(16-10-2012 15:26)Danilo Egizio ha scritto: A più di un mese di distanza voglio legarmi a questa thread per chiedervi un consiglio.
Sono principalmente un grafico e mi piacerebbe iniziare a fare qualche animazione 3d ma all'interno di un engine. Quindi costruire scene animate in cui però possiamo viverle all'interno (first o third che sia)
Ovviamente il mio intento è concentrarmi sulla grafica. Ho letto che "UDK editor per artisti" c'è qualche buon anima che vorrebbe appronfondire questo discorso?
Più o meno scripting? differenza notevole di grafica? importazione modelli su entrambi i programmi? perché l'uno o l'altro?
probabilmente ci saranno infinite discussioni sull'argomento quindi mi accontento anche di link esterni (se li conoscete)
Ho letto solo adesso la discussione...
Allora, se vuoi dare risalto all'occhio UDK ha più potenziale rispetto a Unity.
Per "animazione all'interno del game engine" se intendi a livello "cinematografico" c'è Matinee che fa al caso tuo.
Se intendi animazionidi personaggi all'interno di UDK no, le animazioni le fai in un programma esterno e le importi.
Su Eat3D sono stati pubblicati degli utilissimi tutorials su come esportare da Maya e importare in UDK e settare l'animtree.
Da quello che ho visto le principali differenze tra i due engine sono:
Grafica:
- UDK: Molta pià potenza di calcolo, features notevoli che permettono di avere degli ambienti dettagliati e una mole poligonale maggiore, oltre che a shader customizzati
- Unity: si difende bene, puoi fare molte delle cose che fa UDK, ma su altre è ancora indietro...
Scripting:
- UDK: moltissimo è fattibile da Kismet...ma non lo impari in 2 giorni...ci devi sbattere la testa più volte, ma in generale è visual scripting molto potente che ti risolve la vita per chi ( come me ) non macina lo script...se devi scriptare fatti il segno della croce perchè di roba fatta in Usscript ne ho vista davvero poca...
- Unity: ci sono dei visual scripting tools disponibili, ma spesso e volentieri la cosa più utile e veloce da fare è quella di fartelo da te lo script...stò seguendo i corsi di digitaltutors.com e mi aspettavo cose molto più complicate...alla fine è logica e sintassi, se non sai le cose chiedi aiuto
Importazione modelli:
- UDK e Unity: tutti e due non sono proprio plug & play...in Unity puoi anche fare il drag&drop sulle cartelle, ma è altamenter sconsigliato, perciò a livello di import dei modelli siamo più o meno li come tempi...
Shading:
- UDK: Qui regna sovrano, il material editor è una goduria, essendo molto simile a quello di Maya/Softimage, basato tutto sui nodi...molto intuitivo
- Unity: Ci sono i preset, ma se vuoi qualcosa di più devi scriptarlo. Anche qui ci sono degli material editor creati dagli utenti, ma non così fighi come in UDK
L'uno o l'altro?
Dipede da quello che devi fare...
Ti faccio due esempi:
Stò creando un corto, che volendo si potrebbe trasformare in un'avventura grafica interattiva: visto che di gameplay c'è poco e niente e visto che l'impatto grafico è quello che conta la prima scelta per me è UDK, visto le qualità grafiche e la possibilità di creare video direttamente in Matinee, quindi invece di renderizzare il tutto in Maya/Softimage ho la possibilità di controllare in tempo reale shaders, illuminazione, animazione, ecc...
Realizzazione gioco: anche qui dipende dal tipo di progetto che hai in mente...ma con UDK generalmente si impiega più tempo, sopratutto per quanto riguarda il lato scripting ( se necessiti di customizzazioni ).
Sotto questo punto di vista Unity è molto più friendly, ti permette di prototipare in poco tempo quello che stai facendo e in generale la UI è fatta meglio rispetto a UDK...della serie in Unity sai dove andare a cercare una cosa, in UDK ogni tanto ti ci perdi...
In generale:
UDK se vuoi un impatto visivo importante, al costo di tempi di realizzazione più lunghi ( dati anche dalle features grafiche da settare, come shaders, post process effects, ecc.... )
Unity per realizzazione giochi in minor tempo, con customizzazione più accessibile grazie allo script non in aramaico...perdi in qualità grafica ma guadagni in velocità e veloce realizzazione/prototipazione dell'idea che hai in mente