Non impazzisco per la musica elettronica, sarò sincero, ma sono un paio d'anni che mi sto interessando alla cultura della chiptune music. Più che musicisti parliamo di dj che hanno a che fare con vecchie console e giochi elettronici. Non è certo musica che ascolterei in qualsiasi momento (anzi, molta roba la trovo assolutamente inascoltabile), ma il fenomeno è molto interessante e ci sono artisti notevoli. Personalmente ho provato a smanettare con LSDJ, ma con pessimi risultati (e per ora ho lasciato perdere, magari riprenderò quando avrò più tempo da perdere).
Lo sapevate? Se non lo sapevate, sapevatelo. Se lo sapevate, linkate qualche artista. Di seguito la promo del Blip Festival (in assoluto uno dei maggiori eventi di chiptune music al mondo) che, ok magari è adulterata dalla bontà del montaggio, ma rende l'idea di quanto venga recepito il fenomeno nelle community straniere.
E quì invece un live di Bit.Shifter (uno psicopatico parecchio apprezzato nel panorama internazionale).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 13:58 da Levin.)
07-01-2010 3:00
mude
Arrested Development
Ahah che roba.. ma cosa c'ha in mano quello.. un game boy gigante??
Non è così assurda, la melodia c'è, sempre meglio di altre "canzoni" (se si possono chiamare tali) techno o simili mononota monoritmo .
Solo gli strumenti usati non sono molto "melodici".
07-01-2010 12:52
Levin
Administrator
(07-01-2010 12:52)Smjert ha scritto: Solo gli strumenti usati non sono molto "melodici".
Uno degli aspetti interessanti è proprio il riuscire a tirar fuori melodie da strumenti con grossi limiti e che comunque non sono pensati certo per fare musica. Se vuoi qualcosa di ancora più borderline, in Italia c'è pC=Na che fa circuit bending: in sostanza, si fa 'musica' attraverso cortocircuiti di dispositivi elettronici. A me non piace, però l'idea è figa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 18:21 da Levin.)
07-01-2010 13:07
encelo
Main(die)stream
P.S.
Nel post ho fatto riferimento in generale alla musica dalla scena o dai videogiochi, la chip/micromusic è un suo sottoinsieme, spero di non essere andato in qualche modo troppo OT.
P.P.S.
Spero l'OT non continui passando da chiptunes alla scena in generale, altrimenti sarò costretto a condividere con voi decine di bookmark, e sarebbe un lavoro tedioso...
Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :. All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :. All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 3:52 da encelo.)
25-01-2010 2:54
XEVIAN
Posting Freak