirante coder e game designer
18-06-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shogo
Wannabe

#19 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
E' overkill per un gioco del genere. E può diventare complesso da gestire.
Prova a dire come/perché vorresti usarlo e ti sapranno consigliare meglio, perché sono abbastanza niubbo pure io in materia. Se il gioco deve essere multios i posix non so già quanto possano andare bene. C'è l'implementazione per windows ma che io sappia non è completissima e non so se sia un bene usarla, potrebbe essere necessario studiare un altra liberia (Boost Thread ad esempio).

Più che altro.. quanto tempo hai per realizzare il tutto? Hai già seguito il corso di informatica grafica (forse si chiama modellazione & rendering ora.. se esiste ancora) o non hai la più pallida idea di cosa sia un vertex buffer o una matrice di trasformazione?
In tal caso ti sconsiglio OpenGL a meno che tu non abbia abbastanza tempo per studiartela.

Altra questione è che a Cagliari non si fa C++, tu ne hai fatto per conto tuo? Se no, potresti avere anche qualche problemino con SFML. Programmare è il modo migliore per imparare ma è meglio se contemporaneamente dai uno sguardo ad un testo di C++.

Poi non so vedi anche un pò tu, io spesso chiedo consiglio ai più esperti ma spesso faccio di testa mia per sperimentare un pò: se mi va bene mi hanno detto una cazzata, se mi va male capisco a fondo perché mi hanno sconsigliato di fare quel che ho fatto Smile . Ma tutto dipende dal tempo che hai a disposizione e da cosa comporterebbe il "fallimento" del progetto.

Coddare di meno, codare di più..
hmm.. momento, momento...

18-06-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#20 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
un multi thread senza pensare ad un reale vantaggio porta solo rallentamenti, meglio avere 3 thread con compiti specifici....

Che 1000 thread per ogni oggetto XD.

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
18-06-2012 22:05
Vincent
Member

#21 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
(18-06-2012 21:11)shogo ha scritto:  Se il gioco deve essere multios i posix non so già quanto possano andare bene. C'è l'implementazione per windows ma che io sappia non è completissima e non so se sia un bene usarla, potrebbe essere necessario studiare un altra liberia (Boost Thread ad esempio).

Usare i thread posix su windows è da pazzi!
18-06-2012 22:18
shogo
Wannabe

#22 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
(18-06-2012 22:18)Vincent ha scritto:  
(18-06-2012 21:11)shogo ha scritto:  Se il gioco deve essere multios i posix non so già quanto possano andare bene. C'è l'implementazione per windows ma che io sappia non è completissima e non so se sia un bene usarla, potrebbe essere necessario studiare un altra liberia (Boost Thread ad esempio).

Usare i thread posix su windows è da pazzi!

Anche su piccoli progetti?

Coddare di meno, codare di più..
hmm.. momento, momento...

19-06-2012 6:28
TextureMind
Senior Member

#23 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
Citazione:Il progetto non mi è stato "assegnato", mi è stato "chiesto"

Peggio ancora :-(
20-06-2012 12:47
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#24 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
Io ho usato la pthread per un raytracer e non ho avuto problemi su windows.

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
20-06-2012 15:30
MannyB
Posting Freak

#25 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
(18-06-2012 20:41)KaruroNaito ha scritto:  So che il multithreading richiesto in quell'esame era ipertrofico e superfluo, ma c'è qualche ragione per non usarlo (senza stare a fare un thread per ogni entità) in un giochino del genere? Mi sembra più confacente ai miei schemi mentali, o è un errore da pivellini?

Il multithreading va usato se serve dato che e' uno strumento. Qua stiamo parlando di un clone di Gauntlet. Che cosa vorresti parallelizare per migliorare la performance?

Non e' che uso il multithreading a priori perche' fa figo. Sai che se il problema non e' parallelizzabile multithreading peggiora le prestazioni, e ti complica la vita?

Sono curioso

per quanto riguarda la complessita' della richiesta. Non vedo tutto sto dramma. Se gia' ha esperienza con C++ per un giochino del genere l'unica funzionalita' "grafica" che gli serve e' una classe sprite ed un image loader...SDL/SFML/Allegro, ci sono 2mila librerie piu' o meno famose che fanno tutto (il poco) necessario per un progetto del genere

Manuele Bonanno Fermofumo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 16:28 da MannyB.)
20-06-2012 16:19
KaruroNaito
Junior Member

#26 RE: Scelte di base per un progetto semplice
0
Scusate il silenzio prolungato e grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti. Sono riuscito a imparare un bel po' di cose sul C++ e sulle librerie SFML, ma il progetto è naufragato (non per causa mia). Ho contattato l'autore degli sprite e si è detto disposto a cedermele e addirittura a fornirmene altre: in sostanza ora ho un socio. Sono passato a C# con XNA (so che è una tecnologia moribonda, ma finché funziona...), con cui mi trovo decisamente meglio. Sto cercando di tirar fuori un gioco semplice per LAN party veloci e disimpegnati, una specie di GTA2 (visuale dall'alto, gameplay frenetico e vario) in salsa fantasy. Un gioco che mi sarebbe piaciuto avere in questi anni e che mi sono sempre divertito a immaginare.
Chi ha esperienza con XNA ha qualche suggerimento "logistico"?

Carlo B. Corona, Cagliari
Classe 1987, studente di Informatica (Scienze MM. FF. NN. - UniCa)
Aspirante coder e game designer
13-09-2012 1:19
Rispondi 

Vai al forum: