Orario: 28-07-2014, 13:20 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Framework 2D
Autore Messaggio
bacca87
Administrator

#1 Framework 2D
0
Ciao a tutti,
vorrei sperimentare un po il mondo del 2d e sono in cerca di un framework completo che mi permetta di creare un vg nel minor tempo possibile senza dover reinventare la ruota. Non mi interessa il linguaggio di programmazione, quello è un aspetto secondario, quello a cui punto è il cross-platform (win,mac,linux,android,ios).
Ho preso come spunto iniziale questo documento che elenca vari framework, ma scegliere quale provare per me è come un salto nel buio.
Siccome dovrò investirci sopra un sacco di tempo, e il tempo COSTA, chiedo a voi in base alle vostre esperienze passate quale considerate il prodotto più professionale, preferibilmente opensource o comunque con prezzi accessibili a noi comuni mortali.

Marco Baccarani
Software Developer Hmm
[Immagine: btn_profile_bluetxt_80x15_it_IT.png]
14-07-2012 2:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#2 RE: Framework 2D
0
direi che la piattaforma target è uno degli elementi più importanti per scegliere Sorriso

e per qualcosa cross-platform andrei di cocos2d-x

in realtà il target mac è deprecato, ma per tutte le altre piattaforme va bene, oltretutto credo che lo scripting in javascript che verrà presto inserito in tutta la famiglia cocos, sia una cosa da tenere d'occhio, perchè poi si ha un porting (quasi) gratuito anche in cocos2d-html5 (e significa girare ovunque), o comunque in cocos2d e quindi girare perfettamente anche su mac.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 10:44 da dany_dev.)
14-07-2012 8:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spaventacorvi
Posting Freak

#3 RE: Framework 2D
0
(14-07-2012 2:14)bacca87 ha scritto:  ...quello a cui punto è il cross-platform (win,mac,linux,android,ios)

Molti fanno 2D su Unity proprio per quello, anche se in realtà non è che sia molto indicato.

[Immagine: xfyy.png] [Immagine: zqhe.png] [Immagine: 167tibm.jpg]
14-07-2012 10:01
w4nderlust
Posting Freak

#4 RE: Framework 2D
0
(14-07-2012 10:01)Spaventacorvi ha scritto:  
(14-07-2012 2:14)bacca87 ha scritto:  ...quello a cui punto è il cross-platform (win,mac,linux,android,ios)

Molti fanno 2D su Unity proprio per quello, anche se in realtà non è che sia molto indicato.

NON FARLO MAI. Smile

Comunque secondo me questo topic si può unire a quello sugi strumenti di sviluppo 2d, il discorso non mi sembra diverso Smile

Comunque le migliori ipotesi mi sembrano essere cocos2d-x e moai

Piero Molino
[Immagine: bitbuddies_banner.png]
14-07-2012 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zappescu
Member

#5 RE: Framework 2D
0
Noi stiamo usando Marmalade (ex Airplay) su engine IwGame e ci stiamo trovando bene. Il porting su iOS di TicTankToe (https://play.google.com/store/apps/detai...ctanktoeb) è previsto in uscita nel corso del mese di agosto. Enjoy Smile

Zapmobilegames website
Zapmobilegames Official Facebook Page - Like Us!
Twitter @Zapmobilegames
[Immagine: qrhfree.jpg]
14-07-2012 13:00
w4nderlust
Posting Freak

#6 RE: Framework 2D
0
marmelade non gira su linux mi sa :\

Piero Molino
[Immagine: bitbuddies_banner.png]
14-07-2012 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#7 RE: Framework 2D
0
(14-07-2012 15:06)w4nderlust ha scritto:  marmelade non gira su linux mi sa :\

marmalade, ecco chi l'ha scritto male nel doc! Sorriso

ps: eh....linux....grande perdita......Sorriso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 15:09 da dany_dev.)
14-07-2012 15:09
Neverbe
Member

#8 RE: Framework 2D
0
Io uso Unity e a parte qualche smadonnamento e qualche volo mentale non indifferente per fan funzionar qualche cosa devo dire che sono non poco soddisfatto u.u
So che adesso verrò ucciso più e più volte Asd

Andrea Marsili - Footprint Games

[Immagine: indiedb.png]
14-07-2012 16:16
bacca87
Administrator

#9 RE: Framework 2D
0
Grazie a tutti per le risposte!

E' da un po che uso unity per il 3D, e usandolo mi sono reso conto che il 2D non fa per lui.
Sinceramente non ho voglia di perdere tempo a mettere in piedi mille workarounds per far andare le cose, preferisco qualcosa di dedicato che mi permetta di velocizzare il mio lavoro.

Ora proverò a documentarmi un po su cocos2d-x che era quello che mi ispirava di più.

mmmh anche moai mi ispira...

Marco Baccarani
Software Developer Hmm
[Immagine: btn_profile_bluetxt_80x15_it_IT.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 19:49 da bacca87.)
14-07-2012 19:46
Rispondi 

Vai al forum: