Orario: 19-05-2013, 4:06 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
[ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
Autore Messaggio
mude
Arrested Development

#16 RE: [ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
0
(24-07-2012 17:06)Gabriele ha scritto:  se facciamo i conti sono un errore di 225$ e non di 250$ (e non si considerano i costi di progettazione, pre-produzione etc...)
e non di come dicevi tu di +75 ( cioè un errore di 250$ )

E cmq il concetto è quello che ho detto io, cioè ci perdeva...

Cmq tornando al discorso iniziale:

bisogna considerare il panorama diverso, vedi il WII U che esce senza una line up degna di nota...
Per la 720 già mi aspetto un halo 5, e un gear of wars spin off 2.. XD
Imho le prossime console saranno ancora più anonime, visto che produrre un titolo AAA per loro sarà ancora più costoso, e quindi si tenderà sempre di più a produrre titoli che venderanno "sicuramente" e a sperimentare sempre di meno...

No non lo dicevo io, lo dice l'articolo che a NOVEMBRE 2006 secondo le STIME di terzi la 360 generava un profitto di 70$ circa a unità venduta(pro) (servizi esclusi)

Ora te stai sostenendo che M$ ha perso un sacco di soldi con l'hw di 360(inizialmente), non perché ha dovuto riparare qualche milione di unità, ma perché la console era venduta sottocosto.
Le tue fonti sono di un'articolo di isuppli che stimava il costo dell'hdd da 20gb a 50$ generando perplessità già dal 2005(leggiti i commenti).
Ma anche se l'avessero venduta in perdita(di poco) le stime di nemmeno un anno dopo, cioé novembre 2006 davano un buon margine di guadagno. Praticamente un taglio nel costo di quasi 200$ lol.
E nei mesi tra i lancio e ottobre 2006 la 360 avrà venduto meno di 8milioni perché MS si aspettava di raggiungere i 10 a fine 2006.
La 360 é a 67 milioni e non é più stata venduta in perdita(se lo é stata).

Il problema dei RROD é durato 2-3 anni e ha coinvolto un sacco di console, probabilmente diversi milioni. Nel 2008 stimavano il costo del problema a 1 miliardo di $ http://criticalstudiesofgames.blogspot.i...llion.html
Praticamente come vendere 10 milioni di console sottocosto di 100$

D'altra parte se M$ non fosse uscita nel 2005, ma quando fosse stata in grado di vedere con un margine positivo(supponendo che le stime siano realistiche) avrebbe rimandato l'uscita probabilmente all tarda primavera, estate 2006 rovinando tutta la strategia fatta da M$ che ha portato la console a essere la più longeva e probabilmente redditizia di questa generazione(e potrebbe diventarne anche la più venduta)

Ma guarda che il problema dei costi c'era anche nel 2006-07, anzi la base installata di console HD era una frazione di quella attuale eppure giochi più innovativi e nuove ip uscivano, perfino come esclusive di terze parti
Ora che le tecnologie sono conosciute, la base installata é di 140+ milioni di console non si fa più.
Si farà con la prossima generazione?Possibile, molto probabilmente lo farà Ubisoft e lo ha già dimostrato, strategia che paga vedendo i risultati delle vendite complessive della compagnia. E lo farà anche sony visto che continua a farlo con ps3.

Io voglio vedere come farà Microsoft a puntare soltanto su Halo 5, Fable VIII Sesame Street, Kinect Spazio 1999 e Forza Need for Speed 12 (l'esclusività dei titoli epic non é garantita e gow beh, vediamo come va il 4° capitolo)
Le console le vendono i giochi, é ormai un assioma dell'industria.

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
25-07-2012 13:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#17 RE: [ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
0
(25-07-2012 13:30)mude ha scritto:  
(24-07-2012 17:06)Gabriele ha scritto:  se facciamo i conti sono un errore di 225$ e non di 250$ (e non si considerano i costi di progettazione, pre-produzione etc...)

bisogna considerare il panorama diverso, vedi il WII U che esce senza una line up degna di nota...
Imho le prossime console saranno ancora più anonime, visto che produrre un titolo AAA per loro sarà ancora più costoso, e quindi si tenderà sempre di più a produrre titoli che venderanno "sicuramente" e a sperimentare sempre di meno...

No non lo dicevo io, lo dice l'articolo che a NOVEMBRE 2006 secondo le STIME di terzi la 360 generava un profitto di 70$ circa a unità venduta(pro) (servizi esclusi)
io parlavo dell'uscita Smile E tu hai detto che cmq ci guadagnava Linguaccia (Infatti mi hai invitato a trovare l'articolo dove si diceva che xbox 360 era venduta sotto costo).

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 13:55 da Gabriele.)
25-07-2012 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#18 RE: [ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
0
(25-07-2012 13:54)Gabriele ha scritto:  
(25-07-2012 13:30)mude ha scritto:  

io parlavo dell'uscita Smile E tu hai detto che cmq ci guadagnava Linguaccia (Infatti mi hai invitato a trovare l'articolo dove si diceva che xbox 360 era venduta sotto costo).

Ricapitoliamo, inzialmente ho scritto:

Citazione:No, non possono, ma ps3 ha avuto grossi problemi di costi, la 360 era in perdita a causa del rod.

Dubito che nella prossimamgenerazione continueranno a vendere in perdita per più di qualche mese.
Con la prima fase si intende che l'affare 360 non ha creato introiti dal lancio a X>1 mesi a causa del problema del RROD. Se poi oltre a questo hanno venduto in perdita per qualche mese, é insignificante rispetto ai costi e alla durata del problema del RROD.

Con la seconda frase dovresti capire che ritengo fisiologico vendere la console sottocosto per pochi mesi al lancio, perché le console hanno una finestra di tempo ben precisa in cui vanno lanciate, non possono uscire a luglio come l'iphone e si devono fare compromessi. Vendere qualche milione sottocosto non é un problema se la console ne vende 100 con profitto. Sono prodotti con una vita lunga, risparmiare sui costi ha senso solo se riesci a vendere ad un'utenza a cui non frega niente dell'hw e a cui frega poco della piattaforma stessa, vedi wii.
Sony vendeva con un sottocosto esagerato tanto che la stima era intorno agli 800-900$. Stima che magari era sbagliata ma l'affare Ps3 ha fatto perdere soldi a SCE per anni.

Ora te hai risposto a questo dicendo che Xbox 360 al lancio costava 750$ e io ti ho postato la stima, non affidabile come tutte le stime, dei costi di ad un anno dal lancio, inferiori di 70$ al prezzo di vendita, concludendo che vendere la console sottocosto per qualche mese non cambia il succo del discorso che stavo facendo.

Ora basta che abbiamo oltrepassato il ridicolo già da qualche post.

Torniamo IT.

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
25-07-2012 14:47
Gabriele
Posting Freak

#19 RE: [ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
0
se mi dici X perde soldi per il motivo Z, Y perde i soldi per il motivo N.
E poi io ribatto dicendo che anche Y perde soldi per il motivo Z e poi dopo mi ribatti con:
Codice:
il costo vero non lo possiamo sapere, ci sta che sia ancora inferiore, vista la commessa.

e poi non mi fai notare fino al 11 (?) post che dire: "X perde soldi per Z e Y perde soldi per N non vuol dire che Y non perda soldi anche per il motivo Z"

Potrai convenire che "il sotto inteso" è più che palpabile....

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 15:58 da Gabriele.)
25-07-2012 15:57
Devì
Senior Member

#20 RE: [ubisoft]Ivo Guglielmotto: le nuove console sono in ritardo
0
Il tizio di ubisoft sbaglia secondo me dal fatto che questa generazione per la prima volta non ha decretato un drastico calo di vendite della console precedente Playstation 2, ed il successo di nintendo ds e Wii ha fatto capire che per il pubblico di massa non bastano solo i muscoli, poi mettiamoci i tablet ed il mobile, insieme alla crisi economica che fa un po pensare alle priorità della gente. Il dubbio legittimo è che l'uscita di una nuova generazione di console venga presa dalle masse con una certa calma è comodità, ergo, mi sembra che la corsa all'acquisto compulsivo dell'ultima novità nel campo delle console per motivazioni prettamente tecnologiche sia sostanzialmente scemato e che si temi la concorrenza delle console precedenti e degli altri dispositivi che si sono affacciati nel mercato.

~Davide Lombardo~
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 16:08 da Devì.)
25-07-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum: