Orario: 09-07-2010, 3:28 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Micro Game Jam - Battery
Autore Messaggio
CiroContinisio
Game designer

Messaggio: #1
Micro Game Jam - Battery
C'era una volta un treno che da Catania doveva portare due stanchi sviluppatori in Campania. Quel treno venne perso dai baldi giovani che sottostimarono il tragitto da casa di Eclipse alla stazione.
Il giorno dopo, alle 9.08 del mattino, noi due baldi giovani (ovvero io e Rosario "Hangman" Milone) abbiamo preso l'Intercity per Napoli.
Dopo un'ora di sonno (io) e di musica (Rosario), io ancora mezzo addormentato dico: "Rosà lo vogliamo finire ora il gioco (della GGJ, ndR)?".
"Sì perché no"
"Ma perché non facciamo una cosa? Facciamo un'altra game jam"
"...sì dai... la train jam"
"vogliamo farla?"
"e come facciamo, non abbiamo prese di corrente"
"allora andremo avanti finché la batteria dei portatili ci regge"
"ok"

Rosario si è gasato tantissimo, io anche, l'idea di fare una Jam improvvisata così, in treno, ci piaceva proprio.
... così è nata la...
Micro Game Jam (on rails)
Ok, ci serviva un tema. Subito trovato:
"As long as we have battery, we'll never run into problems"

Perfetto, il tema quindi è l'energia, le batterie... la carica... pensa pensa...
Dovevamo trovare un gioco veloce da fare, ovviamente in Flash, simpatico e con poca grafica. Io ho proposto una cosa 'astratta', alla fine però abbiamo finito per contestualizzarla in un'ambientazione.

[Immagine: IMG_0582.JPG]
Appunti presi sui blocchetti che Microsoft ha dato alla GGJ

Il concept prevede che il giocatore abbia il controllo di una sorta di torre galleggiante (sulla destra si vedono le due versioni con cingoli e zampe), tipo Castello Errante di Howl. Questa torre però è governata dall'energia elettrica, che produce attraverso una dinamo posta in cima.
Il giocatore deve quindi produrre energia facendo un click-trascina-e-rilascia sulla ruota in alto, intanto deve gestire le piccole unità a forma di batteria che devono essere inviate ai nodi (i cerchietti nella figura di sinistra) per difendere la torre da aggressori esterni.
Se la torre perde energia, inizia ad affondare, e i nodi che finiscono sotto il livello dell'acqua non sono più difendibili. Il giocatore deve quindi produrre energia facendo girare la dinamo furiosamente fino a riportare il nodo sommerso fuori dall'acqua.
La torre avanza nell'acqua verso un obiettivo non specificato, e lo scopo del gioco è tenerla su il più possibile. Il gioco ha un punteggio che indica la distanza percorsa senza affondare, che finisce poi in una classifica degli High-score.

Dopo aver abbozzato il concept, siamo usciti dal treno che intanto aveva imboccato il traghetto che ci ha scarrozzato sullo stretto di Messina, siamo saliti sul ponte principale e ci siamo sparati un bell'arancino da 2€, perché gli sviluppatori hanno bisogno di carburante.
Riscesi nel treno, abbiamo fatto tutte le considerazioni del caso, steso una task list, e poi... 1, 2, 3, via: accensione dei portatili.

Rosario ha scoperto che il suo PC aveva 23 minuti di autonomia. Un pò pochi. Siamo quindi passati al Mac in mio possesso, direttamente in Flash. Il timer diceva 3 ore e mezza. Un pò poco.

[Immagine: IMG_0589.JPG]
Rosario completa la task list mentre io faccio le grafiche

Abbiamo fatto le cose velocissime, Rosario ha anche fatto delle brutture che ancora me le sogno (ovvero funzioni inline) però è stato molto rapido nell'imbastire le prime classi del gioco.
Io ho tirato fuori la tavoletta grafica appoggiata su un bracciolo per fare un pò di grafica, ma mi sono reso conto che tirare una linea dritta in treno è impossibile. Quindi ho fatto il minimo per fare le prove e di nuovo via di programmazione.

[Immagine: IMG_0585.JPG]
Un closeup del gioco compilato

Verso la fine Rosario era tipo 'arrostito', perché era da 3 ore con il portatile sulle gambe, quindi ho preso io il controllo della programmazione.

[Immagine: IMG_0590.JPG]
No, la sciarpa è perché faceva freddo. Giuro!

Dopo un bel pò di tempo, in cui ci siamo fatti un paio di foto con la tipa nello scompartimento che avrà pensato "chist' sò sciem'", purtroppo la Jam si è conclusa con il Mac che aveva il 2% di batteria, e Rosario che doveva scendere a Salerno.

Quindi in definitiva il gioco non è finito, ma come programmazione c'è al 60%. Bisognerà rifare la grafica e finire alcune cose, poi fare un pò di bilanciamento. Però non male per il prodotto di 3-4 ore di lavoro, partendo senza neanche il concept!

Quasi verso la fine della Jam, ecco un video di intervista agli sviluppatori coinvolti.

Ciro Continisio
Tiny Colossus
[Immagine: transp-mini-tag.gif]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2010 1:29 da CiroContinisio.)
02-04-2010 1:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
Tonari no Totoro

Messaggio: #2
RE: Micro Game Jam - Battery
che figata! bellissimo anche il concept ragazzi, con un bell'artwork come grafica (magari un disegno stile machinarium) potrebbe risultare proprio carino.. non ho capito del tutto le regole di gioco ma sembra interessante

Giuseppe Navarria
http://moonloop.vg
02-04-2010 1:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Levin
Administrator

Messaggio: #3
è quando leggo topic del genere che sono contento di pagare l'hosting del sito.

Vi stimo... sul serio, eh.
02-04-2010 1:26
CiroContinisio
Game designer

Messaggio: #4
Sì le regole non sono chiarissime, forse servirebbe un ulteriore schizzo per spiegarle qui sul forum, però al momento non mi va di farlo.
Poi direi, uno finisce il gioco e lo mette direttamente online! Così tutto sarà più chiaro!

Ciro Continisio
Tiny Colossus
02-04-2010 1:31
lefantome
supercafone

Messaggio: #5
complimenti!

certo che siete dei cyborg Asd

Devo sempre provsre i igochi della GGJ

Ma la sciarpa è una coperta di linus (nè torvalds nè il dj di radio deejay)

Giovanni Mastoni
[Immagine: fs.png]
02-04-2010 1:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aletotakeke
Member

Messaggio: #6
grandiosi! non ho ben capito (ma a grandi linee anche si) il concept forse a causa del letto che mi chiama a gran voce, ma la vostra "avventura" in treno è davvero da applausi, da raccontare ai nipotini Sorriso
02-04-2010 1:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MED
Member

Messaggio: #7
Complimenti sia per l'idea del gioco che per l'idea del tema.

Riguardo al gioco a me le regole son chiare, ma mi preoccupa un po' il fatto di dover far girare la dinamo in continuazione col mouse Linguaccia (Ai Wiiisti probabilmente piacerebbe di più Linguaccia). Per il resto geniale.

P.S.: ma il carotasinoscimmia poi lo finite? Anche quello mi garbava assai Smile

Matteo Molinaro
[Immagine: logovsmall.png]
02-04-2010 11:21
_ToMmO_
Mod nerdcore

Messaggio: #8
Siete veramente dei geni del male, come v'aregge Asd
Voglio vedere il prodotto!

Tommaso Checchi

>My Devlog - Ninja Training per iPhone!<
02-04-2010 11:22
CiroContinisio
Game designer

Messaggio: #9
(02-04-2010 11:21)MED ha scritto:  Complimenti sia per l'idea del gioco che per l'idea del tema.

Riguardo al gioco a me le regole son chiare, ma mi preoccupa un po' il fatto di dover far girare la dinamo in continuazione col mouse Linguaccia (Ai Wiiisti probabilmente piacerebbe di più Linguaccia). Per il resto geniale.

Diciamo che geniale è una parola grossa... è un concept dettato dalla fretta, e dalle possibilità del momento. Non sai quanti tagli abbiamo fatto al volo per cercare di raggiungere l'obiettivo, e poi alla fine... non ce la si è fatta comunque.

(02-04-2010 11:21)MED ha scritto:  P.S.: ma il carotasinoscimmia poi lo finite? Anche quello mi garbava assai Smile

Eh mò vediamo! Smile
Di quello ho le grafiche ma la programmazione ce l'hanno Rosario e Giuseppe.

Ciro Continisio
Tiny Colossus
02-04-2010 11:52
Gippoman
Senior Member

Messaggio: #10
Ahaha grandi Asd

"As long as we have batteries well never run into problems" Rotfl
02-04-2010 11:57
miniBill
Posting Freak

Messaggio: #11
zomg Rox

Nokìra
02-04-2010 12:16
Noldor
Member

Messaggio: #12
Grandissimi! Siete impressionanti.....
02-04-2010 13:20
CiroContinisio
Game designer

Messaggio: #13
Beh ragazzi, fatele anche voi ste minchiate e postate i risultati!!

Io 2 giorni dopo, nel treno da Napoli (parenti) a Roma (casa mia) ho continuato un pò il gioco, ma poco poco... ora contiamo di finirlo in tempi brevi così poi ci fate da beta tester... ah ah...
Dai, chi fa un'altra Micro Game Jam?

Ciro Continisio
Tiny Colossus
02-04-2010 13:54
Nightwish
Member

Messaggio: #14
mi ricordano i tempi in cui al quarto superiore, non facendo un emerito nulla nelle tre ore di laboratorio di fisica io e un mio amico ci mettevamo davanti ad un pc, lanciavamo il Game Maker e si cercava di fare qualcosa al volo per lanciare sfide in tutta la classe XD

da stimare il vostro lavoro... cose del genere ti lasciano un fomento addosso Asd
02-04-2010 16:00
Metflar
Member

Messaggio: #15
(02-04-2010 13:54)CiroContinisio ha scritto:  Beh ragazzi, fatele anche voi ste minchiate e postate i risultati!!

Io 2 giorni dopo, nel treno da Napoli (parenti) a Roma (casa mia) ho continuato un pò il gioco, ma poco poco... ora contiamo di finirlo in tempi brevi così poi ci fate da beta tester... ah ah...
Dai, chi fa un'altra Micro Game Jam?

visto che sto a riposo dagli esami quasi quasi mi ci metto reti neurali permettendo Fermofumo

conoscenze: C/C++, Java, PHP,Python
02-04-2010 16:01
Rispondi 

Vai al forum: