(24-07-2012 17:06)Gabriele ha scritto: se facciamo i conti sono un errore di 225$ e non di 250$ (e non si considerano i costi di progettazione, pre-produzione etc...)
e non di come dicevi tu di +75 ( cioè un errore di 250$ )
E cmq il concetto è quello che ho detto io, cioè ci perdeva...
Cmq tornando al discorso iniziale:
bisogna considerare il panorama diverso, vedi il WII U che esce senza una line up degna di nota...
Per la 720 già mi aspetto un halo 5, e un gear of wars spin off 2.. XD
Imho le prossime console saranno ancora più anonime, visto che produrre un titolo AAA per loro sarà ancora più costoso, e quindi si tenderà sempre di più a produrre titoli che venderanno "sicuramente" e a sperimentare sempre di meno...
No non lo dicevo io, lo dice l'articolo che a NOVEMBRE 2006 secondo le STIME di terzi la 360 generava un profitto di 70$ circa a unità venduta(pro) (servizi esclusi)
Ora te stai sostenendo che M$ ha perso un sacco di soldi con l'hw di 360(inizialmente), non perché ha dovuto riparare qualche milione di unità, ma perché la console era venduta sottocosto.
Le tue fonti sono di un'articolo di isuppli che stimava il costo dell'hdd da 20gb a 50$ generando perplessità già dal 2005(leggiti i commenti).
Ma anche se l'avessero venduta in perdita(di poco) le stime di nemmeno un anno dopo, cioé novembre 2006 davano un buon margine di guadagno. Praticamente un taglio nel costo di quasi 200$ lol.
E nei mesi tra i lancio e ottobre 2006 la 360 avrà venduto meno di 8milioni perché MS si aspettava di raggiungere i 10 a fine 2006.
La 360 é a 67 milioni e non é più stata venduta in perdita(se lo é stata).
Il problema dei RROD é durato 2-3 anni e ha coinvolto un sacco di console, probabilmente diversi milioni. Nel 2008 stimavano il costo del problema a 1 miliardo di $
http://criticalstudiesofgames.blogspot.i...llion.html
Praticamente come vendere 10 milioni di console sottocosto di 100$
D'altra parte se M$ non fosse uscita nel 2005, ma quando fosse stata in grado di vedere con un margine positivo(supponendo che le stime siano realistiche) avrebbe rimandato l'uscita probabilmente all tarda primavera, estate 2006 rovinando tutta la strategia fatta da M$ che ha portato la console a essere la più longeva e probabilmente redditizia di questa generazione(e potrebbe diventarne anche la più venduta)
Ma guarda che il problema dei costi c'era anche nel 2006-07, anzi la base installata di console HD era una frazione di quella attuale eppure giochi più innovativi e nuove ip uscivano, perfino come esclusive di terze parti
Ora che le tecnologie sono conosciute, la base installata é di 140+ milioni di console non si fa più.
Si farà con la prossima generazione?Possibile, molto probabilmente lo farà Ubisoft e lo ha già dimostrato, strategia che paga vedendo i risultati delle vendite complessive della compagnia. E lo farà anche sony visto che continua a farlo con ps3.
Io voglio vedere come farà Microsoft a puntare soltanto su Halo 5, Fable VIII Sesame Street, Kinect Spazio 1999 e Forza Need for Speed 12 (l'esclusività dei titoli epic non é garantita e gow beh, vediamo come va il 4° capitolo)
Le console le vendono i giochi, é ormai un assioma dell'industria.