Orario: 23-05-2013, 5:33 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
2D, Xna?
Autore Messaggio
Nikteddy
- The Outsider -

#46 RE: 2D, Xna?
0
Sto cercando di approcciarmi all'oop in questi giorni quando non lavoro...

@Panzone: Penso di essere più vicino al 3+4 = 7 senza sapere bene il perchè...

P.s. Per l'oop avete qualche consiglio? per quanto riguarda esercitarsi o manuali, anche online da seguire...?

Nicolò Tedeschi, 1992.
Studente del 1/2 anno di Scienze e Tecnologie Informatiche, Cesena.
Project: -The Sound of the Wood-
Waiting -Dishonored- Sbav
Un Sogno e Tanta Voglia di Realizzarlo.
Ah non so quasi niente, chiamatemi N00b e non mi offendo! ^^'
La Gente odierà la lunghezza della mia firma Ahsisi
22-09-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tatosgames
lucidalabrador

#47 RE: 2D, Xna?
0
Non so se è già stato linkato il thread ma...
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=4305

Poi vabbè c'è il megalistone, ma potrebbe causarti più confusione che altro xD

Hey, mi piacciono queste discussioni che finiscono sempre sul lato quasi filosofico della programmazione Asd

Luca ConTato
22-09-2012 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#48 RE: 2D, Xna?
0
(22-09-2012 10:35)TheCrib ha scritto:  Naughty Dog aveva anche un suo Lisp per il game dev, dicasi GOAL.
Tu non hai idea di quanto l'ho cercato! Halo Engine (1-2-3) usano proprio questo come linguaggio di script (anche lua però) per la IA Asd

E non capivo! Vedevo che aveva una sintassi lips, ma non capivo che linguaggio di script era (pensavo l'avessero fatto loro in casa!)

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 9:26 da Gabriele.)
23-09-2012 9:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#49 RE: 2D, Xna?
0
(23-09-2012 9:23)Gabriele ha scritto:  
(22-09-2012 10:35)TheCrib ha scritto:  Naughty Dog aveva anche un suo Lisp per il game dev, dicasi GOAL.
Tu non hai idea di quanto l'ho cercato! Halo Engine (1-2-3) usano proprio questo come linguaggio di script (anche lua però) per la IA Asd

Lo menzionano tra le cose positive e le cose negative nel post mortem di Jak & Daxter.
Il fautore di GOAL lo ricordo in un colloquio eoni fa.. non sapevo chi fosse al tempo 8P ..comunque alla Naughty Dog erano (sono ?) cazzuti.

ole'

P.S. A proposito di Halo (credo di aver gia' detto ?), a quanto pare hanno una sorta di JIT per lo scripting. Probabilmente sulla 360 lo script interpretato gli pesava troppo.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 10:30 da TheCrib.)
23-09-2012 10:23
ottepsir
Junior Member

#50 RE: 2D, Xna?
0
Senza rianimare troppe discussioni, perchè non provi game maker? Ha una community sia internazionale che italiana competente. Il tool è semplice da usare e il linguaggio di scripting è molto facile da apprendere. Potresti incominciare da li e poi evolverti in base alle tue future esigenze.
23-09-2012 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fzambetta
Senior Lecturer

#51 RE: 2D, Xna?
0
(23-09-2012 10:23)TheCrib ha scritto:  Lo menzionano tra le cose positive e le cose negative nel post mortem di Jak & Daxter.
Il fautore di GOAL lo ricordo in un colloquio eoni fa.. non sapevo chi fosse al tempo 8P ..comunque alla Naughty Dog erano (sono ?) cazzuti.

Meraviglioso perche' mostra come un po' tutto sia relativo: alla Naughty Dogs sono davvero cazzuti ed i loro programmatori di IA si sono formati sul LISP (gia' questo la dice lunga) Occhiolino
Se non erro nel postmortem spiegano che la scelta di un dialetto in stile LISP era proprio dettata dal know-how interno in materia, altro che Asd

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
23-09-2012 13:36
panzone
Senior Member

#52 RE: 2D, Xna?
0
(22-09-2012 19:44)Nikteddy ha scritto:  Sto cercando di approcciarmi all'oop in questi giorni quando non lavoro...

P.s. Per l'oop avete qualche consiglio? per quanto riguarda esercitarsi o manuali, anche online da seguire...?

Io ai tempi trovai utili per imparare i tutorial di Wilez ( ma sapevo gia programmare in Java ai tempi ). Partono da 0 e danno una base di C# ed XNA. Per il resto l' oop non è una cosa che si impara cosi in un certo momento, è una struttura mentale per risolvere un problema. Struttura che otterrai solo con la pratica.

Andrea Francesco Iuorio

-Studente di Scienze Informatiche presso L' Università degli Studi di Milano.

"The C Programming Language - A language which combines the flexibility of assembly language with the power of assembly language."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 20:05 da panzone.)
23-09-2012 20:04
Devì
Senior Member

#53 RE: 2D, Xna?
0
(22-09-2012 19:44)Nikteddy ha scritto:  Sto cercando di approcciarmi all'oop in questi giorni quando non lavoro...

Per imparare ad usare bene e con cognizione di causa il paradigma ad oggetti devi capire prima per quale motivo è stato ideato e a che cosa pone rimedio e migliora rispetto
ai paradigmi di programmazione precedenti come la semplice programmazione procedurale e quella strutturata, quindi ti consiglio di seguire semplicemente per bene il materiale di cui ti avvali per imparare il linguaggio di programmazione che hai scelto e poi con la pratica e pian piano approfondire sempre più le tue conoscenze al riguardo.

~Davide Lombardo~
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 20:19 da Devì.)
23-09-2012 20:17
TheCrib
Indie Pellerossa

#54 RE: 2D, Xna?
0
(23-09-2012 13:36)fzambetta ha scritto:  Meraviglioso perche' mostra come un po' tutto sia relativo: alla Naughty Dogs sono davvero cazzuti ed i loro programmatori di IA si sono formati sul LISP (gia' questo la dice lunga) Occhiolino
Se non erro nel postmortem spiegano che la scelta di un dialetto in stile LISP era proprio dettata dal know-how interno in materia, altro che Asd

..indicativo anche il fatto che abbiano dovuto mollare.. al di la del peso di implementazione di compilatore, debugging e sintassi piu' o meno astrusa, mette in evidenza l'importanza di seguire degli standard. Il "cosi' fan tutti" potra' sembrare troppo conformista, ma all'atto pratico torna molto utile.
Certo che magari poteva andargli meglio al punto di ridefinire lo standard per l'industria (io personalmente posso vivere senza Lisp ;)

Stessa cosa vale anche all'interno di un linguaggio stesso.. quante volte ci si crea un proprio modo di fare.. e poi eventualmente si torna all'ovile con le best practices.

Vale la pena menzionare anche SCUMM. Non so se sia stato il primo esempio di scripting nei giochi, ma probabilmente e' il piu' famoso.
(in quel blog post c'e' anche un link ad un post mortem di Maniac Mansion di Ron Gilbert al GDC).

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
24-09-2012 1:29
fzambetta
Senior Lecturer

#55 RE: 2D, Xna?
0
(24-09-2012 1:29)TheCrib ha scritto:  ..indicativo anche il fatto che abbiano dovuto mollare.. al di la del peso di implementazione di compilatore, debugging e sintassi piu' o meno astrusa, mette in evidenza l'importanza di seguire degli standard. Il "cosi' fan tutti" potra' sembrare troppo conformista, ma all'atto pratico torna molto utile.
Certo che magari poteva andargli meglio al punto di ridefinire lo standard per l'industria (io personalmente posso vivere senza Lisp ;)

Stessa cosa vale anche all'interno di un linguaggio stesso.. quante volte ci si crea un proprio modo di fare.. e poi eventualmente si torna all'ovile con le best practices.

Vale la pena menzionare anche SCUMM. Non so se sia stato il primo esempio di scripting nei giochi, ma probabilmente e' il piu' famoso.
(in quel blog post c'e' anche un link ad un post mortem di Maniac Mansion di Ron Gilbert al GDC).

Il fatto che abbiano dovuto mollare e' come dici tu una questione di standard: LISP on non LISP, creare il proprio compilatore, debugger, ecc. e' roba da matti.
Specie al giorno d'oggi in cui si possono usare una marea di VM che vanno benissimo (Lua, Mono, le varie V8 e compagnia per Javascript, ecc. ecc.).

Il primo esempio di VM inun gioco e' probabilmente stato Z-Machine ovvero la VM usata da Infocom per Zork Occhiolino
Indubbiamente SCUMM e' la piu' famosa pero' (tutto fedelmente riportato in una mia lezione questo semestre) Occhiolino

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2012 5:07 da fzambetta.)
24-09-2012 5:07
Rispondi 

Vai al forum: