Orario: 26-05-2013, 3:34 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Il caso HiRoads
Autore Messaggio
Levin
Administrator

#1 Il caso HiRoads
0
Ricordate HiRoads, clone tutto italiano di SkyRoads?
Ebbene, vi incollo l'interessante case study di Filippo Bodei, sviluppatore del gioco, che analizza il rientro economico del titolo dopo due mesi dall'uscita. Purtroppo il testo è solo in inglese, ma dopotutto non è di difficile comprensione: in sostanza, 115,651 visite su Newgrounds, 894 su Kongregate e 1203 utenti registrati sul sito ufficiale hanno fruttato 1050$.

Citazione:Today, the 21st of January, I can count 1203 registered users and 250 roads published on http://www.hiroads.com
What does it mean? It means an average of 20 new users and 4 new roads per day.
Also a grand total of 1050$ (Mochiads + AdSense + 2 site-locked version) was earned.
But let’s start from the beginning.

No good deals on FGL, so I went the solo way!
A light version of HiRoads was released only on Newgrounds and Kongregate, bringing 115,651 views the first and 894 the second.
The game released was a light version because it had only 18 roads and had many in-game advertisement of the full game playable on http://www.hiroads.com (more roads, level editor, community and user generated content). I was trying to drive traffic on the site: instead of building a game portal and drive traffic through sponsored games, I tried to build a sort of portal around only one good game.

The Newgrounds experience (releas date: 11/14/09): it was saturday afternoon when the game was approved on NG so many players were online and it had good scores immediately.
I missed daily top 5 only for a position, but HiRoads was the 2nd best scored game of the day. NG daily top 5 mixes movies and games, and movies get high scores very easily so that games are flushed from the ranking very often. So it was for HiRoads: 4 movies in the daily top 5 and only one game (which was very good indeed). NG really needs a daily top 5 for games only.
After a week, sadly noticing how bad were the games on the NG frontpage, I asked personally TomFulp for the frontpage. Obviously I gently asked for it, starting the message with something “Hi Tom, maybe you missed HiRoads blah blah… it has good scores blah blah…”, and so it was frontpaged.
It stayed only for a week (again, I see games that are on the frontpage for months and I can’t understand how those games can be played) but it was enough to receive 115,651 views, 1,994 votes ( 3.73 avg) and 107 reviews (7.7) score.
NG has the usual problem: a storm of low score voting people that mess up things a lot. No matter how good is your game, you are going to receive a bunch of 0 votes only because it exists. Also, the average player on NG is not very smart, I had many low rated reviews saying “its a skyroads ripoff/clone/copy” and guess what? It actually is a skyroads clone! I didn’t want to believe what I was reading.
Anyway I had very good traffic towards hiroads.com from newgrounds and the game spread on a million other sites.

The Kongregate experience (release date: 11/15/09): very little to say, it was a big error releasing the game on sunday. It lasted 2 days and then was lost in the ocean… I was very curious to see how a good arcade game could do on KONG, a portal where it seems that the millionth TD clone can make you a rich man… Sadly, we will never know!

The HiRoads experience: traffic on hiroads.com varied a lot. I had an average of 5k views until the 22nd of Dec and then dropped to under 1k (I think that’s because the game was played during school time). Since the 4th of Jan I have 2k visitors a day. I monetize traffic with AdSense (waiting approvation from CPMStar), but I cannot define a trend as earnings vary too much. I also got afflicted by smart pricing that made clicks to bring in veeeeeery little. So I tuned ads on hiroads.com, switched some illustrated to text, removed some useless and my CPC went back to a normal state.
How users behave on hiroads.com?
I built the site integrated with phpbb and facebook. Nearly no one wrote on the forum and only 29 users connected their account to their facebook profile.
The community factor was pretty much a failure, but I didn’t give up. I built an ajax chat system similar to the one on GameJolt, and that became the most used feature of the site. The chat actually is flooded by students that spend their time insulting each others and I seriously doubt that they ever played the game…
Another curious fact is that I have about a thousand users that registered an account but never activated it! I’m sending remainder periodically, but probably the mail is caught by the spam filter.

Now the plan is to build a facebook application that let you play the game and users’ roads, but not build levels… I hope it spreads so I can count on more facebook traffic and test its viral capability.
Also, I’m still waiting on MindJolt approvation and we all know that this site alone can make the difference.
Soooo, I hope that the most is yet to come…

Conclusions:
I tried different marketing solutions but I can assume that all my traffic (direct or indirect) comes from the good old NG. A lucky strike on NG is everything (at least for my experience with HiRoads). Kong opportunity was wasted, and so was the attempt to advertise the game on indie blogs (I was pushing in the skyroads remake direction). I only got a mention in the “link friday dump” on Jayisgames, which is always good, but that did not bring too much traffic as a full article would have done.
I’m waiting for a little redesign of the site before trying to push a little more on the marketing side.
So, Friday is the better day of the week… it seems that a lot of people play games on Friday evening and night (UTC time), and so on Saturday noon.
Starting back, I would release the game on Friday both on NG and KONG, would make the registration process easier (no phpbb, the forum is useless at the moment, but I still hope it populates) and would heavy market the game only after it has started.

Fonte: Il blog di Emanuele Feronato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 19:33 da Levin.)
21-01-2010 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#2 RE: Il caso HiRoads
0
Ed è tanto o poco Fermosi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
21-01-2010 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mickey
Coder inside

#3 RE: Il caso HiRoads
0
Direi molto poco Fermosi

Michele "Mickey" Marolla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 20:15 da Mickey.)
21-01-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#4 RE: Il caso HiRoads
0
Beh dipende se il gioco è stato sviluppato in un mesetto di tempo libero si può anche considerare tanto... in effetti nell'intervista il tizio non sembra troppo depresso Sisi

Tommaso Checchi
21-01-2010 21:03
filipp8
Junior Member

#5 RE: Il caso HiRoads
0
Ciao, sono lo sviluppatore del sito e del gioco...
Dunque, premetto che so che non è tanto, ma con il traffico che ho avuto questo è stato il massimo che sono riuscito ad ottenere...
Il gioco non è stato sviluppato in un mesetto, ma un po' di più, e comunque nel mio tempo libero dato che sono uno studente.
Nel periodo in cui ho avuto più click sugli ad ero sotto smart pricing e quindi vedevo i miei click avere un costo infimo.
Non ho avuto modo di fare adeguate operazioni di marketing per mancanza di tempo e di idee ma, dato che questa è la mia prima esperienza, se avete suggerimenti da dare, sarebbero ovviamente più che ben accetti.
22-01-2010 0:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Levin
Administrator

#6 RE: Il caso HiRoads
0
Ciao Filippo! Smile Sono contento di leggerti qui (spero anzi che prima o poi si iscriva anche Emanuele: sono accanito lettore del suo blog).
I rientri che hai ottenuto finora non sono certo mastodontici, ma considerando quanto guadagnano molti giochi online e, a maggior ragione, visto che è la tua prima esperienza, direi che non è male come inizio. Piuttosto trovo interessante il punto in cui parli di NG e Kongregate. Se non sono indiscreto, quanto si riesce a guadagnare su ciascuna piattaforma da quel numero di visite?

P.S. In ogni caso, in bocca al lupo per il 'rilancio' del gioco Occhiolino Poi facci sapere come vanno avanti le vendite che credo interessi un po' a tutti qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 0:35 da Levin.)
22-01-2010 0:34
filipp8
Junior Member

#7 RE: Il caso HiRoads
0
allora, è tutto diverso tra NG e KONG...
Per quanto riguarda NG puoi solo contare su traffico burst... vieni infatti esposto a migliaia di utenti in brevissimo tempo e purtroppo sono loro che decidono se vivi o muori.
devi infatti scegliere il momento adatto per rilasciare il gioco e avere culo di avere voti abbastanza alti da finire o nel daily top 5 o sulla frontpage (qui il discorso è diverso perché sembra che si vada in front in base ai gusti del boss).
ho appena visto sulle mie statistiche di mochiads e su NG ho fatto solo una cinquantina di dollari...
la vera potenza di NG però sta nel fatto che raggiungi una visibilità immensa ed il gioco finisce su un numero enorme di siti...

per KONG invece puoi anche pensare di guadagnare qualcosa di interessante sul sito... offrono infatti una fetta dei loro introiti generati dalle pagine dei tuoi giochi (ti tolgono mochiads ma il loro ecpm è comunque più alto) e puoi vincere i weekly (250$) e monthly (1500$) prizes che mettono in palio. ancora una volta però il tutto dipende dai voti che hai e l'audience di Kong è prevalentemente composta da under 15, il che rende il tutto un po' imprevedibile...

comunque tra tutti i siti hiroads è stato giocato 1,880,499 volte rendendomi 540$ di mochiads...
Si può comunque vivere di mochiads se hai la fortuna di finire su mindjolt. Lì il traffico che generano ti porta a fare un centinaio di dollari al giorno... se poi riesci a rimanere nella classifica dei più giocati è fatta...

ovviamente ho costruito il sito per monetizzare con google, ma per riuscirci c'è veramente bisogno di un traffico massiccio...
22-01-2010 1:07
_tommo_
Mod nerdcore

#8 RE: Il caso HiRoads
0
Asd
Benvenuto, e scusa se ti ho chiamato "il tizio" Asd

Molto interessante la tua esperienza, è difficilissimo farsi un'idea realistica dei guadagni di un gioco flash, dipende veramente da tantissimi fattori... senza contare che conoscendo poco la community è difficile interpretare bene le "voglie" del target;
per esempio quellilà di Alien Hominid sono riusciti a generare un hype non indifferente per Castle Crashers grazie alla loro fama precedente...

nel caso del tuo gioco mi sa che 115.000 views sono un pò poco, però sono anche giustificate dal fatto che il principale target dei giochi flash schifa tutto ciò che non è brain dead e pupazzoso Sorriso

Ma è anche vero che sto lavorando ad un gioco da 3 anni e non dovrei fare lezioni di economia a nessuno Asd

Tommaso Checchi
22-01-2010 1:15
dsoft20
XD:I

#9 RE: Il caso HiRoads
0
Hai avuto bisogno di partita IVA, oppure è bastato un account di PayPal?
22-01-2010 10:10
filipp8
Junior Member

#10 RE: Il caso HiRoads
0
è sufficente paypal...
22-01-2010 11:29
Eclipse
npc in fps 4 food

#11 RE: Il caso HiRoads
0
ciao filippo benvenuto Occhiolino
Il guadagno non è tanto ma non è neanche deludente, in genere si va sempre su quella cifra tranne per giochi più grossi venduti direttamente con sponsorship ai portali, via ad vari si fa sempre poco, vendendo il gioco direttamente ad un portale (ti fanno mettere il loro logo durante il caricamento) si fa di più

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 17:19 da Eclipse.)
22-01-2010 17:18
filipp8
Junior Member

#12 RE: Il caso HiRoads
0
sì, ma nel mio caso la migliore offerta che ho avuto da uno sponsor erano 1000$ senza mochiads ovunque... poi ho cmq pensato che il mio obiettivo era quello di portare traffico al mio sito, non a quello dello sponsor, quindi mi sono arrangiato...
non mi interessa tanto e subito, più che altro voglio vedere se riesco ad avere un rendimento sul lungo periodo e ovviamente vorrei tentare di alzarlo il più possibile...
non sono deluso dei 1000$ che ho fatto fino ad ora dato che la speranza è quella di continuare a farne Occhiolino
22-01-2010 17:37
Levin
Administrator

#13 RE: Il caso HiRoads
0
Per essere la tua prima esperienza ti muovi con parecchia consapevolezza Smile Ottimo. Mi interessa parecchio anche il punto in cui dici di utilizzare Facebook, creando una versione 'lite' per promuovere quella in Flash. Nel topic di UFHO2 si parlava esattamente del procedimento inverso (utilizzare una versione castrata da piazzare su NG e Kongregate per pubblicizzare il gioco completo su Facebook).

http://www.indievault.it/forum/showthrea...763&page=2

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2010 10:43 da Levin.)
24-01-2010 10:43
filipp8
Junior Member

#14 RE: Il caso HiRoads
0
Grazie, è la mia prima esperienza pratica, ma ho anni di teoria alle spalle Occhiolino
Per quanto riguarda facebook forse non mi sono espresso bene...
La versione che intendo progettare per facebook sarà completa in ogni suo aspetto riguardante il gioco (tutte le piste, magari una classifica separata e si potranno giocare anche tutte le piste in più che sono state create)... se uno poi vorrà approfondire l'esperienza dovrà usare l'editor esclusivamente su hiroads.com... in questo modo, se un utente arriva sul mio sito da facebook (immagino io) sarà più propenso a connettere il proprio account con facebook connect e interagire con il suo profilo pubblicando le sue attività sul sito per vedere se il gioco si viralizza...
Inoltre su facebook è necessario usare ads particolari... facebook è una piattaforma a sè stante e purtroppo adsense non rende una cippa. Un utente di facebook infatti generalmente ha intenzione di rimanere all'interno dei propri confini, per questo ad che portano al di fuori di facebook non sono indicati... per facebook (per altri due miei giochi) uso gli ads di http://ads.rockyou.com/ solo che le campagne sono tutte cpm, quindi i click non valgono niente, soltanto le impression...
Per lo stesso motivo non pubblicizzerei un'applicazione facebook con una versione castrata nei portali flash perché sono target completamente differenti... la possibilità di giocare su facebook la terrei piuttosto come una possibilità in più, ma non come l'unico modo per giocare al gioco completo...
qui però non so bene se sono stato chiaro...
25-01-2010 9:33
Rispondi 

Vai al forum: