_tommo_ ha scritto:Ok, abbiamo capito che non ti piace il cinema moderno, ma perchè sei andato a vedere Scary Movie V? Si vedeva dai primi 10 s di trailer che avrebbe fatto schifo anche rispetto agli altri Scary movie
Da quello che ho scritto nelle ultime righe doveva essere chiaro che questo film l'ho visto non da solo ma in compagnia, inoltre non giudico un film dai trailer perchè se fosse per quello, prometheus sarebbe stato un capolavoro mentre invece è solo una bufala. Anzi, tipicamente ho notato che più brutto è il trailer, più genuino è il film mentre tipicamente un trailer troppo epico (es: Oblivion) è studiato ad arte solo per attirare i polli da spennare, comunque ho sempre dato una seconda possibilità anche ad un trailer brutto e infatti, come ho già detto, il film è stato meglio del trailer.
Inoltre, se mi fermassi alle mie idee senza volerle evolvere, sarei soltanto un ottuso, cosa che di certo non sono. Se smettessi di andare al cinema col preconcetto che il cinema contemporaneo non sta funzionando molto bene, resterei indietro nella mia convinzione senza cercare di evolverla nella speranza di trovare un buon titolo, a prescindere dal trailer. Continuo a sperare vivamente che ci sia un film buono e continuerò a vederli con occhio critico fino a quando non potrò esclamare che un film sia bello perchè fuziona maledettamente bene, come feci per Matrix e per Inception (tanto per citare due film immensi), ma anche un film comico da tre soldi può funzionare bene, come ad esempio Darwin Awards o il primo Scary Movie, tanto per restare in tema.
Inoltre la mia non è una presa di posizione ma una critica. Se stiamo impilando una serie di film orrendi uno dietro l'altro non è colpa mia e di certo non posso dire che sono belli se in realtà non lo sono. Tuttavia, come ho già detto, in questo scary movie 5 non ho visto i difetti funzionali che ho trovato in molti altri film, l'ho trovato insufficiente ma non orrendo, quindi un tentativo di alzare la testa (diversamente da come ho fatto io, la critica lo ha messo subito in croce). Quando un film non mi piace esamino sempre le motivazioni, non dico "il cinema di adesso mi fa schifo e basta", mi pare di aver sempre spiegato il perchè.
Iron Man 3 è l'esempio di un difetto funzionale nella trama e non sono il primo ad averlo scoperto. Se crei l'immagine di un eroe non la puoi ridicolizzare rendendo inutili i suoi poteri un minuto dopo. E' come se avessi fatto un film in cui Super man viene clonato e ne escono fuori centinaia, poi ci sono dei mutanti che iniziano a far fuori un super man con un calcio, un altro con un colpo di karate e così via. In questo modo non stai rendendo più competitivi gli avversari, li stai solo rendendo più forti senza un motivo, perchè non sei capace di scrivere una trama più adeguata per poterli valorizzare. Non è solo questione di coerenza, è questione di pathos. Un elemento irritante nella trama può distruggere un intero film e se un film mi fa schifo per questo motivo non è perchè uscito nel 2013, mi avrebbe fatto schifo anche se fosse uscito nel 1985 (anche il passato è pieno di film pessimi).
La cosa che manca però in questi tempi moderni è un po' di creatività e voglia di sbalordire, un difetto che credo derivi da scopi puramente commerciali. Spero che Wolverine l'immortale riesca a risollevare le sorti, dando inizio ad una serie di film di qualità superiore. La trama sembra bella, spero non la rovinino con qualche altro difetto funzionale. Vedremo.