Alin
Senior Member
|
RE: Tutti i complessi del niubbo
(11-07-2012 8:51)kunos ha scritto: sembra un bot

(11-07-2012 8:53)dany_dev ha scritto: si, ti è stato già ampiamente risposto, autodidatta funziona in questo campo.
Anzi è l'opposto che bisognerebbe dimostrare se funziona 
Mi spiace se avete a che fare con una persona parzialmente ignorante in questo campo.
Fatto sta che sono realmente interessata e che prima di catapultarmi nelle cose, vorrei avere più dettagli possibili, magari ricevendo più volte le stesse risposte.
Se non le volete ripetervi, basta non rispondere 
Almeno ho imparato una cosa nuova: potrà funzionare anche da autodidatta.
Katalin "Alin" Negretti --> Portfolio ultimo aggiornamento: 13/05/13
Sound Designer @ 48h Games
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 9:00 da Alin.)
|
|
| 11-07-2012 8:55 |
|
kunos
Gatto Incavolato
|
sicuramente molto meglio il corso di arti figurative si, non ci sono dubbi.
Io pero' terrei in considerazione anche una bella laurea in lettere, perche' sai, per un gioco ci sono da scrivere tante stringhe... ed e' meglio non fare errori, non si sa mai.
Poi una spruzzatina di giurisprudenza, cosi' quando arriva la letterina Apple, gia' sai come muoverti.
A quel punto, un paio di annetti di affiancamento in uno studio dentistico, perche' si sa, la salute dei denti e' importantissima... e sarai pronta.
fidati
Stefano Casillo
www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
|
|
| 11-07-2012 9:02 |
|
Alin
Senior Member
|
Ah che stupida! E io che pensavo di iscrivermi ad Agraria per sviluppare un sequel di Farmville! Grazie kunos, seguirò i tuoi consigli preziosissimi!
|
|
| 11-07-2012 9:05 |
|
mintomane
beat on the brat
|
il pezzo di carta non serve a nulla... dovresti provare a guardare gli annunci di lavoro su gamasutra ad esempio e te ne renderai conto, chiedono esperienza e non un pezzo di carta, se lo chiedono è per scremare, ma anche se lo chiedono e arriva uno con una buona demo il pezzo di carta passa sempre in secondo o terzo piano...
la cosa importante poi è che se tu vuoi diventare un programmatore dovrai continuare a documentarti e a studiare per tutta la tua carriera... e ovviamente nessuno ti segue per tutta la vita a spiegarti cosa studiare e quando studiarlo e sopratutto perchè studiarlo
ma tu cosa vuoi fare? programmare? fare grafica? 2d o 3d? vuoi diventare designer?
p.s. secondo me questo è il tuo dubbio più grande anche perchè se sapessi cosa fare lo staresti già facendo, da autodidatta si intende
Gian Luca Malagnini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 9:35 da mintomane.)
|
|
| 11-07-2012 9:09 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(11-07-2012 8:46)Alin ha scritto: Stavo solo cercando di capire se e fino a quanto vale la pena fare l'autodidatta o appellarmi, almeno in parte, a "qualcuno". Perché ragionando così, si può imparare ogni materia da autodidatta, come suonare il pianoforte. Un conto, però, è fare il conservatorio o, perlomeno, prendere lezioni da un insegnante, un conto è imparare da soli.
Corsi validi (da persone attendibili) all'estero ci sono:
- https://singapore.digipen.edu/
- http://www.nhtv.nl/ENG/home.html
- http://www.rmit.edu.au/
In Italia qualcosa di valido credo ci sia (?) ma non saprei.
Sviluppare e' un concetto mooolto ampio, perche' ci sono ovviamente tante materie in gioco ed ognuna di queste, di norma, richiede diversi anni per essere compresa in modo decente.
Il problema addizionale con i giochi e' che sono una piattaforma molto mobile. L'evoluzione e' molto rapida in tutti i sensi e quindi il classico corso universitario non regge bene, perche' al termine di quei 3-4 anni, molte cose sono cambiate nel mondo dello sviluppo (e marketing).
Quindi, i migliori sviluppatori rimangono sempre gli "hacker", quelli che prendono l'iniziativa e che usano eventuali corsi di studio come un supporto e non come il centro di tutto.
A loro volta, i migliori datori di lavoro, rimangono quelli che sanno riconoscere queste persone e che col solo certificato ci si "puliscono" 8)
Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
|
|
| 11-07-2012 9:16 |
|
Alin
Senior Member
|
(11-07-2012 9:16)TheCrib ha scritto: In Italia qualcosa di valido credo ci sia (?) ma non saprei.
Eh, in effetti ho notato questa carenza, anche leggendo diverse opinioni/articoli in giro. Per questo speravo di ricavare qui qualche informazione in più. Anzi, a dire il vero, ero convinta di trovare qualcuno che si fosse formato facendo un percorso più accademico/universitario.
Grazie per i link!
(11-07-2012 9:09)mintomane ha scritto: ma tu cosa vuoi fare? programmare? fare grafica? 2d o 3d? vuoi diventare designer?
p.s. secondo me questo è il tuo dubbio più grande anche perchè se sapessi cosa fare lo staresti già facendo, da autodidatta si intende 
già!  Lo ammetto...la cosa certa è che mi affascina ogni singola parte dello sviluppo. Ma so anche che non è possibile saper fare bene tutto, come ha già scritto qualcuno.
Beh, per ora ho in mano "Beginning c++" e i tutor di youtube...vedrò di capire se la programmazione prevale sugli altri campi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 10:52 da Alin.)
|
|
| 11-07-2012 10:46 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(11-07-2012 10:46)Alin ha scritto: Eh, in effetti ho notato questa carenza, anche leggendo diverse opinioni/articoli in giro. Per questo speravo di ricavare qui qualche informazione in più. Anzi, a dire il vero, ero convinta di trovare qualcuno che si fosse formato facendo un percorso più accademico/universitario.
Grazie per i link!
Dall'AIV sono uscite persone di valore. Ma non saprei se questo attesta il valore dell'istituto oppure se e' una mera coincidenza 8)
Citazione:già! Lo ammetto...la cosa certa è che mi affascina ogni singola parte dello sviluppo. Ma so anche che non è possibile saper fare bene tutto, come ha già scritto qualcuno.
Beh, per ora ho in mano "Beginning c++" e i tutor di youtube...vedrò di capire se la programmazione prevale sugli altri campi...
Dipende a che livello sei, ma eviterei di partire dal C++. Non so come venga introdotto al giorno d'oggi, ma per quanto addolcito, rimane il linguaggio piu' complesso ed astruso in uso comune.
Sarebbe un po' come iniziare a guidare da una F1 o imparare la matematica dalla geometria differenziale.
Per i fondamenti sulla programmazione, meglio qualcosa come http://www.codecademy.com , per poi avvicinarsi allo sviluppo proprio via JavaScript che ormai e' molto potente sul web.
Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
|
|
| 11-07-2012 11:29 |
|
mintomane
beat on the brat
|
|
| 11-07-2012 11:36 |
|
Alin
Senior Member
|
(11-07-2012 11:29)TheCrib ha scritto: Per i fondamenti sulla programmazione, meglio qualcosa come http://www.codecademy.com , per poi avvicinarsi allo sviluppo proprio via JavaScript che ormai e' molto potente sul web.
Lo sto provando, grazie mille!
|
|
| 11-07-2012 12:10 |
|
Manuel Marino
Composer, Writer
|
|
| 12-07-2012 11:18 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
(11-07-2012 10:46)Alin ha scritto: Beh, per ora ho in mano "Beginning c++" e i tutor di youtube...vedrò di capire se la programmazione prevale sugli altri campi...
ottimo, è un inizio!  non scoraggiarti se le prime cose che programmerai sono hello world e programmini che ti chiedono di immettere numeri vari e ti fanno calcoli su una finestrella da prompt di dos, si inizia così. Imparati i concetti base (variabili, if, i cicli, gli operatori e le classi) potrai muoverti al 2d, tramite una qualche libreria grafica... non mollare e avrai soddisfazioni.
Se invece è più spiccato il tuo lato artistico, allora non ti resta che mettere mano alla tavoletta grafica e fare pratica su pratica, e poi provare con dei programmi di modellazione 3d
Giuseppe Navarria - Moonloop
|
|
| 12-07-2012 11:40 |
|