Orario: 19-05-2013, 3:31 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Scary Movie V
Autore Messaggio
TextureMind
Senior Member

#1 Scary Movie V
0
Ho visto Scary Movie V, un film che dura pochetto, circa 1 ora e dieci minuti scarsi. Dal trailer pensavo che avrei visto un film osceno, con battute infantili e scene comiche ridicole, però devo dire la verità: il problema principale di questo film non è la qualità, ma la quantità. Forse come parodia dei film micro budget hanno voluto produrre un film che sembra girato in una casa stile Paranormal Activity, l'impressione generale è comunque che ci abbiano speso davvero poco. E' il primo film della serie in cui non compare Anna Faris ed infatti si sente molto la sua mancanza, stesso dicasi per Leslie Nielsen che, ahimè, non ha potuto partecipare per motivi puramente biologici (essendo passato a miglior vita). Per fortuna sono stati mantenuti attori come Simon Rex e Charlie Sheen, altrimenti il film sarebbe stato un fiasco totale, mentre devo dire la verità che non mi è dispiaciuto affatto.

Ho trovato divertenti i riferimenti a La Madre (uno dei pochi film horror guardabili prodotti di recente) e soprattutto a L'alba del pianeta delle scimmie, che non mi aspettavo proprio e che ho trovato molto azzeccato per mantenere dei ritmi comici non forzatamente incentrati su tematiche horror, stesso dicasi per il cigno nero. Tuttavia è un film che risulta davvero molto debole se paragonato ai suoi predecessori. Sarà forse un riferimento subliminale alla recente moda di fare tutto peggio rispetto al passato? Non credo.

Dicevano che Snoop Dogg sarebbe stato lo Shorty della situazione, neanche a parlarne, si sente molto la mancanza di un personaggio del genere. Le parodie delle scene di sesso in stile Ben Hill e la scena schizzata della governante Maria, che si unisce ad un party con i vaporetti e le aspirapolvere, i costumi mal riusciti delle scimmie, mi hanno dato l'impressione di vedere un film del 1988... il chè non può essere un punto di demerito visto quanto fanno schifo i film in tempi moderni, però è una scelta discutibile che potrebbe irritare qualche spettatore. Non sarebbe stato male spezzare lo stile minimale di Paranormal Activity con qualcosa di più consistente dal punto di vista cinematografico, anche per allontanarlo un po' dal recentissimo ghost movie. Si è tentato forse con il riferimento ad Inception, però secondo me non ha funzionato perchè è un film perfetto quindi non c'è molto da parodizzare e non mi ha suscitato parecchie risate (anzi, ho provato nostalgia per i film fatti bene).

In definitiva, non è un film orrendo come mi aspettavo, ma si poteva fare di più, molto di più. Diversamente da altri film che mi hanno deluso, questo non si può dire che sia un film brutto perchè non ci sono difetti funzionali, trovate irritanti o lungaggini nella trama. Tuttavia è debole, ha poca sostanza ed è un po' scarso se pensiamo alla levatura dei film che tira in gioco. Spero che in futuro si decida di non parodizzare più Paranormal Activity, o di copiarlo in qualsivoglia genere horror perchè il suo stile minimale da microbudget movie di successo ha decisamente rotto le palle. Per il resto consiglio di vedere Scary Movie per fare quattro risate assieme agli amici, alla ragazza o se proprio state annoiati al pc e volete caricarvi uno streaming della durata di tre episodi dei simpson. Al contrario, se avete intenzione di entrare da soli al cinema, pagare un intero biglietto e vedere questa roba... megli non farlo perchè potreste restare delusi.

remmus (in sintesi) ha scritto:TheCrib è il miglior utente del forum perchè non vive più in Italia
27-04-2013 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#2 RE: Scary Movie V
+4
Ok, abbiamo capito che non ti piace il cinema moderno, ma perchè sei andato a vedere Scary Movie V? Si vedeva dai primi 10 s di trailer che avrebbe fatto schifo anche rispetto agli altri Scary movie Asd

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
27-04-2013 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TextureMind
Senior Member

#3 RE: Scary Movie V
+1
_tommo_ ha scritto:Ok, abbiamo capito che non ti piace il cinema moderno, ma perchè sei andato a vedere Scary Movie V? Si vedeva dai primi 10 s di trailer che avrebbe fatto schifo anche rispetto agli altri Scary movie

Da quello che ho scritto nelle ultime righe doveva essere chiaro che questo film l'ho visto non da solo ma in compagnia, inoltre non giudico un film dai trailer perchè se fosse per quello, prometheus sarebbe stato un capolavoro mentre invece è solo una bufala. Anzi, tipicamente ho notato che più brutto è il trailer, più genuino è il film mentre tipicamente un trailer troppo epico (es: Oblivion) è studiato ad arte solo per attirare i polli da spennare, comunque ho sempre dato una seconda possibilità anche ad un trailer brutto e infatti, come ho già detto, il film è stato meglio del trailer.

Inoltre, se mi fermassi alle mie idee senza volerle evolvere, sarei soltanto un ottuso, cosa che di certo non sono. Se smettessi di andare al cinema col preconcetto che il cinema contemporaneo non sta funzionando molto bene, resterei indietro nella mia convinzione senza cercare di evolverla nella speranza di trovare un buon titolo, a prescindere dal trailer. Continuo a sperare vivamente che ci sia un film buono e continuerò a vederli con occhio critico fino a quando non potrò esclamare che un film sia bello perchè fuziona maledettamente bene, come feci per Matrix e per Inception (tanto per citare due film immensi), ma anche un film comico da tre soldi può funzionare bene, come ad esempio Darwin Awards o il primo Scary Movie, tanto per restare in tema.

Inoltre la mia non è una presa di posizione ma una critica. Se stiamo impilando una serie di film orrendi uno dietro l'altro non è colpa mia e di certo non posso dire che sono belli se in realtà non lo sono. Tuttavia, come ho già detto, in questo scary movie 5 non ho visto i difetti funzionali che ho trovato in molti altri film, l'ho trovato insufficiente ma non orrendo, quindi un tentativo di alzare la testa (diversamente da come ho fatto io, la critica lo ha messo subito in croce). Quando un film non mi piace esamino sempre le motivazioni, non dico "il cinema di adesso mi fa schifo e basta", mi pare di aver sempre spiegato il perchè.

Iron Man 3 è l'esempio di un difetto funzionale nella trama e non sono il primo ad averlo scoperto. Se crei l'immagine di un eroe non la puoi ridicolizzare rendendo inutili i suoi poteri un minuto dopo. E' come se avessi fatto un film in cui Super man viene clonato e ne escono fuori centinaia, poi ci sono dei mutanti che iniziano a far fuori un super man con un calcio, un altro con un colpo di karate e così via. In questo modo non stai rendendo più competitivi gli avversari, li stai solo rendendo più forti senza un motivo, perchè non sei capace di scrivere una trama più adeguata per poterli valorizzare. Non è solo questione di coerenza, è questione di pathos. Un elemento irritante nella trama può distruggere un intero film e se un film mi fa schifo per questo motivo non è perchè uscito nel 2013, mi avrebbe fatto schifo anche se fosse uscito nel 1985 (anche il passato è pieno di film pessimi).

La cosa che manca però in questi tempi moderni è un po' di creatività e voglia di sbalordire, un difetto che credo derivi da scopi puramente commerciali. Spero che Wolverine l'immortale riesca a risollevare le sorti, dando inizio ad una serie di film di qualità superiore. La trama sembra bella, spero non la rovinino con qualche altro difetto funzionale. Vedremo.

remmus (in sintesi) ha scritto:TheCrib è il miglior utente del forum perchè non vive più in Italia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 13:14 da TextureMind.)
27-04-2013 13:08
_tommo_
Mod nerdcore

#4 RE: Scary Movie V
+1
Non prendere a male la mia critica, volevo solo dire che anche se hai pienamente ragione sul film, probabilmente sbagli ad estrapolare un trend in questo modo Occhiolino

Scary Movie V era evidentemente un cash grab idiota fatto su una serie idiota e trash fin dall'inizio, era evidente che non poteva che essere un filmaccio... se lo vai a vedere puoi massimo sperare che sia così brutto da essere bello, tipo Shrooms Asd

Che poi negli ultimi anni esista un trend che fa si che tutto ciò che è "di massa" è inevitabilmente condannato alla mediocrità non ci piove, ma se un pò ci stava per Iron Man, qua è come lamentarsi che Vacanze di Natale è peggiorato per via della crisi del cinema Asd

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 14:19 da _tommo_.)
27-04-2013 14:19
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#5 RE: Scary Movie V
+2
Bravo tommo. Come cavolo si fa ad andare a vedere Scary Movie V????????????????????????
Beh in effetti dopo aver detto che certi film sono brutti si può andarlo a vedere... Facepalm

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
27-04-2013 14:34
fatto
T_T

#6 RE: Scary Movie V
0
ma hai l'abbonamento al cinema? Asd

Marco Fattorel ╯°□°)╯ ︵ ┻━┻
27-04-2013 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kabal84
Junior Member

#7 RE: Scary Movie V
0
A parte quelle due o tre scenette fa proprio pena questo scary movie V, di gran lunga migliori i precedenti anche il penultimo, posto il finale perché fa morire dal ridere:

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2013 17:38 da kabal84.)
10-05-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mero
Junior Member

#8 RE: Scary Movie V
0
Bissa con il commissario Torrente
10-05-2013 22:12
Rispondi 

Vai al forum: